home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Rhodesian Ridgeback - Discussione n 51945 - PermaLink
   Rhodesian Ridgeback
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 27-02-2010 alle ore 19:41   
ebbene si, non siamo tutti uguali, il mio fidanzato ad esempio vuole un cane di questa razza...sapete che io sono contraria alle razze in genere, ma che ci volete fare...l'amore è l'amore!

Quindi vorrei sapere se qualcuno ha esperienza diretta con questa razza, sulla quale abbiamo già letto un paio di testi e visitato un allevamento ( che non mi è piaciuto molto in verità), comunque credo che qualche racconto di esperienze dirette potrebbe essermi utile, dal momento che il mio compagno tra qualche tempo sarebbe proprio intenzionato a prenderne uno che ovviamente vivrebbe con noi e la nostra meticciona di 18 mesi.
Come già sapete, non sono neofita nel mondo cinofilo ( altrimenti avrei proibito una scelta del genere), ed ovviamente, come per tutti i miei cani, nel percorso di vita prevedo l'addestramento sin dalla puppy class fino a qualche attività con il cane ( attualmente faccio agility con la mia Visèe).
Specifico che sarò io, essendo più presente del mio fidanzato a casa, ad occuparmi di più del cane.


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 01-03-2010 alle ore 10:35   
...mmm...tosto, come cane...con un'indole ancora molto selvatica...
buon lavoro!!!

ti mando evuccia, che, se non erro, ne conosce una coppia...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 01-03-2010 alle ore 10:54   
no..conosco il rhodesian non direttamente anche se ne ho visto un paio di esemplari qui a roma, ma sopratutto oltre ad essere un appassionata di razze canine, in particolare il rhodesian è tra le razze che mi piace di più..ho sempre detto che per adesso è una razza poco conosciuta, ma sono sicura che prima o poi diventerà molto in voga..perchè è un cane splendido..
solo che per come la vedo io e attraverso le informazioni che sono riuscita a reperire..non è un cane facilissimo, ha molto carattere e per quanto sia molto attaccato al padrone, ha bisogno di una guida forte e sicura che non sia emotivamente instabile, fragile o debole..perchè è un cane che ha molto temperamento..
se il tuo ragazzo non è una persona attiva non glielo consiglio, il rhodesian ha bisogno di lunghe passeggiate, è frenetico ed è capace di correre per ore fiutando sentieri senza mai fermarsi, è altresì vero che in casa sono buonissimi e non creano grossi danni perchè cmq alla base sono cani estremamente equilibrati, perciò se stanno a casa passeranno la maggior parte di tempo a dormire, se sono fuori si scatenano..però per far si che a casa sia un angioletto, bisogna farlo sfogare molto fuori..
altra nota dolente è il rapporto copn gli altri cani, i maschi non sono molto tolleranti..difficilmente remissivi con altri maschi, si impongono abbastanza facilmente, perciò potreste avere delle noie se il cane si trova a confronto con altri maschi specialmente del suo status, a questo si può rimediare prendendo una femmina..di solito le femmine sono molto più tolleranti e difficilmente attaccano per stabilire le gerarchie come invece potrebbe fare un maschio..
per il resto è un ottimo cane, un cane molto resistente a tutto, sia alla fatica che alle malattie, ha una struttura molto robusta, è in grado di fare km su km senza risentirne a livello fisico..anzi più cammina e più si tempra..



0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 01-03-2010 alle ore 13:44   
grazie per i preziosi consigli!

sicuramente il cane farebbe molta attività fisica ma anche mentale, vicino a me c'è un buonissimo centro di agility e quant'altro che anche attualmente con Visèe frequento regolarmente, ed ovviamente lo farei anche con la futura cucciolona.

Se notate, ne parlo già al femminile...dal momento che non ho alcuna intenzione di prendere un maschio ( sebbene il mio fidanzato non sia proprio convinto di questo, ma lo sarà!!!!)
Abbiamo ancora molto tempo prima di prenderla, quindi se avete altri consigli e suggerimenti da darmi, sarò ben lieta di leggervi!

Grazie ancora


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-03-2010 alle ore 13:57   
Prova a leggere queste FAQ...

Domenade e risposte sul RR


0 
 Profilo
MV46

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 701
  Post Inserito 01-03-2010 alle ore 18:13   
grazie, avevo già letto quel faq, mi pare ben fatto...ora me lo rileggo tutto con attenzione...se qualcuno conoscesse anche qualche allevamento serio, anche all'estero, non importa, basta sia serio, me lo dica! su internet si trova di tutto e di più ma le esperienze dirette sono sempre più valide!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.701 Secondi