home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  cuccioli da allevamento e da gattile: una domanda - Discussione n 52580 - PermaLink
   cuccioli da allevamento e da gattile: una domanda

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
ajalro

Registrato dal: 17-03-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 15:17   
a voi che avete più esperienza di me volevo chiedere una informazione su aspetti comportamentali di cuccioli presi in un allevamento e cuccioli presi in un gattile
Supponiamo che io mi porti a casa un cucciolo al 3° mese di vita preso in allevamento sarà cresciuto fino a quel 3° mese con la mamma e i fratellini imparando da lei e con loro ad usare lettiera e tiragraffi, e sarà cresciuto con gli allevatori socializzando quindi bene con l'essere umano.
Supponiamo ora invece che mi porti a casa un cucciolo al 3° mese di vita preso in un gattile, abbandonato appena nato, ritrovato, curato dal veterinario e ceduto al gattile per l'allattamento a siringa, sarà cresciuto così fino a quel 3° mese quando lo prendo io...
cosa mi devo aspettare dal suo carattere? in particolare
mi distruggerà i divani senza calcolare minimamente il tiragraffi? avrò difficoltà a fargli imparare l'uso della lettiera?
avrà comportamenti aggressivi/fobici/distruttivi verso cose, persone, bambini?

Ditemi qual è la vostra esperienza per favore
Grazie


0 
 Profilo
Cappio

Registrato dal: 25-05-2008
| Messaggi : 2448
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 15:53   
senza ombra di dubbio la prima socializzazione di un cucciolo è un aspetto che va ad influire piu o meno marcatamente sul suo comportamento da adulto. ma limitare il discorso a allevamento=socializzazione, gattile=non socializzazione è piuttosto azzardato. i cuccioli cresciuti in gattile, anche quelli abbandonati nei primi giorni di vita, non crescono soli dato il sovraffollamento delle strutture, e spesso hanno modo di socializzare coi compagni di "cella".
poi ogni gatto è a sè a prescindere dalla socializzazione. posso assicurarti che per la lettiera non ci sono problemi. io ho 13 gatti, chi raccattato dalla strada, chi dalla campagna e hanno capito all'istante a cosa servisse la lettiera, come anche per il tiragraffi


0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 17:36   
dei miei gatti l'unica che ha avuto problemai ad usare la lettiera è una di quelle nate in casa e cresciuta con madre e fratelli fino al 3° mese di vita.
chiquito, il gatto del mio avatar, l'ho raccolto in strada che aveva una ventina di giorni...dormiva in un cestone e vicino aveva un tappetino di quelli assorbenti dove appena è riuscito a fare i bisogni senza stimolazione esterna, andava a sporcare da solo...senza avere esempi da imitare...
questo per dirti che è tutto molto relativo!!!!
la tua associazione mi pare molto azzardata. certo, i problemi dei gatti non socializzati da cuccili possono invece essere quelli di non saper giocare, di non saper dosare la forza nei morsi per esempio...ma aanche qui, con un po' di pazienza...si può insegnare!


0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 17:40   
molto dipende dall'indole del gatto, indipendentemente da dove è cresciuto. Cmq in molti gattili arrivano gatte gravide che figliano nel gattile stesso e che accudiscono i loro miciotti fino a che non vengono adottati
non c'è un gatto che graffia sul tiragraffi e non altrove, o almeno, un gatto d'allevamento (per cui immagino intendi di razza) può graffiare in giro esattamente come uno di gattile. una mia amica aveva un persiano che gli ha scortecciato per anni il retro del divano..



0 
 Profilo
ajalro

Registrato dal: 17-03-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 10:28   
Vi ringrazio molto per le vostre risposte
avrei un piccolo dubbio che posto qui un attimo andando OT: so che il gatto maschio durante il calore della femmina ha l'abitudine di marcare il territorio spruzzando pipì sui muri, se viene castrato da cucciolo (a quanti mesi) questa cosa viene sicuramente eliminata o c'è una probabilità, anche se bassa, che possa comunque farlo?


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 11:46   
Cara Ajalro,

la castrazione del gatto può essere fatta solitamente a partire dai 4 mesi di età (ovviamente in buone condizioni di salute) e elimina del tutto il "problema" oltre che proteggere al salute del micio da malattie legate all'apparato genitale e a non farli impazzire ogni qual volta ci sono micine in calore nelle vicinanze.

Può capitare in rari casi che un gatto castrato in età adulta continui per un pò di tempo dopo la castrazione a marcare il territorio, ma solo per "abitudine" ma poi la cosa solitamente scema in breve.

Per quanto riguarda il carattere non c'entra quasi nulla la provenienza del gatto. Quello che influisce maggiormente è l'indole del micio e eventualmente qualche trauma che può aver subito da piccolo.

Nella mia esperienza ci sono gatti di razza (non miei ma di amici, io non prenderei mai un gatto di razza) e meticci (tutti i miei e altri di amici).
I miei meticci (salvati dalle strade romene e con una storia di violenza alle spalle) sono degli angeli e non mi hanno mai rovinato nulla e quando la lettiera è troppo sporca mi chiamano, il persiano del mio fidanzato (cresciuto in allevamento senza alcun patimento) ha completamente distrutto la casa di sua mamma con le unghie facendo anche spesso pipì sul letto solo per dispetto.

Tira tu le conclusioni


0 
 Profilo
Cappio

Registrato dal: 25-05-2008
| Messaggi : 2448
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 12:52   
in teoria, se la castrazione avviene in giovane età (intorno ai 5-6 mesi) quando il gatto non ha mai spruzzato, è molto molto difficile per non dire impossibile che cominci dopo la castrazione. anche nel caso in cui il gatto non sia piu giovanissimo, la castrazione serve anche ad impedire che continui a spruzzare.
per quanto riguarda la mia esperienza (ma i miei gatti sono un po "atipici", la mia vet li definisce peluche per farti capire ) anche se sono stati castrati dopo il primo anno di età, non hanno mai spruzzato nè prima nè dopo la castrazione


0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 19-03-2010 alle ore 09:47   
anche il mio gatto è stato sterilizzato ad un anno ma non ha mai spruzzato nè prima nè dopo...in compenso Rocky, un gattino salvato dalla strada ma dato ad una mia amica(io non ho più spazio!) a 6 mesi ha già distrutto la casa di pipì:D l'abbiamo castrato lunedì scorso...ma ha ancora qualche ormone in circolo.
So che c'è una razza(i veterinari potranno eventualmente smentirmi)che tende a fare pipì in casa...il persiano! un'amica di mia madre aveva la casa "distrutta"...nonostante la castrazione! il veterinario le disse che i persiani possono avere più di altri gatti questa tendenza!
inoltre ho letto proprio ieri su un libro che sembrerebbe che la tendenza a "graffiare" mobilio e pareti sia "ereditaria"...cioè da gatte che graffiano molto nascono cuccioli con tale tendenza più sviluppata(anche qui chiedo ai veterinari se ne sanno qualcosa)!



0 
 Profilo
ajalro

Registrato dal: 17-03-2010
| Messaggi : 6
  Post Inserito 19-03-2010 alle ore 09:55   
ciao chiquito, ti ringrazio tantissimo per la tua testimonianza!
appena avrai sentito il veterinario mi fai sapere per favore?
io da quel che ho letto in internet ho capito che se la castrazione si fa quando il maschio ha già raggiunto la maturazione sessuale (e ha già spruzzato almeno una volta) è possibile che mantenga questa abitudine anche dopo la castrazione, mentre se è castrato prima è assai improbabile che inizi a spruzzare, ma NON IMPOSSIBILE.
Mi fai sapere dopo che hai chiesto al veterinario?
Inoltre, se va castrato prima che raggiunga la maturità sessuale / prima del primo spruzzo, a quanti mesi andrebbe castrato?


0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 19-03-2010 alle ore 11:18   
nel mio post mi rivolgevo ai veterinari di C.V.:D
Non esiste persona al mondo(anche veterinario) che poss gaarantirti che il gatto non ti farà mai pipì in giro!!! quanto all'età dalla castrazione so che ci sono opinioni contrastanti: qualcuno dice che i maschi possono essere sterilizzati anche nei primi mesi di vita, il mio veterinario sostiene che più ci si avvicina all'anno di età e meglio è! Naturalmente se comincia a spruzzare bisognoa intervenire tempestivamente.
ti ripeto, il mio è un trovatello raccolto che aveva solo 20 gn e non ha mai spruzzato nè fatto un goccio di pipì in giro...nonostante lo abbia castrato ad 1 anno!
ti consiglio, se devi prendere un gatto, di prepararti al peggio, non esiste regola al modno che possa garantirti che un micio non ti sporcherà o non ti graffierà i mobili!
se temi per la tua casa...allora evita...perchè poi trovare una sistemazione per un gatto già cresciutello non sarà semplice!!!!
l'alternativa che hai è di prendere un gatto adulto, di cui sia noto già il carattere! è pieno di gattoni bellissimi e doclissimi che cercano casa!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.144 Secondi