home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aiuto gatta con tigna che dimagrisce!!!! - Discussione n 50848 - PermaLink
   Aiuto gatta con tigna che dimagrisce!!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Yomo

Registrato dal: 31-10-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 12:56   
Ciao a tutti. Ho bisogno del vostro aiuto perchè sono molto preoccupato per la mia gattina Maine Coon di 8 mesi.
Una ventina di giorni fa è apparsa una chiazza senza pelo sul manto, l'ho subito portata dal veterinario che ha diagnosticato la tigna, prescrivendo Fulcin e tintura di iodio. Dopo due settimane di cura è comparsa una seconda chiazza senza pelo, mentre la prima si è allargata. Il veterinario dice di proseguire ad oltranza col Fulcin, ma la gatta non mi pare stia meglio, anzi è dimagrita in modo evidente. Secondo il dottore ciò dipende dalle feci troppo dure e mi ha prescritto olio di paraffina.
Sono molto preoccupato perchè so che il dimagrimento di un gatto è un pessimo segnale.
Esiste qualche cura o qualche farmaco da associare al Fulcin per velocizzare la guarigione? Cosa fare per rimettere in forma il mio micio?
Grazie a tutti per le informazioni che mi darete.


0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 13:08   
il mio gatto quando ha avuto la tigna è stato curato con itrafungol per 5 settimana di cui due di sospensione. niente farmaci locali.
il gatto è guarito perfettamente ma non immediatamente.
prova a chiedere al veterinario! Magari è possibile associare all'antimicotico uno che stimoli il sistema immunitario(al mio, ma era piccolissimo)ne avevano prescritto uno omeopatico, ma non ricordo il nome)



0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 13:09   
Ma è dimagrita quanto?
Ma ti sembra che non abbia più appetito?
Dicci qualcosa di più.


0 
 Profilo
Yomo

Registrato dal: 31-10-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 13:22   
per quanto riguarda i farmaci, il veterinario mi ha consigliato di proseguire col Fulcin dicendo che è il miglior medicinale per questo trattamento...

per il dimagrimento invece non saprei quantificare non avendola pesata, ma è evidente a vista d'occhio essendo il Maine Coon un gatto di una certa stazza. Non è certo rachitica ma guardandola da dietro ha perso le sue rotondità. Sicuramente mangia di meno.

Grazie


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 13:33   
beh, allora valuterei più a fondo la questione col veterinario

magari delle analisi del sangue per verificare che non abbia altri problemi

ma per voi da casa nessuna profilassi? la tigna è una zoonosi, potete prenderla anche voi (tranquilli, eh... passa!).




0 
 Profilo
Yomo

Registrato dal: 31-10-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 13:52   
finora in casa nessun contagio.
esiste qualche precauzione per evitare il contagio animale-uomo (a parte lavarsi spesso le mani?)


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 13:59   
Il contagio avviene tramite il contatto.
Appena vedi eventuali segni, fatti prescrivere la cura dal medico di base. Farmaci preventivi, che io sappia, non ce ne sono. Ma posso sbagliarmi.


0 
 Profilo
joy_g

Registrato dal: 31-01-2009
| Messaggi : 462
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 14:29   
Quote:

01-02-2010 alle ore 13:33, dany69 wrote:
beh, allora valuterei più a fondo la questione col veterinario

magari delle analisi del sangue per verificare che non abbia altri problemi

ma per voi da casa nessuna profilassi? la tigna è una zoonosi, potete prenderla anche voi (tranquilli, eh... passa!).





Io l'ho presa quand'ero piccolina... portavo a casa ogni gatto randagio che trovavo...
Curarla è una rottura di scatole enorme, mia madre tutte le sere mi metteva una crema specifica e tintura di iodio con una specie di pennellino! Ne avevo ovunque di chiazze che man mano si allargavano!
Prendete delle precauzioni chiedendo al medico altrimenti poi c'è da impazzire!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.902 Secondi