home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  L'alimentazione del boxer CHIUSO - Discussione n 5040 - PermaLink
   L'alimentazione del boxer CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 7
alina78

Registrato dal: 12-04-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 07-11-2006 alle ore 08:10   
le crocchette che sto dando ora a portos hanno un dosaggio giornaliero di 500gr; però conta che è un maschietto di 8mesi e mezzo, alto circa 61cm e la settimana scorsa pesava sui 29kg;

quelle di sheila invece esattamente la metà, 250 gr.; ma è un dosaggio adult da mantenimento; sai che anche lei mi pare sia sui 53cm?
ora dorme, quando si sveglia la "misuro"


0 
 Profilo
Butiz

Registrato dal: 16-05-2006
| Messaggi : 83
  Post Inserito 07-11-2006 alle ore 11:41   
Anche ramona è sui 53 cm, considera che i maschi pesano una decina di chili più delle femmine, per questo che sono più alti e robusti. Si dice che per vedere se il tuo boxer è in linea si devono appena intravedere le costole....Anche Ramona è sempre affamata e io le dò molta frutta, che quella fa sempre bene...


0 
 Profilo
daiana

Registrato dal: 19-07-2006
| Messaggi : 56
  Post Inserito 07-11-2006 alle ore 17:22   
Si a Sophie si vedono le costole e io ho sempre paura che sia troppo magra...io le dò la mela pera ma non è che ci faccia un gran chè...insomma la mia piccola non è nanetta?!!! se anche le vostre femminucce sono alte come lei...meglio perchè altrimenti se fosse pesata 10 kg di più e alta 10cm di più non ce l'avrei fatta a tenerla...



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 07-11-2006 alle ore 17:42   
Se si vedono le costole in modo evidente allora è magra. Quanto tempo ha Sophie?
I cani in crescita spesso hanno un metabolismo più accellerato, oppure soffrono più facilmente di intolleranze ai cibi industriali e di conseguenza faticano a prendere peso.
La situazione dovrebbe aggiustarsi però in età adulta se il cane è sano.
Le feci come sono?

Anche lisa da adolescente era molto magra e le davo parecchio cibo in più rispetto alle indicazioni in etichetta.
Si potrebbe partire dal fabbisogno calorico necessario per il cane, sulla base del peso e da lì stabilire la quantità di crocchette necessaria.
Ma molto più semplicemente si può partire dalla quantità di crocchette riportata in etichetta, e aggiustare la dose in base ai risultati. Non ha senso vedere quanto mangiano gli altri cani, anche della stessa razza e dello stesso sesso perchè il metabolismo è del tutto individuale e la stessa quantità di cibo può avere effetti diversi su due cani che sembrano uguali.
Quindi va valutato il caso specifico. Se la cagna è magra, aumenta gradualmente la dose di cibo, pesandola settimanalmente, in modo da poter trovare il dosaggio che le consente di mantenere il peso ideale.

Nel corso di questi 3 anni ho dovuto spesso modificare i dosaggi di cibo, passando da oltre 500 g in giovane età, ai 300 attuali. Inoltre mi ritrovo a dover aumentare in inverno e a dover alleggerire durante l'estate.
Attenzione poi alle feci, che testimoniano un'assimilazione corretta o meno. Se sono spesso molli, va valutata la cosa dal veterinario.

Allega una foto del profilo,


0 
 Profilo
daiana

Registrato dal: 19-07-2006
| Messaggi : 56
  Post Inserito 07-11-2006 alle ore 19:04   
Sophie compie un anno tra 10 giorni...non è assolutamente magra anzi...rispondevo a Butiz che mi diceva che un boxer per essere in linea si devono intravedere le costole, e a Sophie si intravedono...chiedevo della quantità di cibo perchè 210g di croccantini mi sembrava poco visto che ho da poco cambiato l'alimentazione, prima gli davo 500g di riso e 700gcarne lessa con verdura queste erano le dosi che mi aveva dato il veterinario. Poi mi sono sinceramente stufata di cucinare tutti i giorni soprattutto non avendo molto tempo a disposizione così sono passata ai croccantini, che devo dire che Sophie non gradisce, li mangia dopo un pò che li ha nella ciotola come se aspettasse il suo solito riso e carne...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: daiana il 07-11-2006 19:07 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: daiana il 07-11-2006 19:09 ]


0 
 Profilo
Butiz

Registrato dal: 16-05-2006
| Messaggi : 83
  Post Inserito 07-11-2006 alle ore 19:23   
Ciò che ha detto Logan è tutto esatto.
Anche Ramona fino all'anno di età era magrina, poi si è ripresa Ovviamente ho specificato intravedere le costole perchè se sono troppo evidenti è chiaro che il cane è sottopeso. Considera però che soprattutto nel primo anno di vita è meglio che sia un pò più magra che grassa, per non gravare sulla struttura ossea ancora in fase di crescita.


0 
 Profilo
alina78

Registrato dal: 12-04-2006
| Messaggi : 284
  Post Inserito 08-11-2006 alle ore 09:40   
straquoto Butiz per la struttura ossea è meglio che durante la crescita non sia troppo in carne;

daiana magari per invogliarla un pò prova a mischiare alle crocche dell'umido della stessa marca, solo che non saprei come fare per le dosi, ma ti saprà consigliare qualcun altro;
poi diminuisci pian piano fin quando mangia anche le crocche sole...oppure cerca quelle che sophie gradisce di più; ci sono marche più appetibili


0 
 Profilo
daiana

Registrato dal: 19-07-2006
| Messaggi : 56
  Post Inserito 08-11-2006 alle ore 09:49   
Ho già fatto vari tentativi, ho provato tutti i croccantini possibili e immaginabili, credo che non gli piacciano proprio i croccantini essendo stata abituata a riso e carne di primissima scelta...Ho anche mischiato crocchette a umido ti assicuro che si mangia tutto lasciando i croccantini, per cui per fargleli mangiare gle li devo mettere soli senza nulla così vedendo che non c'è nient'altro dopo un bel pò li mangia...Il vetrinario ha detto che la mia Sophie ha un peso regolare, in effetti 25 kg è il peso ideale per una femminuccia, sono io che sono una mammina ansiosa con la paura che la mia piccolina non mangi mai a sufficienza...


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 08-11-2006 alle ore 10:03   
Ma sei sicura che riesca a separare il secco dall'umido??? Probabilmente utilizzi un umido molto consistente, ti assicuro che quello che adopero io è impossibile da separare!
Comunque se non gradisce le corocchette tanto per invogliarla puoi provare a splverare una piccolissima quantità di formaggio, un cucchiaio di ricotta, 50 gr di carne macinata scottata... oppure nel negozio dove prendi i croccantini fatti consigliare un umido molto morbido che abbia la possibilità di essere miscelato.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 08-11-2006 alle ore 10:17   
A proposito di frutta e verdura,vi riporto quanto scritto ne "IL Boxer":
Verdura e frutta: hanno un apporto nutritivo scarso,ma il loro contenuto in fibra grezza può essere utile ai cani sedentari che tendono all'obesità,o presentano stitichezzza.Possono essere sostituite da qualche cucchiaio di crusca.
..se volete più tardi(ho un pò da lavorare)vi posto anche il resto degli alimenti...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.741 Secondi