home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cani guida per non vedenti: è giusto che esistano? - CHIUSO - Discussione n 52738 - PermaLink
   Cani guida per non vedenti: è giusto che esistano? - CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 135 )
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 15:42   
@Finalea

Se ricordo bene avevi fatto la domanda per prendere momentaneamente un cagnolone destinato all'aiuto di non vedenti, giusto?
Si sa qualcosa?
In adozioni abbiamo un bellissimo labrador puro di 6 anni, secondo te potrebbe andar bene per essere addestrato?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 22-03-2010 18:00 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 26-04-2017 06:24 ]


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 15:52   
in linea generale no. i cani guida sono cani selezionati dalla nascita, che vengono cresciuti dall'associazione secondo precisissime norme.
i lions fanno nascere questi cuccioli apposta per educarli ad essere cani guida, e li crescono in quest'ottica.
dubito proprio che un cane di sei anni possa accedere alla "carriera" del cane per non vedenti.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 15:57   
Marina, la mia richiesta non ha avuto ancora alcun seguito... per la verità sono rimasta anche un pò delusa perchè non mi hanno neppure contattata per una sorta di colloquio.
Quanto al tuo quesito, purtroppo no, un cane a 6 anni è troppo grande per essere addestrato.
Generalmente (noi avevamo fatto così con l'ultima nostra Lea) si mandano a scuola una volta raggiunta l'età adulta (Lea aveva quasi un anno e mezzo) e stanno a scuola dai 4 ai 6 mesi.
Sei anni sono davvero troppi per addestrare un cane; al di là delle sue capacità di recepire gli insegnamenti, sarebbe troppo oneroso per la scuola.






0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 16:09   
Grazie per le vostre risposte.
Peccato quel patatone è davvero bello.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 16:13   
Meglio fidati.. L'addestramento dei cani guida per ciechi è veramente duro (tanto per darvi un'idea..per insegnare al cane a valutare l'altezza quando passa sotto qualcosa gli fanno cadere dall'alto degli oggetti addosso), si tratta di cani che non hanno più una vita, estremamente stressati, vivono anche meno della norma poveretti..Immaginate quanto sia faticoso per un cane avere 24 ore su 24 la responsabilità di una persona, e tra l'altro devono accettare senza storie di essere presi e portati via quando non servono più. Purtroppo questi cani sono solo un mezzo.
Io abolirei proprio questo tipo di addestramento. Le nostre limitazioni fisiche non ci danno il diritto di togliere la possibilità ad un cane di fare una vita da cane..



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 16:26   
adesso io non o come sia l'addestramento di un cane guida per ciechi, però sinceramente a me, e ne ho visti parecchi, non sembrano assolutamente cani stressati, ma anzi al contrario sono cani felici e appagati perchè avendo l'istinto del branco ed essendo animali gregari, sono più che felici di compiacere qualcuno e di svolgere una mansione con un compito preciso, mentre al contrario vedo molti più cani stressati in famiglie che li nevrotizzano e non sono capaci e ritagliare al cane il giusto ruolo nella famiglia, quelli si che sono stressati e squilibrati, sicuramente molto più infelici di un cane che per natura è portato ad occuparsi costantemente del branco nella giusta mansione e ruolo.
tempo fa ho visto una trasmissione in cui c'era un cane addestrato per problemi psicologici, questa signora poverina soffriva di crisi depressive e di panico, ma talmente accentuate che la portavano a perdere la cognizione totale di qualsiasi cosa le succedesse intorno, perciò se la crisi gli prendeva in mezzo alla strada, poteva essere investita, piuttosto che non capire assolutamente dove fosse in quel momento..il cane era la sua unica salvezza e possibilità di una vita normale, tra l'altro grazie a lui stava visibilmente migliorando diradando sempre più gli attacchi..e ti avrei fatto vedere lui con quanto amore, dedizione e costanza la seguiva passo dopo passo..ad un certo punto ha fatto finta di farsi venire un attacco dentro ad un supermercato.. di cui il cane conosceva perfettamente le modalità, immediatamente è intervenuto e l'ha portata fuori dal supermercato aspettando immobile che si riprendesse dal momento di smarrimento, lei stessa diceva che se si attarda in bagno più tempo del previsto, il cane apre la porta ed entra a controllare..e ti assicuro che era un cane assolutamente felice, si vedeva proprio che vivevano l'uno per l'altra in una simbiosi incredibile


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 16:27   
Logan perdonami ma bisognerebbe saperne un pò di più per parlarne non credi???
Ne ho avuti ben 3 di cani guida e posso garantirti che è anche grazie a loro se la mia famiglia ha potuto avere una vita normale.
Mio padre doveva lavorare e poteva recarsi a scuola solo con l'aiuto del suo cane visto che mia madre (quasi totalmente non vedente pure lei) era impegnata a fare la madre e la moglie e a crescere 3 figli.
Nessuno dei miei cani è mai stato restituito alla scuola e non solo i miei... tutti quelli che ho conosciuto.
Anka è morta a 9 anni, non so di cosa, ero una bambina, ma credo di tumore. Lea aveva dieci anni ed è morta per un'infezione all'utero (come moltissime altre femmine intere) e l'ultima Lea ha smesso di fare il cane guida intorno agli 8 anni (mio padre nel frattempo raggiunse una certa età e pertanto non si fidì più ad andare in giro da solo) e morì a 13 anni... vivendo come una regina fino alla fine.
Sai bene quanto io ami gli animali e quanto io tenga al loro benessere ma affermazioni come la tua offendo profondamente non solo chi è portatore di handicapp ma anche tutti quei cani che hanno dedicato la loro vita al loro conduttore e credimi, con un amore e un altruismo indeguagliabili.
Pochi giorni fa Taribello ha postato un video che io ho riproposto anche in varie... vai a guardartelo e rifetti...



0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 16:28   
io abolirei la cecità....


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 16:30   
Quote:

22-03-2010 alle ore 16:28, marcel wrote:
io abolirei la cecità....



Io invece la stupidità Marcel


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 22-03-2010 alle ore 16:35   
Quote:

22-03-2010 alle ore 16:30, FinaLea wrote:
Quote:

22-03-2010 alle ore 16:28, marcel wrote:
io abolirei la cecità....



Io invece la stupidità Marcel



ele , ma pensi che marcello dica sul serio?
sta facendo come nel post dei cinesi, spara c***ate per doemolire chi scrive c***ate, in questo caso logan che abolirebbe i cani da lavoro per i non vedenti


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi