home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  MICIA DISPERATA PER LA MORTE DEL SUO COMPAGNO DI VITA... - Discussione n 52059 - PermaLink
   MICIA DISPERATA PER LA MORTE DEL SUO COMPAGNO DI VITA...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Flax

Registrato dal: 25-01-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 03-03-2010 alle ore 10:19   
Salve a tutti! La prima volta che ho scritto del forum risale a circa un mese fa. Scrissi disperata nella sezione "salute", a causa di un grave tumore del mio Pisolo che gli aveva completamente paralizzato gli arti posteriori. Purtroppo chi ha seguito la vicenda sa che si è conclusa nel peggiore dei modi. Dopo un mese il dolore che proviamo tutti è ancora immenso; quel gatto si è portato letteralmente via un pezzo di noi. Ma non è per questo che sto scrivendo, bensì per chiedere nuovamente il vostro aiuto. Dopo la morte di Pisolo abbiamo cercato di stare il più possibile vicini all'altra gatta, Mitzy, una bella micia di 16 anni. Pisolo fu adottato molto piccolo quando lei aveva 5 anni e lei, dapprima molto diffidente, assunse poi il ruolo di "mamma" nei suoi confronti. Essendo sempre stata una gatta forte ed indipendente, seppur affezionata al suo piccolo, credevamo che avrebbe superato la cosa più facilmente. Invece, dopo un mese esatto da quando Pisolo se n'è andato, mostra fortissimi segni di stress. Di giorno miagola per ore vacando per casa cercandolo disperata. In più due sintomi che aveva già prima della morte del micio e che i veterinari hanno imputato allo stress si sono accentuati: la perdita del pelo sulla pancia e lo strizzare gli occhi quando osserva qualcosa (un po' come un tic nervoso, insomma...). Per il resto sembra stare bene. Mangia, defeca regolarmente e fa le sue regolari ore di sonno. Ma vederla miagolare per ore ed ore in casa e guardarci con quegli occhioni verdi quasi come volesse chiederci di riportarle indietro il suo compagno di vita e straziante, considerato anche il fatto che nessuno di noi ha ancora superato la cosa. Forse il tempo curerà le ferite, ma per ora non riscontriamo segni di miglioramento nel suo comportamento, anzi... Per questo chiedo il vostro aiuto: credete che ci sia qualcosa da fare per aiutare la micia a superare il suo dolore? Avevo pensato anche ad un altro gattino, ma, avendo lei sempre avuto un carattere difficile nei confronti degli altri gatti (se facciamo eccezione per Pisolo, che comunque all'inizio venne accolto con molta riluttanza), non vorrei che questo divenisse, invece che una cura, un motivo ulteriore di stress. Senza contare che il dolore di mia nonna e mio padre li fanno essere categorici nel non voler adottare un altro micio. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Ci rimane solo Mitzy ed ha 16 anni. Desideriamo che almeno lei termini i suoi anni serenamente.
Grazie a tutti
Flavia


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 03-03-2010 alle ore 12:27   
Prima di tutto mi dispiace per la perdita del tuo Pisolo e ti sono vicina. Per aiutare Mizzy a superare questo momento puoi provare a usare i ferormoni che trovi sotto forma di erogatore da attaccare alla corrente da mettere nella stanza più utilizzata dalla gatta. I ferormoni sono sostanze naturali che servono a tranquilizzare i gatti.
Se poi un giorno ve la sentirete potete prendere un altro gatto ma, come hai detto tu, potrebbe non accettarlo facilmente.


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 03-03-2010 alle ore 14:48   
mi dispiace tantissimo Flax... per voi e per questa dolcissima gattona che ha perso il suo piccolo con cui ha condiviso anni di amore e che le mancherà da morire...

mi ha fatto commuovere l'immagine di lei che gira per casa chiamando a vuoto Pisolo... mi sembra di vederla...

io non so darti un consiglio preciso...puoi provare con i feromoni come dice Marty e puoi provare con lo starle molto vicino, coccolandola, tenendola accanto a te, molto più di prima, magari lo state già facendo.... fatela sentira amata più che mai e non fate sentire troppo la vostra tristezza, giocate con lei, distraetela...

poi forse sarebbe meglio sentire un veterinario che vi dia qualche rimedio specifico per lo stress, che l'aiuti a superare la perdita, ce ne sono anche di naturali...

un bacio a te e alla meravigliosa Mitzy che ancora una volta ci fa capire quanto sono speciali queste creature e quanto amore hanno dentro di loro.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: catecate il 03-03-2010 14:49 ]


0 
 Profilo
Flax

Registrato dal: 25-01-2010
| Messaggi : 20
  Post Inserito 03-03-2010 alle ore 14:57   
Grazie davvero. La porteremo dal veterinario a giorni, anche se solo l'idea di rimettere piede nell'ambulatorio dove ho abbracciato per l'ultima volta il mio piccolo mi distrugge, nonostante il dottore sia una persona dolcissima e molto in gamba . Ovviamente cercheremo di darle tutto l'amore possibile. Non avrei mai immaginato che lei, che comunque mostrava spesso reazioni di gelosia nonostante l'affetto che provava per Pisolo, avrebbe reagito così. Questo non fa che dimostrare ancora una volta la sensibilità di questi esserini. Gli insensibili siamo stati noi, nel momento in cui abbiamo pensato che le sarebbe passata presto e che in fondo era sempre stata molto sulle sue, per cui non ne avrebbe risentito molto.....


0 
 Profilo
aida

Registrato dal: 28-02-2010
| Messaggi : 17
  Post Inserito 17-03-2010 alle ore 22:13   
Mi dispiace per la perdita del tuo gatto,
E' certo che la gatta stia soffrendo molto per la perdita del suo compagno; sicuramente il suo modo di rapportarsi agli altri animali è solo apparentemente indifferente. Io sono molto sicura che il tentativo di colmare il vuoto del suo compagno con l'arrivo di un cucciolo possa esserle di aiuto. Sicuramente questa nuova entry servirà a distrarla dalla mancanza sentita e comunque si può presentare il cucciolo in modo graduale e senza mostrarsi più presi da questa nuova creatura piuttosto che a Lei. Questo potrebbe essere molto deleterio (per dirla in due parole potrebbe darle il colpo di grazia dal punto di vista emotivo). Provate , provate, provate, per la salute psicologica degli animali vale la pena fare di tutto... così come per la loro salute fisica
Ciao


0 
 Profilo
lau69

Registrato dal: 17-02-2010
| Messaggi : 300
  Post Inserito 26-03-2010 alle ore 20:23   
ciao.
Come sta Mitzy?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.684 Secondi