home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Tumore che sanguina - Aggiornamenti del 14/3- e 2/7 - Discussione n 52451 - PermaLink
   Tumore che sanguina - Aggiornamenti del 14/3- e 2/7

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 27 )
maiabimba

Registrato dal: 14-03-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 14-03-2010 alle ore 18:09   
Salve a tutti. Nella sezione gatto sono nuova perchè è la prima volta che ho problemi con la mia gatta.
Si chiama Tigre, nata il 31.gen.1990. A suo tempo fece i gattini due volte e poi fu sterilizzata. Non ha mai avuto malattie nei suoi 20 anni, ben portati !
Da parecchi mesi avevo notato la presenza di tumori nel ventre ma data l'età non mi sono spaventata più di tanto. Purtroppo da circa due mesi uno di questi tumori si è rotto e ogni 2/3 giorni sanguina, la gatta perde le gocce di sangue in giro per casa, il veterinario ha sconsigliato di operarla perchè visto l'età non sopporterebbe l'anestesia. Dice anche che la piaga che ha è bella e non è maleodorante. In effetti la gatta mangia , dorme, e non sembra sofferente. L'unico disagio è la perdita del sangue ogni tanto. Avevo pensato di fasciarla ma poi non l'ho fatto perchè quando esce il sangue se trova una benda verrebbe sì assorbito, ma poi si seccherebbe alla garza e alla ferita attaccandole insieme. Voi cosa mi consigliate ?






EDIT: Sistemati i tag, babyluv

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 14-03-2010 18:19 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 14-07-2010 23:58 ]


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 14-03-2010 alle ore 18:37   
ciao, di che tumori stiamo parlando? mammari?


0 
 Profilo
maiabimba

Registrato dal: 14-03-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 14-03-2010 alle ore 19:07   
Sì, tumori mammari.


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 14-03-2010 alle ore 19:22   
ma...... com'è la situazione clinica di questo gatto?
vi è stato sconsigliato di operarla anche se i tumori si sono ulcerati? rx polmoni ne sono mai state fatte? analisi del sangue?
erto che ha una bella età, però..non avete parlato di come curare queste ferite se non altro?


0 
 Profilo
maiabimba

Registrato dal: 14-03-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 14-03-2010 alle ore 19:54   
Vista l'età della micia non me la sento di torturarla con esami vari che non risolverebbero il suo problema, se ha un tumore maligno come ho letto qua sopra siano la maggioranza dei tumori mammari nei gatti, non ci sarebbero rimedi, quindi ho deciso che lascierò che la natura faccia il suo corso. Certo che vent'anni insieme sono stati tanti e sarà molto dolorosa la separazione da lei quando ciò avverrà. IO volevo sapere se qualcuno aveva visto casi simili in gatte così anziane. Il vet. mi ha solo consigliato di fare una volta al mese una cura antibiotica contro l'infezione.
Ha detto che la ferita non si può curare.
L'unica cura sarebbe l'intervento per asportare il tumore ma non voglio rischiare che muoia con l'anestesia. Ha 20 anni compiuti !

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: maiabimba il 14-03-2010 20:04 ]


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 15-03-2010 alle ore 09:33   
Non so se 12 anni può rientrare nella definizione di anziano.
Però due anni fa una gatta della mia colonia, una randagia, cominciò a sanguinare dall'addome. All'inizio pensammo ad una ferita accidentale, ma poi la gatta prese a comportarsi in modo strano, a non presentarsi all'orario della pappa, fino a sparire per giorni, poi settimane. Era chiaramente infastidita. Dormiva in un luogo diverso dal solito e lì trovavamo costanti tracce di sangue e siero, come raccontavo in QUESTO POST.
Dopo 6 settimane di assenza, durante le quali l'avevamo data per morta, una mattina riapparì in condizioni che definire atroci è dir poco. Era magrissima, lercia, bagnata come un pulcino e tremendamente maleodorante. Credevamo fosse caduta in un tombino fognario. La catturammo e la portammo dal vet che constatò una doppia fila di tumori mammari. Ogni songolo tumore era ulcerato e spurgava siero e sangue. Era questo miscuglio che l'aveva resa bagnata e di cattivo odore. Il vet ci disse che la gatta aveva i giorni contati, che operarla non sarebbe servito, che sicuramente sarebbe potuta morire sotto i ferri, ma io insistetti. La gatta fu operata con successo e si riprese alla grande. Visse ancora 3 mesi e mezzo prima che una mano criminale la uccidesse in maniera violenta...
Io credo che un tentativo di intervento si potrebbe fare. La tua gatta è molto meno debilitata di quella che facemmo operare noi.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-03-2010 alle ore 12:55   
se è del 90 la gatta ha 20 anni, non 12....


0 
 Profilo
Raffy74

Registrato dal: 17-10-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 16-03-2010 alle ore 19:54   
perdonatemi, ma volevo fare i complimenti per questa vecchina che si porta gli anni benissimo, ha un musetto bellissimo.
Speriamo che si trovi un modo di gestire questa fase, in bocca al lupo.

ps.quella di 12 è un altra.
Certo che 8 anni di differenza son tanti.Se 12 un gatto è anziano, però.....20 è un matusa!!!


0 
 Profilo
Priherm

Registrato dal: 11-06-2007
| Messaggi : 201
  Post Inserito 12-04-2010 alle ore 14:14   
Oh cara ...anche la mia micia, che è mancata 2 anni fa (quella nella fotina), aveva questa brutta malattia. Io sui noduli ulcerati mettevo del cicatrene in polvere. Era l'unica cosa...


0 
 Profilo
maiabimba

Registrato dal: 14-03-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 01-07-2010 alle ore 00:00   
Ciao a tutti.
Sono passati ormai sei mesi da quando il primo tumore si è ulcerato. La situazione è peggiorata nel senso che le dimensioni della piaga sono quadruplicate. Ha il pus in continuazione e sangue ogni tanto. L'appetito però non le manca. E' una gatta abituata a girare in ogni stanza della casa quindi vi potete immaginare il disagio. Sedie e divani ricoperti da teli, in camera e in sala tengo chiuso a chiave perchè è capace di aprire le porte.
A dire la verità sono un po' stanca di questa situazione ma non ho il coraggio di farla addormentare...
Ho chiesto al veterinario se potevo fasciarla ma lo ha sconsigliato per evitare un'infezione.
Non so se soffre ma non penso perchè mangia tre volte al giorno e se ritardo a darle la pappa inizia a miagolare . Sono i tumori che la stanno divorando?
Non me la sento neanche di chiuderla in garage da sola, che vita sarebbe...
Non so cosa fare, vorrei svegliarmi un mattino e trovarla addormentata per sempre.
Una piaga di quelle dimensioni , a vista, vi assicuro che non è un bello spettacolo, poi anche dal punto di vista igienico, tutte queste macchie di pus in giro, io sempre a pulire e cambiare i teli, ed è pure maleodorante.
Però non ho il coraggio....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi