home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciola non vuole usare il collare... - Discussione n 51064 - PermaLink
   cucciola non vuole usare il collare...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Monica70

Registrato dal: 25-09-2009
| Messaggi : 438
  Post Inserito 05-02-2010 alle ore 13:20   
buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio....
la mia lynette una cucciola meticcia di 3 mesi e mezzo e 4 chili di peso è abituata ad usare la pettorina... ieri a causa di rottura della stessa sono stata obbligata a metterle il collarino ed apriti cielo.... non camminava, si faceva trascinare fino a farsi venire i conati di vomito...
con la pettorina invece nessun problema... sta al guinzaglio che è ua meraviglia..
ma ora mi viene un dubbio...debbo abituarla per forza all'uso del collare oppure devo aspettare che sia un pò più grande.
premetto che in casa la stavo già abiutando all'uso del collare mettendoglielo ogni tanto per brevi periodi e pareva si tesse abituando... ma con collare e guinzaglio ha fatto i numeri..credo che dei passanti stessero chiamando la protezione animali

monica



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 05-02-2010 alle ore 13:45   
La mia fa lo stesso se, al posto del collare, le metto la pettorina
Credo sia solo questione di abitudine però... se con la pettorina ti trovi bene e lei la gradisce, continuerei con quella.
Non so che cane sia ma, per cani piccoli e per cani tendenzialmente tranquilli, facili da controllare quando si è in giro, la pettorina mi sembra un'ottima soluzione.
Certo... un rottweiler con pettorina mi farebbe un pò sorridere ma la tua è piccina!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 05-02-2010 alle ore 14:02   
Ciao,

se il cane non è abituato ad usare il collare e guinzaglio è normale che possa avere questa reazione.
Se vuoi abituarla al collare devi essere più graduale, ad esempio dovresti metterle il collare e trattenerla con una mano sul collare e una sul fianco in modo che non possa svincolarsi, quando accetta di essere trattenuta in questo modo senza ribellarsi, le dici che è una brava cagnolina e la liberi.
Poi inizi a metterle il guinzaglio e a cercare di coinvolgerla in un gioco per evitare che morda il guinzaglio..puoi cercare di farti seguire con un bocconcino incitandola a seguirti per qualche passo, ma non devi trascinare il cucciolo, altrimenti si spaventerà di più.
Piano piano vedrai che imparerà, è preferibile iniziare nel salotto di casa piuttosto che pretendere subito che il cucciolo cammini per strada..ora probabilmente non ne sarebbe in grado..

In ogni caso nulla vieta di usare la pettorina..


0 
 Profilo
Monica70

Registrato dal: 25-09-2009
| Messaggi : 438
  Post Inserito 05-02-2010 alle ore 15:57   
grazie dei consigli
spero comunque di non venire arrestata per maltrattamento di animali...

vi assicuro che le espressioni dei passanti che ieri hanno assisito al mio tentativo di passeggiata con collare erano minatorie... e la piccola furba li guardava con occhi compassionevoli ed emetteva guaiti indescrivibili...



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.446 Secondi