home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Ghighi/ sul ponte: qualche vet può provare a dirmi qualcosa? =( grazie.... - Discussione n 51530 - PermaLink
   Ghighi/ sul ponte: qualche vet può provare a dirmi qualcosa? =( grazie....

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
David_Ghighi

Registrato dal: 16-02-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 16-02-2010 alle ore 23:22   
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho un gatto di nome Ghighi (gatto europeo di 9 anni,incrocio con un persiano), che combatte da un anno con un mastocitoma. All'inizio si è presentato come un brufoletto rosato sottopelle, all'altezza dell'anca sinistra. E' stato operato nel febbraio del 2009 per la sua asportazione.
Nel luglio del 2009 purtroppo sono apparsi altri ''brufoletti'': 2 sul lato sinistro, non molto distanti dal primo mastocitoma operato, ed un terzo sulla fronte.
Fino ad un paio di settimane fa Ghighi stava benissimo a parte episodi di vomito che si sono accentuati in questi ultimi 15 giorni.
Il veterinario mi ha prescritto RANIDIL 3g /100 ml a base di RANITIDINA (30 ml ogni 12 ore). Per una settimana è stata sufficiente (non vomitava più e mangiava), dopo sono ripresi gli episodi di vomito, molto più frequenti dei precedenti ed anche più dolorosi (si lamentava di più =( ).
Da 4 giorni il vet mi ha prescritto il PEPTAZOL 20 mg(un farmaco per umani, a base di PENTOPRAZOLO). I primi 3 giorni 1/4 di compressa ogni 12 ore, dal quarto giorno 1/4 ogni 24 ore.
Ghighi ha smesso di vomitare ma ha perso l'appetito, il primo giorno non ha mangiato nulla, solo oggi IMBOCCANDOLO tra una carezza e l'altra sono riuscito a fargli mangiare un po' di omogenizzato, non evacua, sembra avere ''lo stimolo'', va nella lettiera, ma il risultato (se c'è) è una fece ''molle'' (non saprei come descrivere altrimenti...) e comunque in piccola quantità...
inoltre sembra ''apatico'', non si arrampica sulle sedie ma dorme solo sul tappeto....
qualcuno ha avuto esperienza di gatti con mastocitoma? i problemi che sta avendo dopo l'assunzione del peptozol sono correlati al medicinale come penso? spero siano passeggeri, non vorrei deperisse... fino a 2 settimane fa considerando la malattia stava bene, giocava, mangiava, saltava, aveva iniziativa, non mi faceva studiare....
ringrazio chiunque possa aiutarmi, vi auguro buona giornata.
David


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: David_Ghighi il 17-02-2010 02:43 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: David_Ghighi il 17-02-2010 20:37 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: David_Ghighi il 18-02-2010 13:46 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: David_Ghighi il 22-02-2010 20:24 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: David_Ghighi il 22-02-2010 20:50 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: David_Ghighi il 24-02-2010 01:11 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: David_Ghighi il 24-02-2010 01:15 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: David_Ghighi il 26-02-2010 17:48 ]


Allegati :  ghighi carino.jpg   
0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-02-2010 alle ore 07:49   
david è stata fatta un'eco addominale per escludere metastasi alla milza?nel gatto il mastocitoma splenico si manifesta con i sintomi che hai descritto, quindi vomito e anoressia.
farei quest'esame al più presto...


0 
 Profilo
David_Ghighi

Registrato dal: 16-02-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 17-02-2010 alle ore 11:03   
Gentile calzinimaya,

grazie per la risposta, alla visità di lunedì il veterinario ha controllato ghighi manualmente dicendo che "al tatto" non c'era nulla ma non mi ha proposto una eco addominale, mi ha detto di osservarlo per vedere se l'appetito migliorava .

Stamane son riuscito a fargli bere un pò d'acqua portandogli la ciotola .

Se entro oggi pom la situazione non migliora ho intenzione di riportarlo a controllo sperando in una soluzione. :(

Grazie di cuore e buona giornata .

David


0 
 Profilo
David_Ghighi

Registrato dal: 16-02-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 17-02-2010 alle ore 20:08   
Ghighi mi sembra quasi depresso... stamane ha bevuto per fortuna, a pranzo non ha voluto nulla, 1 ora fa gli ho dato dell'omogenizzato... la cosa strana è che quando gliel'ho messo sul cucchiaino non l'annusava nemmeno, poi l'ho messo sulle dita e ha iniziato a leccarlo via sia dal dito che dal cucchiaino.. non capisco se lo fa per accontentarmi o cosa... ha mangiato 2-3 cucchiaini di omogenizzato e basta... già è qualcosa rispetto ai giorni passati...
qualcuno sa spiegarmi come mai vuole essere incoraggiato così tanto?? anche stamane gli ho dovuto portare io la ciotola dell'acqua quando ha iniziato a bere! Lui comunque cammina, va nella lettiera da solo e oggi ha fatto anche una passeggiatina in terrazzo... non so che pensare...!


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 17-02-2010 alle ore 21:26   
vuole essere imboccato perchè sta male e non ha fame. dai retta al vet, fagli fare un'eco: è un esame indolore e non invasivo, basta che il gatto sia un pochino paziente.


0 
 Profilo
David_Ghighi

Registrato dal: 16-02-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 18-02-2010 alle ore 13:46   
ghighi non c'è più...
sono la ragazza di david, l'ho sentito poco fa... stamattina ghighi se n'è andato... così all'improvviso... nn avrei mai pensato che ieri sarebbe stata l'ultima volta che l'avessi visto... ieri sera l'ho salutato, gli ho detto ''a domani'', ad un'altra lotta per fargli prendere la sua pillolina e fargli mangiare un po' d'omogenizzato...
invece stanotte è stata un continuo peggiorare, verso le 4 ha vomitato qualcosa di marrone (sangue?), il tumore era molto più estesto di quanto non potessimo immaginare... la vet è stata svegliata alle 6, soffriva troppo, lo studio apriva alle 9.30... stamattina alle 9.20 david era sceso a comprare delle cose, ghighi ha aspettato il suo ritorno per andarsene.
nemmeno 15 giorni fa ghighi mi saltava davanti mentre studiavo e mi impediva di leggere.... in meno di 15 giorni è successo tutto questo...
ragazzi è proprio brutto...
grazie a tutti, non pensavo che avrei scritto una cosa del genere così presto, anzi non pensavo che l'avrei mai scritto qui, speravo che ghighi si riprendesse e avesse ancora qualche tempo (anno) con chi lo amava tantissimo e lo trattava come un membro della famiglia. Si sentirà tanto la sua assenza in quella casa =(




0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 18-02-2010 alle ore 16:12   
mi dispiace tanto, per ghigi, per david e per te


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-02-2010 alle ore 16:32   
mi spiace tantissimo...


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 18-02-2010 alle ore 16:36   



0 
 Profilo
David_Ghighi

Registrato dal: 16-02-2010
| Messaggi : 10
  Post Inserito 18-02-2010 alle ore 18:59   
grazie a tutti... è tutto così triste, vedere i suoi giochini per la casa, la sua cuccetta, la scatoletta che gli avevamo comprato ieri in attesa che migliorasse... mi vengono le lacrime agli occhi e cerco solo di trattenermi =(


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.086 Secondi