home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gatto sclerotico - Discussione n 53535 - PermaLink
   gatto sclerotico
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Robby80

Registrato dal: 19-10-2009
| Messaggi : 27
  Post Inserito 13-04-2010 alle ore 12:34   
Ciao a tutti!
Volevo una risposta da parte di un veterinario: i gatti anziani possono diventare sclerotici (come noi umani quando diventiamo anziani)?
Il mio gatto, Romeo, ha 15 anni ed è da qualche tempo che sembra diventato sclerotico...
Mi spiego meglio:
1. miagola in continuazione (anche alle 2 di notte)
2. è abituato che quando mangiamo gli portiamo la sua sedia e mangia qualcosa di quello che mangiamo noi (es: carne, pesce) mangia un pochino e poi se ne va per poi tornare dopo due minuti e chiedere di nuovo qualcosa
3. ultimamente vuole sempre le bustine di mangiare appena aperte (mangia Intestinale della Royal Canin, perchè ha avuto problemi di intestino e il veterinario ci ha consigliato di continuare con questo mangime), le bustine aperte anche dalle quali è stato tolto solo un paio di cucchiaini sembra non degnarle a meno che non venga imboccato...
Per questi motivi mi è venuto il dubbio che anche al mio gatto (che non è più un ragazzino, ma per me lo è sempre), come per gli anziani, gli inizino a venire le sclerosi di vecchiaia.

Grazie a chiunque mi darà una risposta!!!


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 13-04-2010 alle ore 14:15   
ciao robby...probabilmente il micio vuole solo un po' di coccole in più...proprio come gli anziani umani
è regolarmente controllato da un veterinario?



0 
 Profilo
Robby80

Registrato dal: 19-10-2009
| Messaggi : 27
  Post Inserito 13-04-2010 alle ore 14:53   
Si, è regolarmente controllato dal veterinario e il veterinario dice che è proprio un bel gattone e che lo teniamo bene...
Ci sono delle volte che mia madre dice che neanche un principe è trattato così bene... proprio perchè è talmente coccolato, servito e riverito...
Secondo te vuole ancora più coccole di quelle che riceve???




0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 13-04-2010 alle ore 15:12   
ciao Robby

anche io ho una gattona di 15 anni e mi fa così tenerezza (anche se è una tigre) che le do doppia razione di coccole rispetto a quando era giovane ...
1) a volte anche lei miagola molto come se cercasse qualcosa o qualcuno ... credo che il loro invecchiamento non sia molto diverso dal nostro, probabilmente anche loro a volte si sentono confusi e un po' persi
2) quando ceniamo anche la mia fa così... sta lì seduta e appoggia il muso sulla tavola (più spesso sta per terra e infila le unghie nella mia gamba ) , se posso, cioè se sto mangiando del cibo che può andare bene anche per lei, le do un piccolo boccone e lei lo mangia va via e poi torna dopo cinque minuti ...
3) quanto al fatto che le bustine aperte non le vuole più... forse il suo olfatto non è più quello di una volta e con le bustine "svaporate" non sente più l'odore del cibo e quindi non è interessato alla bustina in sé...

insomma... sta invecchiando... i sensi non funzionano più come prima, probabilmente ci sente meno, ci vede meno, ha un olfatto peggiore, e in più non salta più come una volta ...
allora ha bisogno di tanto amore in più... di essere rassicurato di più... di essere compreso e aiutato un pochino di più...

se è solo questo e se il vet ti ha rassicurato che il micio sta bene, stai tranquilla





0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.445 Secondi