home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  ferita sulla schiena - Discussione n 50395 - PermaLink
   ferita sulla schiena

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 21-01-2010 alle ore 21:56   
Grazie a tutti per le risposte! Se vi viene in mente altro non esitate! Domani sento anche il mio vet. E vediamo se riesce a fare un salto! Grazie ancora a tutti!
Saluti!


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 21-01-2010 alle ore 21:58   
Il mio ad esempio si scorticava il petto


0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 22-01-2010 alle ore 09:37   
lovelyflo, e come l'hai risolto?
ho notato che ultimamente il mio gatto rosso non fa altro che romperle le scatole..lei è una solitaria, ovviamente...e lui va da lei e le tira zampate o comuqnue la stuzzica costringendola a reagire...


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 22-01-2010 alle ore 10:45   
Il mio caso è piuttosto complesso poichè il mio gattosoffre di un disturbo comportamentale abbastanza marcato,una sindrome da iperattività aggressiva,un po' di origine genetica ed aggravata dal fatto che è stato abbandonato dalla mamma a 20 giorni ed allattatao da noi.Alla fine dopo un milione di tentativi di terapia solo comportamentale mi sono rivolta ad una comportamentista che ora me l'ha messo sotto fluexitina a cui abbianre una terapia comportamentale mirata.Aveva preso per un periodo lo zylkene(che nel bugiardino risulta assolutamente privo di effetti collaterali)con risultati disastrosi,proprio in quelepriodo di scorticava collo e petto.Ora sta molto meglio,è sotto terapia da un mese,la strada è ancora lunga ma vedo enormi miglioramenti,lui non si scortica più ed è molto più gestibile.
Se escluderete tutte le problematiche organiche il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un comportamentista serio(mi raccomando,uno di quelli che sottopone il gatto ad una lunga visita comportamentale,non uno che appena lo vede prescrive quintalate di farmaci)...
Però prima escludete tutte le cause organiche


0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 22-01-2010 alle ore 11:10   
Quote:

22-01-2010 alle ore 10:45, Lovelyflo wrote:
Il mio caso è piuttosto complesso poichè il mio gattosoffre di un disturbo comportamentale abbastanza marcato,una sindrome da iperattività aggressiva,un po' di origine genetica ed aggravata dal fatto che è stato abbandonato dalla mamma a 20 giorni ed allattatao da noi.Alla fine dopo un milione di tentativi di terapia solo comportamentale mi sono rivolta ad una comportamentista che ora me l'ha messo sotto fluexitina a cui abbianre una terapia comportamentale mirata.Aveva preso per un periodo lo zylkene(che nel bugiardino risulta assolutamente privo di effetti collaterali)con risultati disastrosi,proprio in quelepriodo di scorticava collo e petto.Ora sta molto meglio,è sotto terapia da un mese,la strada è ancora lunga ma vedo enormi miglioramenti,lui non si scortica più ed è molto più gestibile.
Se escluderete tutte le problematiche organiche il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un comportamentista serio(mi raccomando,uno di quelli che sottopone il gatto ad una lunga visita comportamentale,non uno che appena lo vede prescrive quintalate di farmaci)...
Però prima escludete tutte le cause organiche



grazie mille...oggi sento il veterinario per capire come intende procedere...
Potrei addirittura pensare che la gatta si sia ferita in qualche modo...o che il maschio l'abbia ferita...ma mi sono ricordata che aveva una crosticina nellos tesso identico punto anche un annetto fa (prima di prenderla con me) e anche allora si leccava con insistenza strappandosi piccoli ciuffetti di pelo in quel punto preciso...mah...
sinceramente credo che la micosi si manifesti in più punti e sia comunque contagiosa per gli altri gatti...ma comuqneu provvederemo a farla visitare. a questo punto più per precauzione nei confronti deglia ltri che altro!
vi tegno aggiornati!


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 22-01-2010 alle ore 11:45   
Il mio Sugar verso l'eta' di 2-3 annisi era spelacchiato la punta della coda per un disturbo del genere, la punta della coda grigia spuntava nuda (come quella dei topi per intenderci) dal pelo del resto della coda
lui la rincorreva in tondo e la spelava: I primi tempi ci ridevamo su, poi quando la coda si e' spelata e faceva un po' senso ci siamo preoccupati.. pero' niente crosticine.. toglieva solo il pelo.. il vet aveva escluso cuse organiche, non l'abbiamo portato da un comportamentista che non avrei saputo neanche come trovare qui al tempo (parlo di circa 15 anni fa). Abbiamo cercato di coccolarlo e farlo giocare e nonostante la mie paure di lasciarlo uscire .... e' durata alcuni mesi e finalmente ha smesso..


0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 09:48   
Buongiorno a tutti,
in merito alla storia di camilla e alla sua ferita, il 25 gennaio dopo una battaglia in due contro uno...sono riuscita ad infilarla nel trasportino e a portarla dal veterinario.
non è stato semplice visitarla, comunque gli ha analizzato bene tutta la schiena, e abbiamo scoperto che dic rosticine ne aveva più d'una...molto piccole(non siamo riusciti a trovare quella più grande perchè secondo me nel cercare di scappare lei si è infilata sotto un mobile bassissimo e strusciando se l'è staccata!)...comunque il veterinario mi ha rassicurato dicendo che si trattava di tutte microferite procurate o da "battaglie" con gli altri due gatti o strusciando la schiena su qualcosa di basso(tipo molle della rete del eltto(che io però non ho!!!visto che ho la rete a doghe!), in ogni caso non erano patologiche.
qualche giorno fa però sono riuscita ad accarezzarla di nuovo e sempre nello stesso punto ha una ferita che lei si tormenta. Vi allego la foto. Devo portarla a far vedere perchè non mi convince, ma per lei è veramente uno stress e ogni volta è una fatica vera per tutti riuscire a portarla! nel frattempo riuscite a darmi qualche opinione con queste foto??
la prima la metto per far capire dove si trova la ferita.
Considerate che ho altri due gatti che non hanno alcun segno e oramai sono mesi che Camilla ha questa ferita!



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 11:39   
farei una apposizione per vedere che non sia una placcehetta eosinofilica (le tante crosticine in giro per il corpo potrebbero essere la manifestazione di una dermatite miliare, UNA DERMATITE SU BASA ALLERGICA


0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 11:46   
grazie mille.
posso chiederti se l'allergia ipotizzata può avere origine unicamente alimentare???
La gatta è alimentata solo con cibo secco R.C. Sterilized 37.



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-03-2010 alle ore 11:48   
può capitare ma è difficile, di solito se c'è una allergia la stimolazione è multicentrica


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.091 Secondi