home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  CASTRAZIONE: si o no? - Discussione n 51109 - PermaLink
   CASTRAZIONE: si o no?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
nieve

Registrato dal: 03-11-2009
| Messaggi : 76
  Post Inserito 07-02-2010 alle ore 23:41   
Grazie mille a tutti dei consigli...
So che un gatto maschio non castrato porta mille problemi... E' solo che penso e ripenso al fatto che togliere un istinto a un animale, e gli animali vivono di istinto... per quanto poi possa anche non sentirne la mancanza (ma non possiamo esserne sicuri) sia una cosa "cattiva" per non dire crudele... Cioè magari lui preferisce prenderle ogni tanto ed avere una vita breve ma intensa.... Non so forse io ho una visione un po' particolare....

@marven: credo verso i 7-8 mesi... SIGH!


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 08-02-2010 alle ore 00:01   
Ho 5 maschi, tutti castrati. Due sono piccoli, hanno compiuto da poco 8 mesi, e li ho fatti castrare poche settimane fa... Beh, sono dei cuccioloni giocherelloni, amano anche dormire e adorano le coccole. Non si sono minimamente accorti di quello che è successo e sono felice della mia scelta... voglio che vivano il più a lungo possibile con me, non mi perdonerei mai che si ammalassero per una mia mancanza.
Inoltre c'è il problema del randagismo, hai davvero voglia che nascano gattini destinati a morire? Sai c'è gente che, appena nati, li sbatte contro un muro? Quando non fanno di peggio...

L'ho già raccontato diverse volte questo episodio. I miei fratelli qualche anno fa hanno preso un micio e, di tanto in tanto, tornava a casa massacrato. A loro piaceva così, il micio combattente.
Un bel giorno ho notato una ferita infetta in una gamba, ci ho messo giorni a convincerli a farmelo portare dal veterinario... linfonodi ingrossati, ferita infetta, forse fiv-felv... Tra visita, medicina, pappa particolare sono partiti circa 70 euro.
Qualche settima più tardi hanno fatto il test e, fortunatamente, è risultato negativo. Ma le palline gliele hanno fatte tagliare lo stesso, il micio combattente, di fronte ai 70 euro spesi per la loro stupidità, non è piaciuto più molto...



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 09-02-2010 alle ore 09:10   
nieve tu stai "antropomorfizzando" i sentimenti del gatto...e non funziona così, il gatto non ha la consapevolezza di avere o no un istinto, o ce l'ha o non ce l'ha...e vive benissimo senza paranoie.



0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 09-02-2010 alle ore 11:06   
ecco!!! quoto cazlini maya e mi domando come mai si facciano ogni anno campgne contro l'abbandono dei cani ma nessuno si degni di parlare della sterilizzazione dei gatti!!!
Quanta gente c'è che un po' per ignoranza un po' per trasposizione delle proprie sensazioni sugli animali è contraria alla sterilizzazione dei gatti???
tempo fa vi parlai di un gattino che trovai Rocky, curato dalla rinotracheite e dalla tigna è stao adottato da una cara amica. quando gleil'ho dato le ho spiegato la tempistica della sterilizzazione e dei vaccini...qualche giorno fa vengo a sapere che quel genio del suo compagno è contrario alla sterilizzazione, anzi vogliono farlo accoppiare...un gatto bastardo????? ma che senso ha???
ogni volta che ci penso mi vengono i nervi a fior di pelle!!!!


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 09-02-2010 alle ore 11:11   
Quote:

09-02-2010 alle ore 11:06, chiquito wrote:
ecco!!! quoto cazlini maya e mi domando come mai si facciano ogni anno campgne contro l'abbandono dei cani ma nessuno si degni di parlare della sterilizzazione dei gatti!!!
Quanta gente c'è che un po' per ignoranza un po' per trasposizione delle proprie sensazioni sugli animali è contraria alla sterilizzazione dei gatti???
tempo fa vi parlai di un gattino che trovai Rocky, curato dalla rinotracheite e dalla tigna è stao adottato da una cara amica. quando gleil'ho dato le ho spiegato la tempistica della sterilizzazione e dei vaccini...qualche giorno fa vengo a sapere che quel genio del suo compagno è contrario alla sterilizzazione, anzi vogliono farlo accoppiare...un gatto bastardo????? ma che senso ha???
ogni volta che ci penso mi vengono i nervi a fior di pelle!!!!



E tu spiegagli che un accoppiamento può portare aids o leucemia felina, malattie MORTALI. Ed inoltre che se lo fanno accoppiare, la gatta con cui genera, potrà avere da 1 a almeno 6 gattini e che a quel punto dovranno o trovargli casa o tenerseli tutti quanti loro. E minacciali dicendo che se vieni a sapere che i gatti sono stati abbandonati, li denunci. Ovviamente scherzo... però sì la gente spesso non si rende conto. Io questo problema lo posso capire perchè la fidanzata di mio cugino non è riuscita a far sterilizzare la sua gattina in tempo (non credeva fosse già andata in calore) e poi è stata montata dal gatto dei suoi genitori. Risultato: sei splendidi micini da piazzare, di cui uno l'abbiamo preso noi (e' il mio roscio Galileo), un altro l'hanno tenuto loro e gli altri quattro sono stati fortunosamente adottati da famiglie ad hoc. Però il problema c'è ed è sentito.


0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 09-02-2010 alle ore 12:12   
Quote:

09-02-2010 alle ore 11:11, Andromacha wrote:

E tu spiegagli che un accoppiamento può portare aids o leucemia felina, malattie MORTALI. Ed inoltre che se lo fanno accoppiare, la gatta con cui genera, potrà avere da 1 a almeno 6 gattini e che a quel punto dovranno o trovargli casa o tenerseli tutti quanti loro. E minacciali dicendo che se vieni a sapere che i gatti sono stati abbandonati, li denunci.



fatto e rifatto mille volte...come fa la gente ad immedesimarsi nei gatti??? loro dicono che non è giusto...povero gatto...pensa se un essere più grande lo facesse a noi...insomma...ti giuro...mi viene da mettergli le mani addosso per la stupidità!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 09-02-2010 15:50 ]


0 
 Profilo
nieve

Registrato dal: 03-11-2009
| Messaggi : 76
  Post Inserito 10-02-2010 alle ore 01:03   
Perdonami chiquito ma non credo affatto che si tratti di stupidità... In effetti tu puoi immaginare ma non credo tu possa dare per certo al 100% che al gatto non glie ne frega nulla.... Sono d'accordo con Babyluv e con te del fatto che il randagismo è un grosso problema... Poi figurati, io vivo a Napoli e tutto posso fare tranne che confidare nel buon senso e nel vivere civile dei miei concittadini...... Tremo al solo pensiero che qualche ragazzino imbecille possa attaccare dei petardi sulla schiena ai miei gatti... (successo a Natale a un povero cucciolo di cane..) e farei di tutto per proteggerli... Però mi dispiace privare un animale di un suo istinto..
Finora per i miei gatti ha sempre deciso mia madre, ora che ne ho adottati due da sola, sono io responsabile... Credo di non fare nulla di male se mi pongo qualche domanda chiedendo a chi ne sa più di me... SE esiste un'alternativa valida...


@calzini maya: grazie, spero tu abbia ragione sull'antropomorfizzare".. :)



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-02-2010 alle ore 08:07   
ultima freccia al mio arco....sono un veterinario e ho castrato il mio gatto maschio (ne ho 6 ma il maschietto è uno solo, quello rosso del mio avatar)......



0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 10-02-2010 alle ore 09:25   
Quote:

10-02-2010 alle ore 01:03, nieve wrote:
Perdonami chiquito ma non credo affatto che si tratti di stupidità... In effetti tu puoi immaginare ma non credo tu possa dare per certo al 100% che al gatto non glie ne frega nulla....



mettiamo per un attimo da parte il problema randagismo, il problema "spruzzi" dall'odore indelebile e insopportabile in casa, il problema lotte con gli altri maschi, il problema fughe e il problema malattie infettive mortali...
quando ho sterilizzato il mio chiquito(gatto rosso nella foto) l'ho portato dal mio veterinario alle 16 e l'ho ripreso alle 19. era sveglio, un po' intontito...ma ronfava...siamo rientrati a casa e l'ho lasciato da solo in una stanza per la sua tranquillità, ma la mattina verso le 4 è venuto sul lettone a strusciarsi e fare le fusa e l'indomani saltava e giocava come il giorno prima(io abituata alla sterilizzazione di sole gatte femmine ero incredula)...
devi riflettere sul "on off", "0 1" c'è o non c'è...non sulle sfumature intermedie...l'istinto non c'entra con la ragione. se impedisci la causa dell'istinto il gatto non prova più interesse per l'accopiamento...non è che si domanda il perchè!


0 
 Profilo
yle

Registrato dal: 09-05-2008
| Messaggi : 1600
  Post Inserito 10-02-2010 alle ore 16:31   
cara Nieve,

io credo che aldilà dei nostri "doveri" verso i nostri mici, come amanti degli animali in generale tutti noi che ci professiamo tali abbiamo un "dovere" anche verso gli altri gatti.
Verso quei migliaia di gatti in tutta Italia che aspettano un padrone per anni (o per tutta la vita) rinchiusi nei gattili o per le strade perchè qualcuno che non voleva sterilizzare la sua gatta o il suo gatto poi "non sapeva dove mettere" i gattini.
Verso quei gattini nati e "scomodi" che vengono gettati in buste di plastica nei cassonetti.
Verso quei gatti che già vivono difficilmente per strada e che magari verrebbero aggrediti e feriti dal tuo micio in calore e che però non hanno nessuno che si occupi di curargli le ferite.
Essere amanti degli animali significa anche questo a mio avviso, altrimenti siamo amanti solo del nostro animale, e forse neanche tanto

Inutile specificare che i miei due gatti (maschio e femmina) e le mie cagnoline sono tutti sterilizzati prima del primo calore e che sono stufa, troppo stufa di dover cercare casa a poveri gattini che la gente ci scarica davanti al rifugio!!!!!!!!!!!!



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi