home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Gatto  >>  Grisovina FP? - Discussione n 53184 - PermaLink
   Grisovina FP?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Alita

| Messaggi : 1339
  Post Inserito 02-04-2010 alle ore 23:05   
Ciao a tutti,
dopo un secolo torno a trovarvi, anche per avere i vostri consigli sul seguente fatto: Leni ha la micosi. Oh yes, che sfiga, soprattutto visto che non esce mai etc. Ad ogni modo, non ha aree senza pelo, non si gratta , ha solo un po' di forfora sul fondo della schiena...comunque, a me erano venute un paio di macchiette molto fungifare, quindi le ho fatto fare l'esame e si è rivelato dopo cotura micotica essere un M. Canis.
Ok, la vet ci prescrive (a leni, a me solo del pevaryl in loco) 2 dico 2 COMPRESSE da 125 mg di Grisofina FP.
Ora, Leni pesa 7.5 kg ed ha 4 anni e mezzo, dagli esami risulta Creatina 1.7 (da 0 a 1.6) e GPT 125 (da 0 a 100).
Mi ha dato anche dell'Epato 750, una al giorno.
Ora, mi ha detto di darle le due di Grisovina insieme, una volta al giorno per 20-30 gg. Io ho letto i dosaggi sul web e mi sembra tantissimo, inoltre Leni l'ha presa oggi per la prima volta e qualche ora dopo ha vomitato. Che devo fare?!
La vet è non rintracciabile fino al 6 di aprile...che faccio, aspetto che torni e le chiedo se posso ridurre? O riduco io di una pastiglia e basta? Abbiamo anche preso A-Myco, lo shampoo, ma non lo abbiamo ancora fatto.... AIUTO! Sono in panico...

0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

| Messaggi : 31466
  Post Inserito 03-04-2010 alle ore 07:18   

alita? sogno o son desta?
bentrovata
per la posologia aspettiamo di vedere se si collega qualche vets

0 
 Profilo
Alita

Post Inserito 03-04-2010 alle ore 08:16   
Quote:

03-04-2010 alle ore 07:18, Freedom wrote:

alita? sogno o son desta?
bentrovata
per la posologia aspettiamo di vedere se si collega qualche vets

Free
Onestamente, credevo mi avreste presa a pietrate dopo tutto questo tempo.... ed invece, sembra quasi di riaprire una stanza chiusa da tempo, e di trovarci ancora tanti bei ricordi.
Come stanno i pelosetti?E tu?

0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

| Messaggi : 31466
  Post Inserito 03-04-2010 alle ore 09:05   
Quote:

03-04-2010 alle ore 08:16, Alita wrote:

Free
Onestamente, credevo mi avreste presa a pietrate dopo tutto questo tempo.... ed invece, sembra quasi di riaprire una stanza chiusa da tempo, e di trovarci ancora tanti bei ricordi.
Come stanno i pelosetti?E tu?

a pietrate? ma va, uno schiaffetto per non esserti fatta più vedere basta e avanza
no, sono felice di rivederti e stop, e spero che il tuo non sia un volo radente
noi tutto bene, i mici sono sempre più indiavolati e mela sempre più viziata
tu che ci racconti, tutto bene? dai dai apri un bel post su leni nel mio pet o uno di saluto in varie: qua lasciamo spazio alla micosi

0 
 Profilo
Cecilio

| Messaggi : 20429
  Post Inserito 03-04-2010 alle ore 12:51   
Ciao carissima e bentornata! Io non ricordo il dosaggio della grisovina, ma sul bugiardino cosa c'è scritto? Immagino che te ne abbia prescritto due perchè pesa 7.5 chili...

0 
 Profilo
Alita

Post Inserito 03-04-2010 alle ore 12:57   
Quote:

03-04-2010 alle ore 12:51, Cecilio wrote:
Ciao carissima e bentornata! Io non ricordo il dosaggio della grisovina, ma sul bugiardino cosa c'è scritto? Immagino che te ne abbia prescritto due perchè pesa 7.5 chili...

Ciao Vale, spero tu stia bene ed anche i mille mici
Il dosaggio per i gatti dovrebbe essere 25-50 mg per kg di peso...che quindi potrebbe fare da un minumo di 180 (quindi una pillola e mezza?) ad un max di quasi 370 mg più o meno (3 pillole?!)
...però io ho letto delle horror stories sulla grisovina via web, gente a cui il gatto é MORTO per un sovradosaggio (prescritto!)...quindi sono in paranoia e oggi gliene ho data una sola

0 
 Profilo
Cecilio

| Messaggi : 20429
  Post Inserito 03-04-2010 alle ore 13:07   
Un dosaggio inferiore potrebbe non fare il suo effetto Ali... non so, vediamo se riescono a risponderti i veterinari.

0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

| Messaggi : 17962
  Post Inserito 03-04-2010 alle ore 13:40   
tieni conto che per il microsporum canis nel gatto le dosi sonoda 80 a 130 mg/kg una volta al giorno in un pasto ricco di grassi. si continua per 2 o 3 settimane e comunque fino alla negativizzazione dell'esame colturale.
il farmaco è abbastanza epatotossico, quindi si raccomanda una particolare attenzione in animali con disturbi epatici.
può causare anoressia, vomito, diarrea (abbastanza comunemente) e svariati altri effetti collaterali con minore frequenza (leucopenia, epatotossicità, depressione del sensorio)

0 
 Profilo
Alita

Post Inserito 03-04-2010 alle ore 14:17   
Quote:

03-04-2010 alle ore 13:40, bracchetto wrote:
tieni conto che per il microsporum canis nel gatto le dosi sonoda 80 a 130 mg/kg una volta al giorno in un pasto ricco di grassi. si continua per 2 o 3 settimane e comunque fino alla negativizzazione dell'esame colturale.
il farmaco è abbastanza epatotossico, quindi si raccomanda una particolare attenzione in animali con disturbi epatici.
può causare anoressia, vomito, diarrea (abbastanza comunemente) e svariati altri effetti collaterali con minore frequenza (leucopenia, epatotossicità, depressione del sensorio)

Quindi che faccio? Ha vomitato ieri sera 4 ore e mezza dopo aver preso 2 pastiglie... oggi gliene ho data una sola. Insieme le do un po' di Epato (non riesco afarglielo prendere tutto, la pastiglia è enorme e se ne sbriciolo troppa non tocca il piatto), che credo serva per non sovraccaricare troppo il fegato appunto....

0 
 Profilo
Sele

| Messaggi : 60
  Post Inserito 06-04-2010 alle ore 20:06   
ciao ragazzi...questa discussione capita proprio a fagiolo xk a Perla,la mia gatta persiana di 10 anni,quasi 11,anke quest'anno è tornata la micosi....di solito metto la pomata canesten e passa tutto....stavolta però si è estesa su tutta la spalla e il collo destro,e sta per comparire dall'altra parte,qndi mi sn detta che è tempo di agire cn le pillole.ho provato a chiamare al mio vet ma nn risp....qnd era più piccola abbiamo usato la grisovina,e dopo tutto quello che ho letto,sinceramente preferirei un altro farmaco...anke se perla per fortuna nn ha mai avuto effetti collaterali...ma era piccola...insomma,nn mi va di rischiare ora.
voi quale altro farmaco mi consigliereste?ovviamente,cmq,prima ne parlerò col mio vet.
grazie mille
un bacio a tuttiiiiiiii

0 
 Profilo

Generazione pagina: 1.118 Secondi