home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  CANE DI 7ANNI: PUò ABITUARSI? - Discussione n 50709 - PermaLink
   CANE DI 7ANNI: PUò ABITUARSI?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
llrg

Registrato dal: 28-01-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 28-01-2010 alle ore 10:56   
Ciao, vorrei adottare una cagnolina incrocio pinscher di 7 anni in quanto la sua attuale famiglia non può più tenerla. Sono convintissima ma ho un dubbio che mi trattiene: Nina è abituata a fare i suoi bisognini in giardino, io invece vorrei abituarla a farli durante la passeggiata in modo da poterla tenere anche dentro casa oltre che fuori. Secondo voi è possibile? e come fare?
Grazie in anticipo per la risposta!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 28-01-2010 alle ore 11:04   
Non lo vedo come un grosso problema.
Il fatto che sia abituata a farli in giardino già significa che sa perfettamente che non vanno fatti in casa.
E' adulta e pertanto non ha il continuo bisogno di liberarsi come fanno i cuccioli.
Prendi l'abitudine di portarla fuori ad orari più o meno prestabiliti, i primi tempi magari con maggior frequenza, e vedrai che non si porrà neppure il problema.
Io ho una cucciola di 8 mesi che può quando vuole andare in giardino a sporcare.
Quando la lascio da mia mamma, o quando andiamo da amici, se ha bisogno di sporcare va davanti alla porta e si fa capire benissimo!
Tranquilla.... complimenti per la scelta e mi raccomando.... faccela conoscere eh!!!


0 
 Profilo
llrg

Registrato dal: 28-01-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 28-01-2010 alle ore 11:51   
Quindi non rappresenta un problema il fatto che abbia già 7 anni? è possibile educarla comunque?


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 28-01-2010 alle ore 12:21   
certo che è fattibile..si possono ricondizionare cani anche più adulti della tua..si tratta solo di avere metodo e sopratutto molta pazienza tenacia e coerenza nell'applicarli
i cani sono animali abbastanza abitudinari, e lo sono anche per i bisogni, è abbastanza facile prevedere quando il cane dovrà fare il bisogno, cosa che di solito accade la mattina dopo poco che è sveglia, il pomeriggio verso le 4 e poi la sera anche verso le 8..
poi tieni conto che le femmine rispetto ai maschi, non avendo la necessità di marcare il territorio, ne fanno meno o cmq quando la fanno non ne trattengono neanche una parte, proprio perchè come ti ho detto non hanno necessità come i maschi di marcare un ampio territorio per rendere noto il loro passaggio ad altri maschi o eventuali femmine in calore..

potresti muoverti in due direzioni, la prima è sfruttando solo l'osservazione del cane per capire mediamente gli orari in cui la fa, e in quel range di tempo portarla fuori..io ti consiglio un prato, perchè li troverà una gamma più vasta di odori che le faciliteranno più facilmente lo stimolo, falla passeggiare tanto senza avere fretta, falle odorare tutto finchè trovi l'ispirazione..all'inizio ci vuole molta pazienza, se vai di fretta non risolvi nulla, è pure vero che se ti muovi in sintonia con l'orario che hai percepito osservandola, i tempi si accorciano notevolmente

qualora non dovessi risolvere così, il mio consiglio è di servirti dell'uso del trasportino che in questi casi è molto utile e abbrevia i tempi di comprensione
devi abituarla gradualmente all'uso del trasportino, che deve essere in proporzione al cane, di una misura in cui il cane ci si possa muovere e girare agevolmente e stare in piedi, inizialmente lo tieni aperto e cerchi di renderlo attraente per il cane, mettendo dentro cibo, giochini vari e magari una coperta preferita o un indumento con il tuo odore, una volta che il cane sarà abituato ad entrare e uscire, lo chiudi dentro anche per tutta la notte, chiaramente non dimenticare la ciotola dell'acqua, e la mattina appena ti svegli, lo fai uscire e lo porti immediatamente fuori, chiaramente questo si fa per quel tempo necessario che il cane impari a controllare i tempi per fare i bisogni, e questo è valido in quanto un cane difficilmente sporcherebbe il posto in cui dorme, almeno che non voglia far rivalere o confermare al resto della famiglia, il possesso su di esso, ma questo è abbastanza raro e ci sono specifici motivi perchè accada

io però sono quasi certa che ci riuscirai anche senza il trasportino, con le femmine è più facile, inoltre il pincher è un cane estremamente intelligente e di carattere, ti consiglio inoltre, in base a quest'ultima affermazione, di fare molta attenzione a come ti relazioni con lei..non ti fare ingannare dalla taglia, il pincher sa essere molto ostinato quando vuole ottenere qualcosa e si impone con tutti i mezzi per ottenerla..dategli delle regole e non siate troppo permissivi e remissivi, altrimenti prenderà il sopravvento su di voi..non prendetela troppo in braccio e imparate ad ignorarla quando si mette a baccagliare per ottenere ciò che vuole..se gliela date vinta una volta..vi creerà non pochi problemi


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 28-01-2010 alle ore 16:04   
non è affatto un problema il cambio di abitudini i cani solitamente si adattano nel giro di una settimana o poco più.


0 
 Profilo
llrg

Registrato dal: 28-01-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 28-01-2010 alle ore 16:53   
Grazie mille per i consigli. Porterò Nina a casa fra una decina di giorni. Le farò subito delle foto così ve la faccio conoscere. é una cagnetta bellissima e dolcissima. A presto!!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 01-02-2010 alle ore 00:28   
Ciao,
non ho capito benissimo la situazione, tu hai un giardino?
Se si, perchè non vuoi che ci faccia i suoi bisogni?
I precedenti proprietari non l'hanno mai fatta uscire per le passeggiate?


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.812 Secondi