home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  BUSSOLA, amore mio - Discussione n 52197 - PermaLink
   BUSSOLA, amore mio

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 28 di 43
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 16-03-2010 alle ore 02:39   
Ecco l'ennesima gattara pazza a rapporto...dunque, per quel poco che vedo dal video la micina secondo me ha "ampi spazi di miglioramento" ma fondamentalmente è una timida e tale resterà, Indubbiamente, come ti hanno già detto giustamente in mille, un gatto timido ha dei tempi di adattamento mooolto lunghi e non sarà di certo mai un supercoccolone che ti si butta sui piedi però, come ti ripeto, gli spazi per lavorarci su ci sono tutti. In effetti un gatto che cambia ambiente (e soprattutto un gatto di quel tipo) si sente costantemente in pericolo e ha bisogno di un porto sicuro, ora io credo, da quello che racconti, che forse Andrea è un pò troppo "diretto" con lei, cosa che la spaventa (da qui il ringhiare) mentre, dall'altra parte percepisce la tua paura, in questo modo è lei per prima che non sa che pesci pigliare!
Come fare? Bè, anch'io a casa ho un bel timidone e quando era piccino piccino, i primi giorni che era con me, facevo un semplice esercizio (ma promettetemi di non mandarmi la neuro a casa eh!), semplicemente mi sdraiavo accanto a lui senza fare assolutamente niente come se dormissi in attesa di una sua mossa...io credo che questo possa tornarti utile sia per imparare a sconfiggere un pò la tua paura (perché sarete veramente "sullo stesso piano") e sia per far capire a lei che non vuoi ammazzarla ma che, al contrario, sei innocua...Pisolo dopo tre giorni si è fatto un bel...pisolino...sulla mia spalla e tuttora se mi sdraio sul tappeto lui mi sale subito sulla schiena. Altre due cose più difficili...purtroppo con una micina così temo che dovrai abituarti a muoverti in casa come se ogni rumore più forte del solito potesse scatenare le guerre stellari, quindi dovrai far attenzione a non parlare a voce troppo alta , a non sbattere le porte, a camminare "ciabattando" e cercando di non far cadere oggetti rumorosi all'improvviso ma vedrai che è solo questione di abitudine, io vivo così da nove anni e non è che in nove anni non abbia più rotto un bicchiere ( ) però sono diventata comunque decisamente più attenta. L'altra cosa "difficilina" è che credo sia ora di dire basta nel portarle ciotole e giochini, è bene che impari, anche dal punto di vista del comportamento, che la sua sopravvivenza dipende da te, quindi, anche se so benissimo che costa molto, io inizierei, dopo l'esercizio del "tappetino", ad ignorarla, fai finta che non c'é, non lasciarle ciotole piene di cibo sempre a disposizione ma dalle un orario che sia il più preciso possibile per mangiare, in altre parole inizia a girare per casa "fischiettando" come per dire "ma chi ti fila condividiamo solo la casa" poi quando è ora della pappa vai in cucina e la chiami magari agitando in mano la scatola dei croccantini, così inizia anche ad associare il suo nome con qualcosa "che le torna utile", fidati, nessun gatto è tanto timido (e tanto stupido) da rinunciare alla cena! Piano piano, quando meno te lo aspetti, te la ritroverai dietro ai piedi dovunque, nel bagno, mentre sistemi l'armadio,,,vedrai che sorprese ti farà...coraggio canara, tutti siamo drammaticamente inadeguati davanti a un gatto, sembra che ti guardano sempre come per dirti "guarda ti sopporto solo perché mi allunghi leccornie per metter su ciccia e mi presti il divano ma resti sempre un povero essere d*******te"


0 
 Profilo
emynin

Registrato dal: 09-03-2008
| Messaggi : 7789
  Post Inserito 16-03-2010 alle ore 13:44   
ciao gattamatta, grazie dei consigli!cercherò di provare anche questa

oggi ho accarezzato un pochino bussolina...
è stata buonina finchè non si è infastidita (dopo 15 secondi).
la prima volta mi sono ritratta quando ho visto che alzava la zampina
poi mi sono ricordata: non si fa!e poi è senza unghie!
quindi alla zampina alzata ho contrapposto il mio dito.
lei allora mi ha ringhiato.
ho smesso.
ma sia quando alzava la zampina che quando ha ringhiato ho detto "No!non si fa" e lei capisce il rimprovero

poi l'ho tentata col cibo: lei allora mi ha seguita e mentre beveva e mangiava le ho fatto qualche altra carezza
fregata!

anche lei però mi ha fregata: ha fatto DI CERTO! -c'era puzzissima- un pò di pipì in un punto nascosto della stanza.

vabbè...ieri era troppo stressata e impaurita...sarà successo per questo...

ricordatevi di incrociare per noi che stasera vado a ritirare i referti...


0 
 Profilo
jade79

Registrato dal: 24-06-2008
| Messaggi : 1986
  Post Inserito 16-03-2010 alle ore 14:43   
noi siamp qua........tutto incrociatisssssssssssssssimo!!!!


0 
 Profilo
crici

Registrato dal: 15-09-2009
| Messaggi : 2408
  Post Inserito 16-03-2010 alle ore 19:36   
Emyyyyyyyyy..qui tutto ancora super incrociatissimo..

Ma quando torniiiiiiii???????????

Vogliamo sapere della principessina Bussola


0 
 Profilo
jade79

Registrato dal: 24-06-2008
| Messaggi : 1986
  Post Inserito 16-03-2010 alle ore 19:38   
davvero.......


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 16-03-2010 alle ore 19:55   
Raga sentita Emy, le analisi non sono arrivate.
Domani dovrebbero arrivare...incrocio anche io di tutto per la mia nipotina


0 
 Profilo
emynin

Registrato dal: 09-03-2008
| Messaggi : 7789
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 10:34   
le analisi non sono ancora arrivate, ho appena chiamato.

qui però si fanno miglioramenti su miglioramenti
Da ieri mattina la mia piccina mangia dalla mia mano!!!!!!!!!!

e se la pappa le piace particolarmente e me ne vado con la sua ciotola per mettergliela nel posto giusto dove stanno le altre ciotole e la chiamo, LEI VIENE!!!!!!

ieri sera poi il quadretto migliore: andrea ha provato a giocare con lei e a farla uscire da dietro la tv: niente da fare

è bastato che ci provassi io con la piuma che Bussolotta è subito uscita
Andri è gelosissimo
appena Bussola sente che andrea arriva nella stanza, si nasconde

e poi...si fa un pò accarezzare, amorinaaaaaaaaaaaaaa
io non ci vado mai, la lascio tranquilla, ma se la vedo vispetta le porto un pò di umido e con il cibo la frego perchè inizia a mangiare dalla mia mano e poi la posso toccare un pò.
prima addirittura l'ho accarezzata senza avere cibo in mano da offrirle...lei era dietro la tv ma le carezzine le piacevano


ieri sera ho anche spruzzato il feliway e secondo me è già un pò servito perchè è stata un pò di più fuori dal suo nascondiglio

più tardi ri-spruzzo.

adesso è ancora là
e io sono in cucina.
aspettiamo i referti...


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 12:44   
Ma bene! Bravissima, si vede che hai trovato la strada giusta con lei e...mi dispiace per Andrea ma di solito i timidini "scelgono" una persona della famiglia in particolare con la quale "sbilanciarsi" e mi sa che non è Andrea...povero...lui ce l'ha messa tutta ma Bussolina ora che sicuramente avverte che hai meno paura ti ha scelta...non c'è niente da fare, la mamma è la mamma...


0 
 Profilo
jade79

Registrato dal: 24-06-2008
| Messaggi : 1986
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 19:04   
..........allora?............


0 
 Profilo
crici

Registrato dal: 15-09-2009
| Messaggi : 2408
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 19:47   
Emyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy??????


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi