home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  MORGANA_ghiandole perianali_ascesso/in via di guarigione? - Discussione n 51633 - PermaLink
   MORGANA_ghiandole perianali_ascesso/in via di guarigione?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
Raffy74

Registrato dal: 17-10-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 19-02-2010 alle ore 02:01   
Vi scrivo per la mia dolce Morgana.
Due giorni fa mentre ero a letto a leggere e lei come al solito a dormicchiare accanto a me, ho sentito un cattivo odore...ma non riuscivo a capirne la provenienza. D'un tratto Morghy si è messa a lavarsi e con insistenza la vedevo che si leccava in maniera nervosa proprio nella zona perianale, ma un pò assonnolita ho pensato che forse avesse un semplice prurito. Da tre giorni comunque mi ero un pò preoccupata perchè dormiva tantissimo e mangiava poco.

Stamattina invece mi sono accorta che ha un ascesso bello grosso, anzi...deve aver avuto un ascesso bello grosso, perchè ha un buco rosso vivo accanto all'ano.
Ho chiamato il vet che mi ha confermato che deve trattarsi dii infiammazione della ghiandola perianale.

Ora, Morgana...forse qualcuno si ricorda i miei racconti...è stata selvatica per 14 anni della sua vita ed io la ospito a casa oramai da più di due. L'unica volta che è stata portata dal vet, è arrivata in un lago di sangue, perchè nel viaggio si è strappata un polpastrello per tentare di aprire la gabbietta...(roba che se la vedi non capisci da dove cavolo abbia preso quella forza).

Al che per ora ho deciso di intraprendere la cura che il vet mi ha prescritto telefonicamente: antibiotico per 10/15 giorni, vermifugo, disinfettante in loco (che è la cosa più difficile perchè si lecca subito).
Lei per il resto sta benissimo..dorme, perchè dorme e lo fa sempre...mangia, gironzola...stasera l'ho vista in lotta con le foglie del gelsomino per mezzora e ora mentre scrivo allunga le zampine sulla tastiera, guarda curiosa il cursore muoversi, fa le fusa e ogni tanto mi guarda sottosopra girando, sdraiata, il musetto in su.

Nel frattempo mi sono informata su chi potrebbe possibilmente accompagnarmi dal vet. perchè da sola io e lei finirei io all'ospedale piena di graffi, quindi l'idea è di aspettare qualche giorno di cura e poi semmai portarla.

Ho letto da qualche parte che quest'infezione spesso conta molte recidive...che bisognerebbe farle fare la "spremitura" delle ghiandole se la cosa si manifesta a oltranza....che occorrerebbe metterle il collarino elisabettiano...e tanto altro...

Gradirei sentire qualche voce, qualche info.....
domani con calma vi scrivo quale antibiotico ecc. le sto dando, considerate che oggi ho scoperto la cosa.

GRAZIE e scusate se sono stata prolissa

Raffy&Morghy


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 19-02-2010 alle ore 09:58   
Ciao Raffy! Quanto tempo!!!! Che piacere ritrovarti on line!
Povera Morganina... metti tutte le info possibili, così i vet del forum potranno darti un consiglio.
Il problema più immediato mi pare però che sia più che altro il come portarla a far visitare... purtroppo quando i mici non collaborano capisco bene che tutto diventa difficile, ne so qualcosa anch'io con la mia Piccola.
Forse sarà necessaria una leggera sedazione, anche perché avrà dolore in quel punto...
Ci fai sapere, allora?




0 
 Profilo
Raffy74

Registrato dal: 17-10-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 19-02-2010 alle ore 11:23   
Ciao Dany!!!
anche io sono felice di ritrovarti!!
Tutto bene? e i pelosi di casa tua?
ne è passato di tempo!
Ora c'è Morgana che mi fa penare, che poi è la micia che si è fatta adottare quando venne a mancare Chicco..
E' intelligentissima, affettuosa e furbetta:)
Stanotte ha dormito appiccicata a me come al solito (ossia io spiaccicata al muro e lei praticamente al centro del letto)
Non credo abbia febbre o che, orecchiette e muso sono freschi, lei è vispa, fusa, mangia, giocherella...adesso ozia beata a letto. Tra poco le dò l'antibiotico....vi scrivo quello che le sto dando per ora, quando si sveglia proverò a fare una foto al culetto

allora:

antibiotico STOMORGYL 10 : 1/3 di pascticca al dì per 10/15 gg
morghy pesa sui 3/4 kg

vermifugo già dato ieri: DRONTAL

disinfettante spray CLOREXYDERM
ma lo spray la spaventa, quindi lo spruzzo su una garzina sterile e poi vado da lei...la gratto alla base della coda, così la alza e ZAC..tampono con la garza pregna...ma sono riuscita solo due volte, credo che non si faccia fregare più

ps.ieri col vermifugo mi ha stupito...l'ho mischiato nel pesce, ha mangiato la pasticca e ha lasciato il pesce: non è una gatta normale


0 
 Profilo
etabeta

Registrato dal: 28-03-2009
| Messaggi : 647
  Post Inserito 19-02-2010 alle ore 11:26   
Non so se può essere utile. Ma per favorire la cicatrizzazione hai letto il post di Giamon?

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=37412&forum=6&start=10




0 
 Profilo
Raffy74

Registrato dal: 17-10-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 19-02-2010 alle ore 12:07   
Ciao etabeta:)
in effetti l'ho visto...ma è già in commercio? lì per lì ho creduto fosse in fase sperimentale.....

Il fatto è che bisogna che le metto il collare elisabettiano, in effetti...sennò hipermix&co lei se li toglie subito.

Come ho detto prima, ho iniziato ieri...farò qualche gg monitorandola e sotto antibiotici e vediamo come butta....dopo di che...vet, collare...eccc...ecc....

Comunque dorme tanto, un pò come un letargo, quindi per fortuna si lecca di meno....vediamo

Grazie per la dritta, vi aggiorno.


0 
 Profilo
etabeta

Registrato dal: 28-03-2009
| Messaggi : 647
  Post Inserito 19-02-2010 alle ore 14:57   
Si, mi pare di capire che sia già in commercio. Gli hannosolo cambiato nome. Questo il link postato da Giamon: http://www.rimos.com/product.cfm?name=Hypermix%20Flacone
Se leggi l'articolo sulla sperimentazione animale sembra un prodotto miracoloso. Le immagini sono un pò forti, ma sicuramente incoraggianti. Qui mi fermo, non sono nè un veterinario nè un'esperto quindi non vorrei darti suggerimenti azzardati.
Ma vedrai che tutto finirà bene, anch'io avevo una gatta siamese con quel problema. Ci vuole solo un pò di pazienza...


0 
 Profilo
Raffy74

Registrato dal: 17-10-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 19-02-2010 alle ore 16:31   
Allora...posto una fotografia fatta al suo culetto d'oro...

Ve la spiego pure perchè non è chiarissima, poi proverò a farne un'altra...praticamente la macchia nera, non è altro che la sua patatina, e il nero sono i peli (ce l'ha neri proprio lì )..
presa sta macchia nera di rif:
sul lato destro si vede il bubbone...che ora ho visto è come un grosso brufolone, rispetto a ieri ho visto che è meno rosso, almeno mi sembra...
salendo, il rosa è il culetto d'oro e poi l'attacco della coda...

etabeta, ma tu l'avevi fatta spurgare dal vet? anche la tua aveva avuto un ascesso?

per la cronaca, oggi ho faticato a darle l'antibiotico, ma l'ho fregata facendo finta di mangiarlo io in mezzo al prosciutto e dicendole per dieci minuti..."tu no, tu hai già mangiato"...al che lei, che non sia mai non partecipi alla tua tavola, mi ha IMPLORATO, ed io, magnanima, le ho rifilato la patacca...ehehehe
sono pure riuscita afarle due spruzzate di cicatrizzante e lei invece di fuggire mi ha guardata stupìta...ora se la dorme beata...speriamo bene




0 
 Profilo
Raffy74

Registrato dal: 17-10-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 20-02-2010 alle ore 12:11   
Aggiornamento veloce:
la ferita, il buco,l'ascesso...quello che è...stamattina sembra quasi rimarginato
o meglio, c'è sempre, eh...ed è sempre brutto...ma finalmente si vede non più quel rosso aperto e la carne viva, ma sembra di più una ferita.....

SPERIAMO VADA TUTTO BENE
intanto mi preparo psicologicamente all'antibiotico...la micia è da stamattina che miagola, e la sto tenendo digiuna apposta così manda giù tutto a pranzo....spero...

AGGIORNAMENTO2:
alle 12.40 già le ho dato l'antibiotico, coi primi due bocconcini farlocchi....ho anticipato di 1h e 20 minuti in questo modo...ci sono grossi problemi con l'antibiotico se l'orario è leggermente anticipato?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Raffy74 il 20-02-2010 13:16 ]


0 
 Profilo
sem

Registrato dal: 15-03-2008
| Messaggi : 44
  Post Inserito 20-02-2010 alle ore 13:43   
Ciao Raffy , innanzitutto piacere sono Samanta poi un mega bacione a Morgana , scrivo per confermare come questo sito sia meraviglioso e come siamo tutti uguali cioè innamorati follemente dei nostri mici e quando stanno male loro per noi è una vera "tragedia".....Non potendo aiutarti per il problema di Morgana posso solo augurarvi ogni bene !!!
Ciao Sem


0 
 Profilo
Raffy74

Registrato dal: 17-10-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 20-02-2010 alle ore 22:41   
Vi aggiorno..
oggi sono stata con Morgana tutto il giorno, ho controllato che si leccasse il meno possibile.
Dato antibiotico, sono riuscita a spruzzare il disinfettante due volte e mi sa tanto che inizia a gradire.
Non si lascia molto guardare, ma il rosso acceso non c'è più, ora il bubbone è rosa vivo..anzi..il bubbone in se non c'è ora c'è come una specie di mega ferita allargata, ma i cui lembi mi sembra stiano cicatrizzando.

Cosa mi preoccupa:
1) ha fatto cacca e pipì regolarmente, ma la sua pupù stavolta era molto più sottile...comunque c'era, ma normalmente Morgana oltre ad essere regolarissima...la fa proprio bella "fumante", e quella che ho trovato non è da lei.
2)occorre somministrare degli integratori della flora batterica, vista la cura con stromogyl iniziata da due giorni, e da quando e per quanto?

Ovviamente sentirò anche il vet. e comunque, come dicevo, sono nell'ordine di idee di provare a portarla, comunque nel complesso a me sembra che inizi a stare un pochetto meglio...

Mi rimane il dubbio se forse non era il caso di sottoporla preventivamente a sta benedetta spremitura dele ghiandole, ma visto che dicono sia molto dolorosa...forse è andata bene così stavolta...

Grazie a tutti e a chi voglia e ragione di rispondere ai miei quesiti.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.184 Secondi