home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  GRAVISSIME LESIONI NEUROLOGICHE - Discussione n 51673 - PermaLink
   GRAVISSIME LESIONI NEUROLOGICHE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
Airis

Registrato dal: 19-02-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 20-02-2010 alle ore 15:02   
Buongiorno a tutti,
il mio è un gattone di 12 anni, ha sempre vissuto in casa e all'aperto, si faceva i suoi giri saltava, si arrampicava e tornava sempre a casa. Circa un mese fa ho notato che aveva una pupilla più dilatata dell'altra e questa inoltre sembrava avere su una patinetta biancastra, ma non dimostrava alcun disturbo nè della vista nè del fisico...ma per sicurezza l'ho portato da un veterinario vicino casa che mi ha detto "ha una piccola ulcera all'occhio più dilatato" mi ha dato delle gocce da mettere ad entrambi gli occhi, gli ha fatto un iniezione di antidolorifico e mi ha detto di riportarlo dopo una settimana. Nell'arco della settimana successiva lamentava dei dolori alla schiena verso la coda ed alle zampette posteriori, lo portammo nuovamente da quel veterinario che ci disse che era probabile che fosse caduto, ma che non era il caso di allarmarsi o fare antidolorifici, di aspettare un'altra settimana e vedere se gli passava il dolore. La situazione è peggiorata a tal punto che il gatto si era stabilito nella vaschetta dei bisogni, le pupille si sono completamente dilatate entrambe e non rispondono agli stimoli di luce, lui si alza solo per mangiare, tutto il resto del tempo rimane sdraiato, lamenta dolori continui e quando cerca di camminare tende a non avere molto equilibrio.
Dopo quasi una settimana dalla visita una sera lo trovo con la bava alla bocca, semiincosciente, così lo prendo e lo porto al pronto soccorso, e mi viene detto che il mio gatto è molto giu di morale, che questi dolori sono dovuti alla condizione della sua bocca che portano disagio in tutto il corpo(il mio gatto quando aveva circa un anno si era rotto un canino ma il veterinario ha sempre rimandato l'intervento per l'asporto di questo) quindi alito cattivo, il tartaro, le gengive irritate, il canino rotto...e questo del pronto soccorso mi dice che bisogna operare per togliere il canino ed asportare il tartaro il prima possibile, gli fa un antidolorifico e me lo rimanda a casa.
Ha sofferto tutta la notte finchè al pomeriggio seguente prendiamo nuovamente la decisione di farlo vedere alla clinica che lo ha sempre avuto in cura.
Immediatamente dicono che è un problema neurologico, gli fanno per sicurezza due radiografie sotto nostra insistenza per vedere se ha qualche frattura ossea nella parte lombale ma non trovano niente. L'unico modo per sapere con esattezza cosa gli è successo a livello cerebrale è fare una tac, ma costa davvero troppo e ci è stato sconsigliato perchè in ogni caso non si può intervenire chirurgicamente alla testa, nei giorni seguenti è svenuto circa 3 volte, alcune volte dal dolore e si faceva la pipi addosso. Lo abbiamo lasciato in clinica, adesso è circa una settimana, le pupille sono sempre dilatate (sembra cieco) non riesce a stare in piedi, se lo chiamo si sforza di venirmi incontro ma non riesce a comandare le zamprette anteriori e finisce per camminare al contrario o di non aver più voglia di provare ad alzarsi, mangia tanto, beve tanto e se gli faccio le coccole si mette su un lato spalancando tutte le zampe per permettermi di toccargli totalmente la pancia, fa le fusa meno rumorose di prima ma le fa, se lo chiamo lo capisce, per fare i suoi bisogni con fatica ma si mette in posizione e poi cerca di "sotterrarli" con la zampetta! La cura che sta seguendo è composta da flebo con cortisone, antibiotico e vitamina B12. L'idea ovviamente è che gli sia partito un embolo, che abbia avuto un ictus o un'ischemia.
I veterinari consigliano di andare avanti con la cura al cortisone, ma che se continua a rimanere invariata la situazione a breve dovrò decidere se sopprimerlo.
Ovviamente ne soffro perchè vedo che mi riconosce e che risponde a quasi tutti gli stimoli che gli do...capisco anche che non tornerà più come prima, sia nel camminare sia nel vedere, ma voglio capire se sia davvero il caso di sopprimerlo, che non riuscirebbe, più faticosamente ovvio, a vivere e morire di vecchiaia?!
Qualcuno sa darmi qualche parere???
Grazie


0 
 Profilo
Raffy74

Registrato dal: 17-10-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 20-02-2010 alle ore 15:34   
Io non ne capisco nulla, eh....ma ho sentito una storia molto simile alla tua, e i padroni si erano convinti che nelle sue uscite avesse preso una botta da una macchina,o uno scooter....andava anche in giro per strada?
potrebbe essere una ipotesi, comunque anche il loro gatto aveva iniziato con l'occhio, fino a non riuscire più a coordinarsi...
Non so dare consigli, aspetta ancora, magari senti un nuovo veterinario per il famoso "secondo parere", senza nulla togliere a quelli che già l'hanno preso in cura amorevolmente.

Ti abbraccio


0 
 Profilo
lau69

Registrato dal: 17-02-2010
| Messaggi : 300
  Post Inserito 20-02-2010 alle ore 17:32   
Ciao.
a me è capitato con Camilla la mia cagnetta.
Dapprima abbaiava in continuazione e sembrava dolorante; 3 giorni dopo deambulava per casa come in trance, si bloccava e fissava un punto, senza che vi fosse qualche cosa, inclinando il capo verso il lato dx; stava così un po' poi perdeva l'equilibrio e le cedeva la zampetta anteriore dx e cadeva a terra.
con il passare delle settimane ci siamo accorti che non vedeva più e che gli occhi diventavano sempre più grigi. Nel frattempo è stata vista dai suoi soliti veterinari, che le hanno fatto lastre, eco a go-go, per scongiurare la presenza di lesioni interne e a livello osseo, e dal neurologo il quale ha sempre sostenuto che rispondeva agli stimoli. Ci avevano suggerito anche a noi la tac ma da parma dovevamo andare in toscana. Il costo era elevato e il neurologo mi aveva confermato che se fosse stato qualche cosa a livello cerebrale, embolie o ischemie non si poteva fare nulla.
Curata con cortisoni e antidolorifici è migliorata ma la vista non l'ha mai più riacquistata. L'abbiamo tenuta così per due anni, poi si è resa necessaria la soppressione (credi decisione non facile dopo 11 anni!!!) in quanto era diventata iperreattiva e si era incattivita: Morsicava (tanto da aver fatto perdere l'uso di 2 dita a mia madre) e scatenava buriane con le altre due cagnette in continuazione. Si era creata una situazione ingestibile e non si poteva fare nulla.
Dolorosissima la sua perdita, ma il suo stato di salute mentale non era più compatibile con la vita. Crediamo (ma il dubbio rimane sempre) di averla liberata da una sofferenza che nel tempo sarebbe certamente peggiorata.
Spero che il tuo micione reagisca bene alle cure, ma se così non fosse pensa a quel gesto d'amore che a noi arreca tanta sofferenza ma per loro è una liberazione.


0 
 Profilo
sem

Registrato dal: 15-03-2008
| Messaggi : 44
  Post Inserito 20-02-2010 alle ore 20:03   
Mi dispiace tanto Airis per te e per il micione , vi mando un bacione e incrocio le dita !!!!!


0 
 Profilo
Airis

Registrato dal: 19-02-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 20-02-2010 alle ore 21:04   
Grazie per il sostegno....
cmq si andava sempre in giro...e anche a me era balenata l'idea di un incidente con una macchina...però ho fatto le lastre e se così fosse sarebbero state presenti qualche lesioni....
non sò che pensare....anche poco fa ero con lui e si forzava di stare in piedi senza riuscirci.....
Ce la mette tutta...spero davvero bastino le cure che sta facendo!!!


0 
 Profilo
Raffy74

Registrato dal: 17-10-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 20-02-2010 alle ore 21:09   
Airis, ti abbraccio forte...posso solo dirti stagli tanto vicino, passagli tanto amore, lui lo sente e ne godrà un pò...

Prova a vedere ancora come procede, datti un tempo dentro di te per maturare qualsiasi decisione...

tienici informati



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-02-2010 alle ore 21:33   
il gatto usciva normalmente?era vaccinato regolarmente per la felv?ha fatto i test fiv/felv?
dalla descrizione sembra che ci siano davvero gravi segni neurologici, e bisogna prima di tutto escludere queste malattie infettive.
purtroppo anche i nostri animali possono soffrire di emorragie cerebrali/neoformazioni cerebrali/ictus e data l'età del gatto sono diagnosi differenziali che non si possono escludere.
sono stati fatti esami del sangue?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 20-02-2010 21:33 ]


0 
 Profilo
GIOCONDA

Registrato dal: 05-01-2010
| Messaggi : 128
  Post Inserito 20-02-2010 alle ore 22:26   
ciao airis. la storia della mia micia è molto simile a quella del tuo. purtroppo però, dopo un periodo in cui sembrava essersi ripresa, gioconda ha smesso di mangiare. ho ipotizzato che oltre al danno alla vista fosse compromesso anche l'odorato, e non aveva stimoli per mangiare. anche la mia micia è rimasta vittima di un probabile ictus o ischemia. dapprima ha perso la vista, ma in casa si orientava benone. poi sono insorte una serie di complicazioni-per la verità non abbiamo capito cosa avesse ma si pensa ad un tumore. ho cercato in tutti i modi di nutrirla: la imboccavo, le facevo le flebo, ma lei credo che ad un certo punto si sia arresa, abbia smesso di lottare, e il 16 gennaio mi ha lasciato. è stato ed è tuttora un dolore grandissimo , ma credimi che per lei è stata la cosa migliore. aveva quasi 11 anni e viveva fuori perchè per lei stare chiusa in casa era una vera tortura! non posso pensare che razza di esistenza avrebbe potuto condurre in quello stato! spero che il tuo micione possa farcela!!! non smettere di sperare e curalo finchè puoi! un abbraccio e una carezza.


0 
 Profilo
Kentum

Registrato dal: 12-02-2010
| Messaggi : 31
  Post Inserito 21-02-2010 alle ore 01:41   
Ciao Airis,
Non so come esserti d'aiuto, ma ti sono vicina.
E' incredibile quanto ci vogliano bene questi nostri animali,
il tuo gatto, pur non riuscendo a stare in piedi, ti riconose e ti "spalanca" la pancia per permetterti di coccolarlo meglio.
E' una dimostrazione d'amore fortissima che lui ti da in cambio delle tue attenzioni d'amore altrettanto forti.
Spero che non soffra e che tu, per il suo bene, possa prendere al più tardi possibile qualsiasi decisione.
Io, per il mio gatto, non ho neppure avuto il tempo di prendere questa decisione... e chissà cosa è meglio...
Un abbraccio
Daniela

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kentum il 21-02-2010 01:43 ]


0 
 Profilo
Airis

Registrato dal: 19-02-2010
| Messaggi : 5
  Post Inserito 21-02-2010 alle ore 12:01   
Grazie ancora a tutti...
cmq si, vaccini non regolari ma semprefatti... test fiv/felv etc etc li ha fatti tutti, anche del sangue, tutto nella norma.. e si, finchè ce la faceva è andato in giro, tieni conto che tornava a casa solo per il riposino pomeridiano e per mangiare tante volte mi stava in giro tutta la notte e lo ritrovavo al mattino che dormiva sullo zerbino :)
Ma possibile che a parte la tac non ci sono altri esami per vedere/capire che problemi ha al cervello?
Anche per la vista, se chiedo se ci vede un po oppure no mi dicono "credo di no" però con certezza......niente.....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.288 Secondi