home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Validità vaccini - Discussione n 53829 - PermaLink
   Validità vaccini

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 8 di 10
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 29-04-2010 alle ore 13:09   
Quote:

29-04-2010 alle ore 12:45, MATGUE wrote:
penso che morghella parli di ques'articolo:
xxxxxxxxxxxxx



Poi mi dedico all'altra serie di articole... ma questo ve lo siete letto?

Io ho dato una scorsa veloce...

1 è lo stesso sito che da un 'altra parte da la colpa agli adiuvanti per il lupis.

2 si ribadisce l'ovvio ovvero... i farmaci hanno effetti collaterali compresa la morte... anch eil mio antistaminico e l'antibiotico che ho preso 2 mesi fa aveva tra le avvertenze la morte e il rischio di perdere il fegato.

3 si fa un riferimento di decine di migliaia di cani (senza citare con precisione la fonte) che se non mi dai il totale dei vaccinati non mi dice nulla, potrebbe pure essere plausibile.

4 tranne un articolo su una rivista non c'è un solo articolo dopo l'anno 2000 nelle fonti, ergo sono ricerche di almeno 5 anni prima. Forse nel frattempo qualche cosa è cambiato (vedi i vaccini senza adiuvanti... non so da quanto cii siano ma io ne sento parlare da poco)

5 i promotore è un tipo che dice che animali dopo la vaccinazione annuale, passati pochi mesi si sono ammalati..non considera alcun fattore ambientale e la predisposizione genetica.

6 hanno scoperto poi altra cosa ovvia ovvero che i cani vaccinati sono diversi dai non vaccinati a livello di risposta immunitaria e parlano di una teoria dell'infiammazione... non ho approfondito ma non mi sembra sta gran cosa.

7 infine nessuno ha detto quale sarebbe la speranza di vita media dei cani con e senza vaccino... che poi è l'unica cosa che conta.

Quanti di voi sarebbero disposti a una camappgna di eradicazione nel quartiere perchè nessun cane è vaccinato e nella via accanto un cane si è beccato una zoonosi... arrivano ti portano via il tuo peloso te lo ammazzano perchè non è comperto per una malattia contagiosa che si è sviluppata poco vicino... e se tutti smettono di vaccinare è l'unico modo di controllare le malattie.... noterete tutti come dall'invenzione dei vaccini in poi la tendenza a dare fuoco alle case dei contagiati sia drasticamente diminuita.

Mi sa che mi vado a leggere gli altri articoli... magari dopo che sono al lavoro.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 21-05-2010 12:52 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 29-04-2010 alle ore 13:57   
dando sfoggio di infinita pazienza, ci riprovo.
dal foglietto illustrativo del quantum:

" La durata dell'immunita' e' almeno di 3 anni (sie
rologia) per cimurro, adenovirus (CAV1 e CAV2) e parvovirus e almeno
12 mesi per challenge per parainfluenza, coronavirus e Leptospira inte
rrogans serovars canicola e hicterohaemorragiae. "

da ciò la deduzione ovvia è la seguente:
1. per cimurro, CAV 1 e 2 e parvovirus vaccino ogni tre anni, ok.
2. per la lepto esiste in commercio il richiamo separato, ok
3. per parainfluenza e coronavirus devo vaccinare ogni anno (durata 12 mesi) e non esistono in un vaccino separato, ma solo in associazione a tutte le altre valenze delle malattie virali. quindi anche volendo NON E' POSSIBILE richiamare solo queste dopo 12 mesi!!!!!!

non è questione di buona volontà o di costi, tenendo conto che il vaccino che uso io attualmente costa il doppio del quantum dog!


0 
 Profilo
plutonio

Registrato dal: 27-04-2010
| Messaggi : 11
  Post Inserito 29-04-2010 alle ore 14:08   
Faccio fatica a rispondere in questo momento, perche' non faccio che piangere disperatamente. Questa mattina alle 8,30 ci ha lasciato tobia dopo una settimana di tentativi disperati. Io devo solo ringraziare i medici della clinica a cui mi sono rivolta per aver provato di tutto,ma tobia non ce l'ha fatta. Il responsabile della clinica e' stato il primo a supporre come causa di questa maledetta malattia (anemia emolitica autoimmune) il vaccino somministrato la sera prima dell'apparire dei sintomi. Io, per prima, questa mattina gli ho detto d'istinto che non avrei piu' vaccinato il cane che avrei voluto in futuro. Mi ha detto che un caso cosi' grave ne capita 1 su 10.000 mentre, per esempio, per il cimurro ci sono molti piu' rischi. Gli ho parlato dell'america che, come avete scritto, vaccina ogni 3 anni. La risposta e' stata che in Europa siamo molto piu' avanti e piu'accurati. Il suo consiglio, eventualmente, e' di fare annualmente i vaccini nel cane giovane e poi, eventualmente, ogni 2 o 3 anni. Mi ha cmq precisato che lui deve segnalare l'accaduto agli enti competenti, anche se il vaccino di Tobia e' quello che somministrano anche loro regolarmente (Eurican Tetra). Io ho avuto esperienze dirette di veterinari ciarlatani e disonesti e, come in tutte le categorie di professionisti, puo' succedere, pero' devo e voglio fidarmi del mio veterinario di Verona e, in caso di gravita', di questa clinica di Padova.

Un caro saluto a tutti ed ai vostri pelosi.
Alessandra


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 29-04-2010 alle ore 14:32   
Quote:

29-04-2010 alle ore 13:57, bracchetto wrote:
dando sfoggio di infinita pazienza, ci riprovo.
dal foglietto illustrativo del quantum:

" La durata dell'immunita' e' almeno di 3 anni (sie
rologia) per cimurro, adenovirus (CAV1 e CAV2) e parvovirus e almeno
12 mesi per challenge per parainfluenza, coronavirus e Leptospira inte
rrogans serovars canicola e hicterohaemorragiae. "

da ciò la deduzione ovvia è la seguente:
1. per cimurro, CAV 1 e 2 e parvovirus vaccino ogni tre anni, ok.
2. per la lepto esiste in commercio il richiamo separato, ok
3. per parainfluenza e coronavirus devo vaccinare ogni anno (durata 12 mesi) e non esistono in un vaccino separato, ma solo in associazione a tutte le altre valenze delle malattie virali. quindi anche volendo NON E' POSSIBILE richiamare solo queste dopo 12 mesi!!!!!!

non è questione di buona volontà o di costi, tenendo conto che il vaccino che uso io attualmente costa il doppio del quantum dog!



Finalmente un'argomentazione chiara e davvero valida!
Questa è una risposta che volevo sentirmi dire ed è il dubbio che avevo, a questo punto la domanda è: che senso ha produrre un vaccino triennale e annuale se poi non è possibile richiamarlo nei tempi corretti?
siamo sicuri al 100% che per parainfluenza e coronavirus non esiste un vaccino separato? perchè produrre un vaccino che da questa possibilità se non c'è modo di applicarla?

@alessandra:mi spiace molto...un abbraccio!



0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 29-04-2010 alle ore 14:35   
Quote:

29-04-2010 alle ore 12:41, nicki wrote:


"Apsetto con ansia le statistiche che smentiscano le mie affermazioni"

Testoster, posto nuovamente i link relativi all'opportunità di dilatare i tempi dei richiami della vaccinazione



A parte che qui ormai si sta parlando di vaccinazione e si postano articoli che parlano di NON vaccinare manco i cuccioli vado a leggere per sommi capi ciò che posti

Quote:

http://www.vetmed.ucdavis.edu/vmth/small_animal/internal_medicine/vaccination_protocols.cfm

http://www.caberfeidh.com/Revax.htm

http://www.aahanet.org/PublicDocuments/VaccineGuidelines06Revised.pdf



Il primo e il terzo dicono che si dovrebbe vaccinare ogni 3 anni ma dicono anche che le case farmaceutiche ipongono 1 anno nelle propie istruzioni, ergo il vet non ha facoltà di contravvenire a ciò che c'è scritto sul bugiardino

Il secondo dice che NON si può sapere quanto tempo duri un vaccino, PROBABILMENTE dura di più e AUSPICA una maggior distanza tra i richiami, ovvero dice ai PADRONI dei cani di non portare i cani a vaccinare ogni anno NON dice che i veterinari dovrebbero vaccinare ogni 3 anni di loro iniziativa...

Inoltre dice che NON è vero che i vaccini non facciano male ma che come ogni farmaco hanno effetti collaterali e controindicazioni.
Quote:

Da parte mia aspetto statistiche che dimostrino che il Quantum, con richiamo parzialmente triennale sia meno efficace degli altri vaccini con richiamo annuale.



Leggi poco sopra quanto già espresso più volte dalla bracca... NON ci sono i prodotti per fare come dici tu. Se ci sono problemi lamentati con le case farmaceutiche e con le leggi del tuo stato ma non con i vet. Se sei così sicuro Porta il tuo cane dal vet quando lo ritieni opportuno e digli cosa deve iniettare al tuo cane ma non pretendere che rischi la propia carriera per delle raccomandazioni non vincolanti di una legislazione diversa dalla nostra che qui non ha valore e che nella sua stessa formulazione avvisa che le case famraceutiche danno valori diversi per i propi vaccini
Quote:

Posto anche questo link dove si leggono i provati effetti sui cani di razza Cavalier King di una errata, ma comune pratica di vaccinazione
http://www.cavaliertalk.com/forums/showthread.php?34486-Sensitivity-after-vaccinations



Me lo leggo magario dopo ora sono preso ma il fatto che sia Errata me lo esclude dalla classifica.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 29-04-2010 14:40 ]


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 29-04-2010 alle ore 14:37   
Quote:

29-04-2010 alle ore 14:08, plutonio wrote:
Il suo consiglio, eventualmente, e' di fare annualmente i vaccini nel cane giovane e poi, eventualmente, ogni 2 o 3 anni.



Mi spiace per la tua perdita... cmq sono le stesse raccomandazioni dei siti americani. In ogni caso nota come ha detti TU e non SI DEVE fare ogni 3 anni. Anche lui è legato da leggi e regolamenti italiani.


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 29-04-2010 alle ore 14:38   
Quote:

29-04-2010 alle ore 14:32, MATGUE wrote:

Finalmente un'argomentazione chiara e davvero valida!
Questa è una risposta che volevo sentirmi dire ed è il dubbio che avevo, a questo punto la domanda è: che senso ha produrre un vaccino triennale e annuale se poi non è possibile richiamarlo nei tempi corretti?
siamo sicuri al 100% che per parainfluenza e coronavirus non esiste un vaccino separato? perchè produrre un vaccino che da questa possibilità se non c'è modo di applicarla?

@alessandra:mi spiace molto...un abbraccio!




Matgue.. o ci sei o ci fai... è stato ribadito parecchie volte che NON è possibilie fare la vaccinazione come dici tu per mancanza di prodotti.

E dopo che ti è stato ribadito mille volte ritiri fuori il quantum. Che parliamoci chiaro.. il suo uso farebbe risparmiare il veterinario (lui lo paga meno ma tu la vaccinazione la paghi uguale), comunque dovresti fare vaccinazioni ogni 6 mesi ergo non perde visite. Quindi decide di martellarsi i maroni e diminuire il suo margine di guadagno per ???? Cattiveria? Odio per gli animali? Masochismo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 29-04-2010 14:53 ]


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 29-04-2010 alle ore 15:36   
Quote:

29-04-2010 alle ore 14:38, Testoster1 wrote:
Quote:

29-04-2010 alle ore 14:32, MATGUE wrote:

Finalmente un'argomentazione chiara e davvero valida!
Questa è una risposta che volevo sentirmi dire ed è il dubbio che avevo, a questo punto la domanda è: che senso ha produrre un vaccino triennale e annuale se poi non è possibile richiamarlo nei tempi corretti?
siamo sicuri al 100% che per parainfluenza e coronavirus non esiste un vaccino separato? perchè produrre un vaccino che da questa possibilità se non c'è modo di applicarla?

@alessandra:mi spiace molto...un abbraccio!




Matgue.. o ci sei o ci fai... è stato ribadito parecchie volte che NON è possibilie fare la vaccinazione come dici tu per mancanza di prodotti.

E dopo che ti è stato ribadito mille volte ritiri fuori il quantum. Che parliamoci chiaro.. il suo uso farebbe risparmiare il veterinario (lui lo paga meno ma tu la vaccinazione la paghi uguale), comunque dovresti fare vaccinazioni ogni 6 mesi ergo non perde visite. Quindi decide di martellarsi i maroni e diminuire il suo margine di guadagno per ???? Cattiveria? Odio per gli animali? Masochismo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 29-04-2010 14:53 ]



testoster l'argomento è serio e quindi evita per favore le ironie stupide.
Precedentemente era stato detto che il quantum non si poteva usare perchè in toto aveva valenza 1 anno ecc...ma in realtà questo non risultava vero in quanto allora anche i vaccini annuali dovevano avere valenza semestrale...la questione della non esistenza di prodotti separati per la parainfluenza è saltato fuori adesso...


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 29-04-2010 alle ore 16:19   
Quote:

29-04-2010 alle ore 15:36, MATGUE wrote:

testoster l'argomento è serio e quindi evita per favore le ironie stupide.



Purtroppo per te quello che io possa o non possa evitare non dipende da te, te tocca sono come la psoriasi, quando ti viente te la devi tenere e da fastidio ma non puoi eliminarla.

Quote:

Precedentemente era stato detto che il quantum non si poteva usare perchè in toto aveva valenza 1 anno ecc...ma in realtà questo non risultava vero



E' risultato vero ed è così tuttora. Il problema eri TU che affermavi avesse valenza di 3 anni. Ti è stato fatto notare che la valenza la fa valere la più frequente Ma se si decide di usare solo quantum deve essere fatto ogni anno.
Quote:

in quanto allora anche i vaccini annuali dovevano avere valenza semestrale...l


Infatti si fa il richiamo a 6 mesi per la singola malattia
Quote:

a questione della non esistenza di prodotti separati per la parainfluenza è saltato fuori adesso...



Il problema è che tutto rinasce da questo tuo post

"Infatti ancora non si capisce perchè non venga utilizzato sto benedetto quantum che diminuirebbe la frequenza ed è già riconosciuto come triennale e annuale dalla casa farmaceutica...non ho insistito più di tanto apposta ma il silenzio dopo i miei ultimi due post era eloquente e lasciava chiarissimo il dubbio che i veterinari decidano di non utilizzarlo solamente per convenienza economica.
A discapito della salute dei nostri cani a volte..."

in cui non parli più del doppio vaccino ma chiedi perchè non venga usato un prodotto meno costoso per il veterinario (non per chi fa la vaccinazione che pagherebbe uguale) che comunque obbligherebbe alla vaccinazione annuale. In pratica in ogni caso fai la vaccinazione annuale, ai veterinari converrebbe addirittura usare il quantum ma non lo usano e questo ti fa sospettare che ci sia dietro chissà quale lobby dei veterinari che lucra sulle vaccinazioni perchè ribadisco
NON usa un farmaco che NON diminuirebbe il numero di vaccinazioni annue e che li farebbe guadagnare di PIU' se lo usassero.

Poi ti chiedo se ci sei o ci fai.... chissà perchè.

Ovvio che se tu spostassi i tuoi strali REALMENTE e non solo di facciata sulle case farmaceutiche e sui loro modi per obbligare i veterinari a seguire determinati piani vaccinali (basterebbe leggere i link postati da (non mi ricordo chi ma ha lo smile come avatar) per sapere da cosa è data la durata di un vaccino.

Però chissà come mai, pur ribadendo ogni volta che comprendi di aver pisciato fuori dal vaso che NON hai nulla contro l'onestà dei veterinari, ogni 3x2 ritorni a battere il chiodo su quel punto. Qui i casi sono 2, o sei un gran paraculo o hai un grooooosso problema comunicativo.

E dato che questa opinione è ampiamente condivisa (la maggior parte pensa che tu sia solo paraculo ma io considero anche il problema di comunicazione) capirai anche perchè certe risposte cominciano ad essere un filo esasperate.

Ergo per concludere:

1) In italia non è possibile al momento fare vaccinazioni triennali con i prodotti al momento disponibili

2) la causa di questo sono le leggi italiane e le case farmaceutiche

3) Perchè le case facciano così non è dato sapere (ma solo supporre).

4) In ogni caso il vet deve rispettare quelle regole NON potendo fare altrimenti, non vaccinare annualmente è un rischio che solo il propietario può correre.

Possiamo dire che concordiamo su questo?


P.S. Sembra che tu abbia scoperto la panacea per tutti i mali... ma ti pagano per pubblicizzare il quantum?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 29-04-2010 16:23 ]


0 
 Profilo
MATGUE

Registrato dal: 06-03-2009
| Messaggi : 427
  Post Inserito 29-04-2010 alle ore 17:10   
Quote:

22-04-2010 alle ore 13:41, MATGUE wrote:
ok perfetto, quindi usi un vaccino che ha due valenze (1 anno e 6 mesi) e poi a sei mesi fai il richiamo per la sola malattia semestrale scoperta con vaccino specifico.
Ma allora perchè non si potrebbe fare la stessa cosa con il Quantum (3 anni e 1 anno) e nell'arco dei tre anni fai il solo richiamo di lepto+parainfluenza annuale?

Se il quantum è valente in toto 1 anno perchè è la valenza minore allora anche l'eurican ha valenza 6 mesi perchè è la valenza minore di conseguenza i secondi sei mesi in cui richiami solo la lepto se per puro caso il cane si ammala di epatite sei responsabile lo stesso perchè in toto il vaccino vale 6 mesi e non 1 anno.
Questo è quello che deduco da ciò che mi hai detto precedentemente...ho capito bene?



Testoster mi pare che stai esagerando con i toni...capisco il tuo volenteroso tentativo di fare il paladino della giustizia difendendo la tua amata usando l'arma dell'ironia,ma io non sto attaccando la tua ragazza e passare agli insulti mi sembra davvero esagerato...sopra ho ricitato una mia domanda che penso di aver fatto si e no 5 volte in questo topic e alla quale la tua fidanzata mi ha risposto solo ora...
non fare il furbo, io non ho mai parlato di usare solo il quantum, non sono scemo, è chiaro che si dovrebbe usare comunque annualmente se si dovesse usare solo quello...ma ho chiesto più e più volte perchè non si poteva fare il quantum triennale e fare il richiamo annuale per le sole malattie scoperte annualmente utilizzando prodotti specifici, come si fa con i vaccini annuali con tempistiche diverse...a quella domanda non mi era mai stato risposto fino ad oggi quando bracchetto ha detto che non esistono vaccini isolati per la parainfluenza...se mi fosse stato detto qualche post fa molte discussioni non sarebbero partite...
Ripeto comunque la mia domanda...che senso ha produrre un vaccino triennale se poi non si può applicare la sua posologia perchè non si possono fare i richiami isolati delle malattie scoperte dopo 1 anno?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.162 Secondi