home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  probabile massa tumorale CHIUSO topic datato - Discussione n 51962 - PermaLink
   probabile massa tumorale CHIUSO topic datato

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
tigr8a_87

Registrato dal: 28-02-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-02-2010 alle ore 12:58   
Ciao a tutti! sono nuova del forum...
vorrei tanto un consiglio di qualcuno sul problema del mio cucciolotto...è un cane meticcio di 11 anni e mezzo...
da pochi mesi gli sì è formato un bozzo vicino alla coda, che nel giro di pochissimo tempo è cresciuto quasi come una pallina da tennis...
qualche giorno fa, probabilmente da solo o per colpa di qualche altro animale, gli si è aperta una ferita su questo bozzo e ha fatto infezione...il veterinario gli ha fatto una flebo e dato un antibiotico per l'infezione, e per tirarlo un po' su visto che da due giorni non mangiava...eh, il veterinario sospetta che quel bozzo sia una massa tumorale, ma per fare degli accertamenti deve aspettare che la ferita e l'infezione si rimargini...
ma il problema è proprio questo...la ferita è diventata un buco di 2 centimetri di diametro e non sembra affatto rimarginarsi...
devo dargli una pastiglia al giorno di antibiotico, e fargli ingoiare della vasellina almeno 2 volte al giorno...per aiutarlo a defecare visto che non lo fa più...eh con quella massa vicino all'ano si rifiuta, gli farà un male assurdo poverino...
io non so più come aiutarlo, trema tutto e ha mangiato solo una fetta e mezza di formaggio (l'unico modo per fargli ingoiare l'antibiotico che è una pastiglia di dimensioni assurde...), ha un'espressione mogia mogia che mi spezza il cuore...
domani lo porterò di nuovo dal veterinario, ma penso proprio che appena lo vedranno decideranno di sopprimerlo...anche mio papà è convinto di questo, non sopporta più di vederlo così...
che posso fare?? avete consigli??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 29-12-2016 19:59 ]


0 
 Profilo
boxerdog

Registrato dal: 06-01-2010
| Messaggi : 25
  Post Inserito 28-02-2010 alle ore 13:10   
no, quale sopprimere, se non mangia è perch'è ha la febbre.certo bisogna intervenire subito su quella ferita...


0 
 Profilo
tigr8a_87

Registrato dal: 28-02-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-02-2010 alle ore 13:25   
eh intervenire subito su quella ferita dici...ma cosa potrei fare? il veterinario (o meglio i due veterinari, visto che erano due, e pure il chirurgo che effettua le operazioni) ha detto di non metterci nulla sopra...che dovrebbe rimarginarsi da sola,e che l'antibiotico è più sufficiente...mah...
convince molto poco anche me questa sua scelta...
come si fa poi farlo defecare?ha l'intestino gonfio gonfio...mi sa' che si trattiene proprio per il male che gli fa quella massa...
sempre se, come ha paura il veterinario, il probabile tumore abbia già raggiunto l'apparato intestinale...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-02-2010 alle ore 14:27   
sono solo ipotesi ,hanno detto che è un tumore ?????

credo che vada operato come fa a vivere cosi' ???


dove ce l'ha esattamente ? puoi mettere una fotografia ??
hanno fatto un esame del sangue ,un esame citologico della massa grande come una pallina da tennis ???




0 
 Profilo
WhatDreamsMayCome

Registrato dal: 30-12-2009
| Messaggi : 117
  Post Inserito 28-02-2010 alle ore 14:37   
Ciao,
ho riletto con attenzione più volte il tuo post, ma qualcosa mi sfugge e mancandomi qualche tassello, ho molta difficoltà a capire la decisione di sopprimerlo, anche se io preferisco la parola "addormentarlo";cmq per farla breve tu scrivi che da circa due mesi ha un bozzo che in poco tempo è degenerato, ma nell'arco dei due mesi è stato visto da qualche veterinario?
Sicuramente il blocco intestinale è molto serio come sarà seria anche la massa però credo che molte delle nostre scelte dipendono da come si vivono i propri animali.Io avrei agito subito è appena visto il bozzo accennato sarei corso dal veterinario per fare analisi del sangue una eco e tutto quello che poteva identificare la tipologia della massa.
Non mi fraintedere però io non giudico nessuno ma credo che prima di pensare alla soppressione magari penserei di farlo vedere da un'altro veterinario e lo farei alla svelta perchè sicuramente il tuo cucciolotto stà soffrendo, e solo dopo averlo fatto vedere e sentito qualche parere potrei avere un'idea più precisa.
Tengo a precisarti chesecondo me, da quello che scrivi non avete molto tempo quindi pur capendo che si tratti di una situazione difficile e intuendo i tuoi dubbi prenderei la situazione in mano e correrei da un'altro veterinario...senza nulla togliere a chi già l'ha visitato.Cercane uno anche oggi stesso, sicuramente nella tua zona ci sarà una clinica per le emergenze.

Fabio.


0 
 Profilo
tigr8a_87

Registrato dal: 28-02-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-02-2010 alle ore 15:24   
x lillina:
eh si è solo un'ipotesi che sia un tumore...appena l'hanno visto i veterinari lì per lì non sapevano nemmeno cosa fosse, soprattutto perché torturandogli quella massa usciva solamente sangue rosso vivo...infatti erano piuttosto dubbiosi che fosse un tumore...poi è arrivata la dottoressa che guardandolo ha detto che quasi sicuramente è una massa tumorale...
l'operazione si rifiuta di farla per il momento; primo perché c'è questa ferita aperta, e secondo perché è talmente vicino all'ano che asportando questa massa ha paura di toccare qualcosa di sbagliato...e che quindi dopo l'operazione il cane non avvertirebbe più lo stimolo di defecare e quindi morirebbe comunque...
ce l'ha esattamente appena di fianco la coda...fare la foto ho qualche difficoltà, perché il cellulare che ho non si connette al pc e quindi non saprei come trasferirla...vedrò di trovare un modo comunque...
per ora non gli hanno fatto nessun esame, vogliono aspettare che la ferita si cicatrizzi...non so il perché di questa loro decisione...



0 
 Profilo
tigr8a_87

Registrato dal: 28-02-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-02-2010 alle ore 15:25   
xfabio: mah la decisione di "addormentarlo" come dici tu, è una scelta probabile che hanno fatto i veterinari quando l'hanno visto...
il punto è che dove abito io, molto fuori dalla provincia, in aperta campagna diciamo, i veterinari sono quelli che sono...il numero è limitato e sono parecchio "alla buona",continuano ad aprire e chiudere ambulatori e ci si deve adattare con quelli che ci sono...non piacciono molto anche a me quelli a cui sto portando il mio cane adesso, ma sono i "migliori" della zona...per darti un'idea ti racconto un episodio accaduto la scorsa primavera: ho portato da loro sempre questo mio cane con una zampa rotta, a parte i raggi non gli hanno fatto nulla, nemmeno una fasciatura niente, dicevano che l'unica soluzione era operarlo mettendogli delle viti e che forse nemmeno l'intervento sarebbe bastato...sono tornata a casa, e un'ingessatura gliel'ha dovuta fare mio papà alla buona...dopo meno di un mese correva alla grande...
un altro veterinario lo sto già cercando, ma non è così semplice...appena chiami ti rispediscono al distretto di appartenenza perché loro non possono...
altro problema,già quando si era appena formato questo bozzo avrei voluto portare il cane dal veterinario...il punto è che io non guadagno nemmeno un euro, e a chi chiedere i soldi per fare gli esami al cane?a papà...ma ci sono stati tanti problemi i mesi scorsi che è un miracolo che siamo riusciti a portare adesso il cane dal veterinario...


0 
 Profilo
WhatDreamsMayCome

Registrato dal: 30-12-2009
| Messaggi : 117
  Post Inserito 28-02-2010 alle ore 15:53   
ho capito il tuo punto di vista e i tuoi problemi ma vorrei farti capire il mio:
credo come ti ho scritto nel mio precedente post che il punto di partenza è come uno vive l'animale.Io li considero figli, sangue del mio sangue e quindi per me è normale avere un certo tipo di atteggiamento, anche noi non arriviamo a fine mesi come tanti ma se bisogna fare qualcosa per i nostri figli si fanno rinunce a tante cose e si fanno i salti mortali per dargli cure adeguate e anche se io abitassi nel burundi un veterinario lo troverei, forse non risolverei niente ma almeno tenterei.Ma ti ripeto questo è il mio modo di vivere gli animali.
Secondo me il tuo cane è grave e penso stia soffrendo e trovo ingiusto non tentare altre strade prima di arrivare ad una decisione estrema, capisco anche che gli vuoi bene altrimenti non avresti cercato aiuto in questo sito , ma da questo sito non ti aspettare risposte risolutive, qui penso tu possa trovare pareri, consigli e conforto ma nient'altro il resto dipende solo da noi.

Fabio


0 
 Profilo
tigr8a_87

Registrato dal: 28-02-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-02-2010 alle ore 16:21   
xfabio:
eh l'ho capito pure io il tuo punto di vista, e l'atteggiamento che hai col tuo cane...
ma la situazione in cui mi trovo non è così semplice come sembra...anch'io prenderei di peso il mio cane e lo porterei in capo al mondo per cercare di farlo star meglio, ma oltre ai problemi economici che ho già accennato ce ne sono altri...e non vorrei renderli pubblici qui in questo forum...
non mi aspetto risposte risolutive in questo sito, ma solo consigli/pareri su come affrontare il blocco intestinale che ha il mio cane, e come medicargli la ferita...
vorrei aiutarlo in qualche modo in questo senso, tutto lì...


0 
 Profilo
vlady

Registrato dal: 10-02-2010
| Messaggi : 16
  Post Inserito 28-02-2010 alle ore 16:46   
ciao. io sulla ferita del mio cane mettevo il cicatrene (pomata o polverina) o il katoxin spray. poi mettevo una garza sterile... posso solo dirti questo. farlo addormentare è l'ultima cosa, e, credimi, è la cosa più difficile da fare


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi