home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  GATTO SENZA CODA SENZA STIMOLI URINARI E INTESTINALI - Discussione n 53470 - PermaLink
   GATTO SENZA CODA SENZA STIMOLI URINARI E INTESTINALI

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
typy

Registrato dal: 11-04-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 11-04-2010 alle ore 18:57   
CIAO A TUTTI, VI SCRIVO PERCHè SONO DAVVERO DISPERATA E NON SO PIù CHE COSA FARE. QUINDICI GIORNI Fà HANNO INVESTITO IL MIO OBELIX UN BEL GATTONE DI DUE ANNI TRANCIANDOGLI DI NETTO LA CODA E ROVINANDOLO CON ESCORIAZIONI SULLA PARTE DESTRA DEL VISO.
LO ABBIAMO PORTATO DAL VETERINARIO IL QUALE HA DETTO CHE LA CODA ( QUEL POCO CHE GLI è RIMASTO) è MORTA E CHE BISOGNA ASPETTARE SE RIPRENDE A URINARE E DEFECARE DA SOLO.ALL'INIZIO SEMBRAVA CHE SI URINASSE ADDOSSO MA DOPO QUALCHE GIORNO PORTANDOLO NUOVAMENTE DAL DOTTORE SI è SCOPERTO CHE IN REALTà URINAVA PER TRACIMAZIONE. PER LE FECI INVECE NESSUN SEGNO. DI CONSEGUENZA AL GATTO è STATO APPLICATO UN CATETERE PER AGEVOLARLO (HA ESPULSO UN SACCO SI SANGUE ACCUMULATO E ADESSO LE SUE URINE SONO TORNATE CHIARE), MENTRE PER LE FECI DEVO DARGLI OGNI GIORNO PER DUE VOLTE 2,5 ML DI LATTULOSIO (GENERICO DEL LAEVOLAC SCIROPPO) E FARGLI CLISTERI CON METà ACQUA E METà OLIO DI VASELLINA SPERANDO CHE DEFECHI (OGNI TANTO RIESCO A TIRARGLIENE FUORI QUALCHE PEZZO IO).
HA FATTO PIù DI DIECI GIORNI DI ANTIBIOTICO MENTRE STA CONTINUANDO ANCORA IL CORTISONE 0,3ML AL GIORNO CON LA SPERANZA CHE SE FOSSE UN PROBLEMA DI NERVI INFIAMMATI QUESTO DOVREBBE RISOLVERE IL PROBLEMA.
VI FACCIO PRESENTE CHE LUI CAMMINA NORMALMENTE, SALTA SUL DIVANO E SUL LETTO E MANGIA (SU CONSIGLIO DEL VETERINARIO) SOLO ROBA MORBIDA (IO GLI DO OMOGENEIZZATI, NE MANGIA INSISTENDO CIRCA UN VASETTO AL GIORNO).
DA UN PUNTO DI VISTA FISICO I RENI SONO A POSTO E ANCHE LA VESCICA APPARENTEMENTE NON è DANNEGGIATA.
A QUESTO PUNTO VI CHIEDO:LA TERAPIA CHE STA FACENDO IL MIO OBELIX è CORRETTA PER I TRAUMI DI QUESTO TIPO OPPURE NO? C'è QUALCOS'ALTRO CHE POSSIAMO FARE PER STIMOLARLO A RIPRENDERE LE FUNZIONI URINARIE E INTESTINALI ?E IN TUTTI I CASI QUALI SONO I TEMPI DI RIPRESA DI QUEST'ULTIME? E SE NON DOVESSE RIPRENDERE QUESTE FUNZIONI QUALI SONO LE PROSPETTIVE DI VITA DEL MIO OBELIX?E' CONDANNATO OPPURE C'è QUALCHE ALTERNATIVA?GRAZIE A TUTTI DI CUORE. OGNI GIORNO CHE PASSA NON SO COSA PENSARE.RISPONDETEMI PER FAVORE.TYPY


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 13-04-2010 alle ore 00:11   
Ciao Tipy, non so se qualcuno ti ha scritto per dirti che dovresti scrivere in minuscolo perché il maiuscolo equivale a gridare...detto questo piccolo particolare vorrei risponderti sul tuo Obelix, purtroppo quello che il tuo micio ha riportato nell'incidente è un danno neurologico grave, non so esattamente quanto possa essere giusta la terapia che ti ha prescritto il veterinario (io non sono veterinaria) ma quello che so e che entro un determinato periodo di tempo (credo più o meno un mese) dall'incidente il micio non riprende da solo, sia pure con difficoltà, a urinare e defecare il danno può considerarsi irreversibile. In questo caso il gatto apparentemente non sta male, come, appunto, dici te ma mangia e si muove regolarmente solo che, puoi capirlo da sola, non avrebbe certo una buona vita se, per esempio, la vescica andasse spremuta per farlo urinare (cosa che va peraltro fatta a intervalli regolari almeno tre volte al giorno e che quindi imporrebbe anche una seria riflessione sul tipo di vita che potresti offrirgli te) o se dovesse ricorrere costantemente all'ausilio di clisteri per stimolare le funzioni intestinali...io ti consiglierei, per il momento, di continuare la terapia e vedere come va ma se il piccolino non si riprende posso solo pregarti di riflettere molto attentamente, con la ragione e non solo con il nostro cuore di mamma, su cosa ne sarebbe della sua vita...


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 13-04-2010 alle ore 11:02   
il cortisonico adesso non serve piu a nulla.
servirebbero farmaci che aiutino a migliorare la normale funzione dei muscoli detrusore vescicale e sfintere uretrale.
Sono però farmaci che si trovano all'estero (svizzera e talvolta anche farmacie inglesi e stato del vaticano)

bisognerebbe essere sicuri che il gatto abbia avuto solo la lesione della coda. che diagnostica è stata usata?
se così fosse dovrebbe migliorare nel tempo


0 
 Profilo
typy

Registrato dal: 11-04-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 15-04-2010 alle ore 15:39   
scusatemi sono nuova e non conosco le regole (scrivere minuscolo). Grazie per avermi risposto, non so più cosa pensare.Vi aggiorno sul mio Obelix:l'altro ieri ha cominciato a defecare ma non sembra sentire lo stimolo (la perdeva per strada);liberandosi ha ricominciato ad avere appetito ed ha cominciato a mangiare anche qualcosa di solido:croccantini e pezzetti di pollo arrosto insieme ad un po' di omogeneizzato.Intanto ha terminato la terapia a base di cortisone ed il veterinario (che onestamente non mi ha illusa e mi dice che la situazione non è rosea) mi ha dato come nuova terapia Augmentin sciroppo 1ml due volte al giorno, 0,5ml di Muscoril per due volte al giorno insieme a 1/5 di compressa di Mittoval 10mg retard per una volta al giorno con/dopo il pasto.Questi ultimi due farmaci per rilassargli la muscolatura della vescica e cercare di fargli comunqueprovare a fare la pipì da solo.Di esami diagnostici ha fatto solo due ecografie dalle quali non risulterebbero danni nè ai reni ,nè alla vescica il cui volume è normale.Quali sono questi farmaci di cui parlate che si trovano solo all'estero? Datemi per favore tutti i dettagli; i nomi , per che cosa servono ed i costi.Io posso vedere se li trovo a San Marino altrimenti mi rivolgo anche alla farmcia del vaticano.Che vi devo dire?Se non si arrende il mio micione perchè devo farlo io?Proviamo a tenere duro ancora una settimana e poi vediamo. Grazie di cuore a tutti voi.Typy


0 
 Profilo
topina

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 2538
  Post Inserito 15-04-2010 alle ore 16:00   
Mi dispiace tantissimo per il tuo micio, non mollare brava!!!
Vi faccio i miei più sinceri in bocca al lupo
Speriamo che ti possano aiutare a trovare questi farmaci


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 17-04-2010 alle ore 16:27   
Typy riporto qui i messaggi dell'altra discussione, continua sempre qui d'ora in poi.


Quote:

17-04-2010 alle ore 14:52, typy wrote:
ciao a tutti, qualche giorno fà ho lanciato una discussione intitolata "gatto senza coda e senza stimoli urinari e intestinali" nella quale uno di voi mi ha detto che se il mio gatto che è stato investito aveva solo subito il danno alla coda sarebbe migliorato e che era necessario usare dei farmaci che "aiutino a migliorare la normale funzione dei muscoli detrusore vescicale e sfintere uretrale", farmaci che purtroppo si trovano solo all'estero.Vi prego lancio un appello a chiunque possa fornirmi info e dettagli su questi farmaci:nomi, indicazioni terapeutiche dettagliate,costi insomma qualsiasi cosa che mi aiuti a reperirli.Io farò di tutto per procurarmeli ed aiutare il mio Obelix che da tre settimane sta lottando per vivere. Vi prego aiutatemi ad aiutarlo.Grazie di cuore anticipatamente. Typy





Quote:

17-04-2010 alle ore 15:12, bracchetto wrote:
perchè non lo chiedi prima al tuo vet? per l'incontinenza urinaria paradossa di origine neurologica (che è qualla che ha il tuo gatto) esistono farmaci reperibili anche in italia. sono ad uso umano ma si utilizzano anche in terapia veterinaria.





Quote:

17-04-2010 alle ore 16:11, typy wrote:
Ho parlato col mio vet di questi farmaci ma lui non è informato ed è per questo che sto chiedendo a tutti voi info su questi farmaci che si trovano solo all'estero.Una volta avute le info le sottoporrò al mio vet che valuterà se possono andare bene per il mio Obelix. Rinnovo l'appello. é urgente! Grazie a tutti coloro che forniranno info utili. Typy




0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 17-04-2010 alle ore 16:29   
Typy avviso Al62, penso però che non potrà risponderti prima di lunedì.


0 
 Profilo
typy

Registrato dal: 11-04-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 17-04-2010 alle ore 22:27   
scusa Cecilio sono nuova e non conosco Al62, è forse un vet?In ogni caso va bene anche se mi risponde lunedì. Chiunque può aiutarmi ad aiutare il mio gattone si faccia avanti;io non smetterò mai di ringraziarlo(grazie Topina per l'incoraggiamento,in questi momenti una parola di conforto fà veramente tanto).Ogni suggerimento, ogni consiglio,ogni idea è ben accetta.Typy

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: typy il 17-04-2010 22:33 ]


0 
 Profilo
typy

Registrato dal: 11-04-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 17-04-2010 alle ore 22:47   
x bracchetto: quali sono i farmaci per l'incontinenza urinaria paradossa che si usano in ambito veterinario (anche se sono per noi umani) di cui parli che si trovano anche in Italia? Il mio vet mi ha detto solo di dargli il Muscoril (0,5ml due volte al giorno) e il Mittoval 10mg retard (1/5 di compressa) per rilassargli la muscolatura della vescica e al limite fargli fare la pipì addosso, tutto per evitargli il caterere che non può portare a vita.Il Mittoval però non riesco a darglielo perchè la compressa è difficile da dividere senza che si sbricioli perchè è composta da tre strati sovrapposti (tipo torta) e così il mio vet mi ha detto di dargli solo il muscoril nella posologia che ho indicato sopra e al limite di andare da lui a svuotare la vescica.Typy


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 18-04-2010 alle ore 08:57   
Al62 è un veterinario neurologo e ti ha risposto poco più su...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.174 Secondi