home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  suggerimento acquisto - Discussione n 51258 - PermaLink
   suggerimento acquisto

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 20 )
zavadaus

Registrato dal: 10-02-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 10-02-2010 alle ore 08:05   
ciao,

volevo chiedere a voi un consiglio: devo acquistare un labrador, meglio il maschio o la femmina? mi dicono che non è consigliata la sterilizzazione alla femmina se non dopo averle fatto fare una gravidanza. è vero?

ciao e grazie


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-02-2010 alle ore 08:13   
maschio o femmina?dipende da mille cose....
hai altri cani?di che sesso sono eventualemente?
hai un giardino?
in linea generale mai prendere un maschio se hai altri cani maschi..le femmine sono generalmente un po' più tranquille, un po' più accomodanti (in linea generale eh, poi ogni cane ha il suo carattere).
quello che posso dirti è che è una sonora cavolata che devi fare partorire la femmina prima di sterilizzarla, non è vero, per il cane se la sterilizzi dopo il primo calore è solo meglio, si evita (e tu con lei) un sacco di problemi


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 10-02-2010 alle ore 08:45   
sposto nella sezione animali di razza


0 
 Profilo
zavadaus

Registrato dal: 10-02-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 10-02-2010 alle ore 14:24   
ciao, intanto grazie mille per la risposta. al momento non ho altri cani, ne ho avuto uno in passato, un maschio di bassethound, e adesso volevo qualche consiglio da chi ne sa più di me...

se ho capito bene è meglio sterilizzarla prima del primo calore, giusto? sotto c'è scritto di sterilizzarla dopo il primo calore per evitare un sacco di problemi, ma forse volevi scrivere prima del primo calore..

attendo conferma, grazie mille


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-02-2010 alle ore 14:40   
Prima del primo calore è l'esatta interpretazione


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-02-2010 alle ore 15:24   
Ciao,
innanzitutto ti consiglio di scegliere bene l'allevatore (o il privato) da cui prenderai il cucciolo. Purtroppo con il labrador, così come con tutte le razze molto di moda si rischia di incappare in soggetti che poco hanno a che fare con la razza..rovinati da una pura produzione commerciale.
Quindi regola numero uno occhio a chi ti rivolgi!

In secondo luogo se hai poca competenza ed esperienza cinofila sicuramente è meglio una femmina, che sarà più facilmente gestibile anche in relazione ai rapporti sociali con altri cani.
Pur essendo il labrador una razza notoriamente confidente e tollerante, i maschi possono come tutti i cani avere più facilmente dei dissidi con altri maschi..e quindi necessitano di un minimo di controllo in più.
Ma queste sono delle indicazioni di massima, quello che conta nelle competenze sociali è più la personalità del cane che il sesso..oltre alle esperienze che farà.

Per quanto riguarda la sterilizzazione della cagna a livello medico come ti è stato detto si può fare benissimo prima del primo calore..Anche se io preferisco sterilizzare il cane dopo il primo calore, se non addirittura più in là..ma non prendermi da esempio..Ho delle convinzioni più dettate dalla componente comportamentale che puramente medica.





0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 10-02-2010 alle ore 16:25   
Io personalmente invece sconsiglio la sterilizzazione prima del primo calore.
E' consigliabile attendere il completamento della crescita e sterilizzarla dopo il primo o massimo secondo calore (quindi, intorno all'anno e mezzo per capirci).


0 
 Profilo
emaroby

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 128
  Post Inserito 19-02-2010 alle ore 01:39   
logan, anche il mio vet è d'accordo con te e sconsiglia la sterilizzazione prima del primo calore. credi che possa in qualche modo inibire la crescita psicologica della cagnetta? vorrei capire meglio perchè non trovo due persone che su questo argomento la pensino nello stesso modo! io, comunque, il primo calore alla mia cucciola lo sto facendo fare e dovrei decidere se e quando farla sterilizzare..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 19-02-2010 alle ore 07:49   
ciao

prendendo il maschio come la femmina di labrador visto che sono socio del club RCI Retrievers club italiano e ho avuto labrador per piu di 10 anni ti posso dire che ci sono i suoi pro e contro.
Per esempio io ho sempre preso il maschio.
Dipende molto da te e come ti circonda il mondo e quanto tempo hai a disposizione da dedicare.
Sono cani che amano stare in compagnia e non lasciati nel cortile.
Sul fatto della sterilizzazione confidati con il tuo vet di fiducia perchè credo che nella vecchia maniera si sterilizzavano dopo una gravidanza invece ora dopo i primi calori in quanto statistiche hanno dimostrato che riducono problematiche tumorali alle mammelle e quanto altro.(se non mi ricordo male)Senti il vet...
Cmq andando sul sito www.retrievers.it (sito club)o www.retrieversitalia.it puoi trovare cucciolate disponibili.
Consiglio : non badare al prezzo ma cerca di andare almeno da 3 minimo allevatori seri e cerca di fargli un sacco di domande tipo:
genitori visibili
radiografie della displasia ed anche
certificato degli occhi
il pedigree stesso dei genitori
problematiche genetiche
etc...
A seconda di come ti rispondono e la loro disponibilità stessa verifichi a pelle la loro cultura cinofila e quanto veramente amano la razza.
Allevatori multi razze scartali a priori.




0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 19-02-2010 alle ore 10:57   
Quote:

19-02-2010 alle ore 01:39, emaroby wrote:
logan, anche il mio vet è d'accordo con te e sconsiglia la sterilizzazione prima del primo calore. credi che possa in qualche modo inibire la crescita psicologica della cagnetta? vorrei capire meglio perchè non trovo due persone che su questo argomento la pensino nello stesso modo! io, comunque, il primo calore alla mia cucciola lo sto facendo fare e dovrei decidere se e quando farla sterilizzare..



Perchè come sempre ci sono diverse linee di pensiero
Noi ti abbiamo dato il nostro parere da "esperti" del settore; credo che poi, alla base di tutto, ci debba essere un ottimo rapporto di fiducia e di stima col proprio veterinario che ti darà sicuramente la sua opinione e che io, fossi al tuo posto, seguirei scrupolosamente.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi