home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  VIAGGIARE COL PRORPIO CANE IN TRENO - Discussione n 51823 - PermaLink
   VIAGGIARE COL PRORPIO CANE IN TRENO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
speedymars

Registrato dal: 22-02-2010
| Messaggi : 79
  Post Inserito 24-02-2010 alle ore 14:29   
Non so se sia questa la sezione giusta.

Il regolamento di trenitalia su questo argomento è piuttosto vago e lascia largo spazio all'interpretazione del controllore di turno. In Italia come ci si deve comportare per viaggiare col proprio cane sui mezzi pubblici delle ferrovie?
Io viaggio spesso in treno, e ovviamente Marta (la mia cana :) ) viene con me. In genere non ho avuto problemi, tranne in due casi quest'estate

1.Da roma a macerata, con scalo a fabriano. Il controllore aveva paura dei cani e ci ha fatto mettere tutti (eravamo in tre a viaggiare col cane) tra l'ingresso e i bagni, da roma a fabriano stipati lì. 3 persone, 3 cani (due femmine e un maschio) più i bagagli vari. Tra l'altro c'era un solo seggiolino e io mi son fatta tutto il viaggio a sedere per terra. A parte che è andata bene che fossero tre cani tranquilli e che si sono ignorati tutto il tempo (forse intuendo la precarietà della situazione!), a questo punto non dovrei pagare quantomeno solo mezzo biglietto, visto che non occupo alcun sedile?

2. Non ricordo di preciso dove stessi andando, partendo sempre da macerata. C'erano dei lavori lungo la ferrovia per cui il servizio era stato sostituito con degli autobus sempre di trenitalia. Bene, mi presento alla partenza e non mi hanno fatto salire! I cani possono montare sui treni, ma se per qualche motivo il treno non va e viene sostituito con autobus se hai il cane resti a casa.

Ma è legittimo tutto questo?
Come comportarsi in questi casi?
Premetto che col cane ho sempre viaggiato "in regola" con biglietto, museruola, documenti...(cosa che posso assicurare non sempre accade!) e che marta in treno diventa invisibile, si accoccola tra le mie gambe e dorme tutto il tempo.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: speedymars il 24-02-2010 14:30 ]


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 24-02-2010 alle ore 21:23   
purtroppo per quanto riguarda il viaggio di cani nei treni e negli autobus la legge è lacunosa oltre che mal organizzata.
riporto le indicazioni fornite da Trenitalia:
Sui nostri treni è possibile viaggiare con il proprio animale.
In particolare, i cani di piccola taglia, i gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia (custoditi nell’apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70x30x50) sono ammessi gratuitamente nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni. Nel caso di treni effettuati con materiale ETR 450 il contenitore va tenuto sulle ginocchia.
E’ ammesso un solo contenitore per ciascun viaggiatore.
E’ inoltre consentito, per singolo viaggiatore, il trasporto di un cane di qualsiasi taglia, munito di museruola e guinzaglio:
- sui treni Espressi, IC ed ICN sia in prima che in seconda classe
- sui treni Regionali nel vestibolo o piattaforma dell’ultima carrozza, con esclusione dell’orario dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali dal lunedì al venerdì;
- nelle carrozze letto, nelle carrozze cuccette ordinarie e comfort e nelle vetture Excelsior ed Excelsior E4 per compartimenti acquistati per intero.
In tali casi per il trasporto del cane è necessario acquistare un biglietto di seconda classe al prezzo previsto per il treno utilizzato ridotto del 50%.
Per il servizio cuccetta, VL o Excelsior è dovuto un biglietto per treno espresso di 2^ classe ridotto del 50%
Il trasporto è ammesso, previa riservazione al momento dell’acquisto del biglietto dell’accompagnatore.
In nessun caso gli animali ammessi nelle carrozze possono occupare posti destinati ai viaggiatori e qualora rechino disturbo agli altri viaggiatori l’accompagnatore dell’animale, unitamente all’animale stesso, su indicazione del personale del treno, è tenuto ad occupare altro posto eventualmente disponibile o a scendere dal treno.
Il cane guida per i non vedenti può viaggiare su tutti i treni gratuitamente senza alcun obbligo.
IMPORTANTE:
Per tutti i cani è necessario essere in possesso del certificato di iscrizione all’anagrafe canina (o del “passaporto” del cane per i viaggiatori provenienti dall’estero), da esibire al momento dell’acquisto del biglietto per l’animale, ove previsto, ed in corso di viaggio. Se trovati sprovvisti del certificato a bordo treno si è soggetti a penalità e si deve scendere alla prima fermata.

per gli autobus in servizio sostitutivo dei treni di trenitalia si applicano chiaramente le stesse norme.
lo stesso dicasi per il trasporto urbano a mezzo degli autobus di linea che svolgono servizio pubblico.
Per gli autobus che svolgono servizio privato l'ammissibilità o meno del cane a bordo è rimeso ai regolamenti della stessa azienda.


0 
 Profilo
speedymars

Registrato dal: 22-02-2010
| Messaggi : 79
  Post Inserito 26-02-2010 alle ore 00:56   
ma allora sull'autobus potevamo salire! >:(

colpa mia che non ho letto tutto (l'ultima parte m'era proprio sfuggita!), cmq anche chi con le ferrovie ci lavora tutti i giorni dovrebbe essere meglio informato!
e sì! anche l'organizzazine in sé lascia a desiderare, non si può pensare di far viaggiare tutti i cani di un treno (e soprattutto in estate ce ne sono relativamente molti) nel vestibolo, senza spazio -sedili manco a pensarci- e con temperature che d'estate raggiungono livelli drammatici quando si sta tutti accatastati così!

Senza considerare che se il controllore ha paura dei cani può decidere a suo piacimento di farti spostare, anche se gli altri viaggiatori non hanno problemi coi cani e anche se tu hai pagato regolarmente i due biglietti.

cmq grazie! :)


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 07-04-2011 alle ore 22:08   
sull'eurostar o frecciarossa i cani possono viaggiare?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 07-04-2011 alle ore 22:57   
"5.1. Il trasporto di piccoli animali da compagnia in apposito contenitore
Il viaggiatore può portare con sé gratuitamente, nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di
treni, cani di piccola taglia, gatti ed altri piccoli animali domestici da compagnia, nei limiti di un contenitore
per ciascun viaggiatore di dimensioni non superiori a 70x30x50 e tale da escludere lesioni o danni sia ai
viaggiatori che alle vetture. Nel caso di treni effettuati con materiale ETR 450 il contenitore dovrà essere
tenuto sulle ginocchia del viaggiatore."
Qui parla di materiale ETR 450, che era il primo pendolino, quindi
varrà anche per tutto il materiale ETR che è venuto dopo, vedi Frecciarossa, argento ecc.
Se devi portare una cane di altra tg, devi scegliere Intercity, Intercity notte ed Espressi, pagando metà biglietto di 2 classe. Ovviamente cane in regola con le vaccinazioni e munito di iscrizione anagrafe...
Leggi qui, cap 5


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 08-04-2011 alle ore 06:14   
grazie miss......
il cane di altra taglia (es bulldog inglese) va messo sempre dentro una gabbia...........?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 08-04-2011 alle ore 07:52   
£ ammesso 'un solo cane di qualsiasi taglia munito di museruola e guinzaglio'. Ma attenzione! Ecco quanto scritto sulla custodia:
'5.3. Le condizioni del trasporto. Custodia degli animali
In nessun caso gli animali ammessi nelle carrozze possono occupare posti destinati ai viaggiatori e qualora
rechino disturbo agli altri viaggiatori, l’accompagnatore dell’animale, su indicazione del personale del treno,
è tenuto ad occupare altro posto eventualmente disponibile o a scendere dal treno.
Gli animali trasportati con sé restano sempre ed esclusivamente sotto la sorveglianza del viaggiatore che è
responsabile di tutti i danni eventualmente recati dall’animale stesso.'


0 
 Profilo
sirenetta88

Registrato dal: 10-01-2011
| Messaggi : 2693
  Post Inserito 08-04-2011 alle ore 12:34   
ma io dico....siamo nel 2011.......ma vedo che ancora per quanto riguarda animali e treno siamo all'età della pietra. che tristezza.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.173 Secondi