home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  AIUTO ASMA - Discussione n 54065 - PermaLink
   AIUTO ASMA

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 26 )
CAT

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 851
  Post Inserito 27-04-2010 alle ore 10:24   
ciao a tutti! settimana scorsa la mia micia di tre anni ha iniziato ad avere problemi a un occhio che continuava a lacrimare e a tossire, in più era mogia mogia..
l'ho portata subito dal veterinario che le ha trovato febbre e bronchite e mi ha detto di darle ronaxan più ranidil come gastroprotettore.
sono passati quasi 7 giorni, la febbre non c'è più, l'occhio è a posto e lei gioca come sempre ma ha cmq la tosse fortissima!restano ancora 3 giorni di antibiotico ma nn mi sembra normale!purtroppo la vet la posso sentire solo questo pomeriggio..
io le ho somministrato vicini sia ronaxan k ranidil non vorrei che quest'ultimo avesse ridotto l'assorbimento.. che dite?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: CAT il 28-04-2010 18:52 ]


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 27-04-2010 alle ore 11:48   
Parla appena riesci con la veterinaria sull'opportunità o meno di aggiungere un ciclo di aereosol alla terapia. Se secondo lei può farle bene ti spiego come fare.


0 
 Profilo
CAT

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 851
  Post Inserito 27-04-2010 alle ore 14:12   
ho provato a contare i respiri al minuto perchè mi mi sembrano troppi..ne fa 40 al minuto..è normale?


0 
 Profilo
CAT

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 851
  Post Inserito 27-04-2010 alle ore 14:38   
ho chiamato la vet e ha detto di portargliela domani alle 15.30 x' potrebbe anche essere una forma asmatica pensa di farle anche una lastra per vedere i polmoni..
spero arrivi presto domani


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 27-04-2010 alle ore 19:54   
Non so dirti di preciso il numero di respiri...ti elenco una serie di domande per capire se è urgente o no...

Cerca di osservarla soprattutto "a riposo"...

Respira molto velocemente e ti sembra un pò affaticata?
Ti sembra che respiri più "con la pancia" piuttosto che con il torace?
Ha scolo dal naso o gli occhi particolarmente lucidi?
Al contrario, ti sembra un pò apatica, dorme più del solito e naso e occhi sono perfettamente asciutti?
Mangia? Più o meno del solito? Se gioca si ferma quasi subito?
Se ti avvicini senti qualche rumore (tipo il "russare") a livello delle prime vie respiratorie?
Hai notato se ogni tanto sembra che impasti qualcosa con la bocca come se avesse del pelo nella bocca?

Sto cercando solo di capire se è il caso che la porti in una clinica già stasera oppure se può attendere la visita di domani, non preoccuparti molto per quello che ti dico perché in ogni caso è un problema abbastanza risolvibile solo che va fatta molta attenzione e la gattina deve essere ben monitorata...


0 
 Profilo
CAT

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 851
  Post Inserito 27-04-2010 alle ore 20:19   
allora:

respira più velocemente, 38 respiri circa al minuto e ho letto dovrebbero essere tra i 15 e i 25

respira di torace mi sembra

gli occhi e l'appetito una sett fa erano messi male invece da quando prende ronaxan sono entrambi a posto.. sembra normale apparte sta tosse, ho paura anche a darle l'antibiotico mica che soffoca


0 
 Profilo
CAT

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 851
  Post Inserito 27-04-2010 alle ore 20:20   
ah nn mi pare d sentire rumori e il nasino è umido


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 27-04-2010 alle ore 22:38   
Ascolta, non voglio allarmarti più del dovuto ma questo respiro mi così come lo descrivi mi sembra veramente un pò troppo veloce, non hai modo di farle un'aereosol (anche solo con soluzione fisiologica) per aiutarla un pò? In caso contrario io passerei la notte insonne per controllare che non peggiori, ma che tu sappia ha dormito più del solito oggi? Ti sembra tranquilla e serena come sempre (osservala bene)?


0 
 Profilo
CAT

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 851
  Post Inserito 27-04-2010 alle ore 22:43   
ora sta dormendo e i respiri sono abbassati a 28.. no per il resto sembra stare benone mangia e corre come al solito..purtroppo non ho nulla in casa per l'aerosol!


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 27-04-2010 alle ore 23:03   
Meglio così ma, se puoi, continua a sorvegliarla di tanto in tanto, poi se domani la veterinaria dice che effettivamente si tratta di asma parlale anche dell'opportunità di tenere in casa una bombola per l'ossigeno (la trovi in farmacia) e un cortisone, soprattutto se non hai una clinica 24h vicino casa e domandale pure, come ti dicevo stamattina, se può farle bene qualche giorno di aereosol. Ho un micio con bronchiolite cronica che ha avuto spesso problemi respiratori...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.180 Secondi