home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  ferita sulla schiena - Discussione n 50395 - PermaLink
   ferita sulla schiena

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 20-01-2010 alle ore 20:17   
camilla ha circa 6 anni e sta con me da maggio. prima di prenderla con me avevo notato che si mordeva il fondo della schiena strappandosi il pelo, si era creata anche una ferita, ma quando l'ho portata da me quella ferita era guarita...infatti fino ad oggi non ci avevo più fatto caso.
da qualche giorno la vedo invece mordersi di nuovo sulla schiena, poco prima dell'attaccamento della coda...e ho notato che ha una crosticina e manca un po' di pelo, anche se il pelo vicino copre la zona.
la gatta non è ancora ben socializzata...si fa toccare con grande fatica perciò non riesco a fare una foto...e sarebbe molto difficile portarla dal veterinario. escludendo che si tratti di un fungo, visto che nè noi, nè gli altri due gatti presentano alcun sintomo e visto che il fenomeno è localizzato ad un unico punto preciso, sapreste dirmi cosa può essere e se c'è da preoccuparmi?
considerate che la gatta ha un bel pelo folto, mangia beve e non sembra avere alcun tipo di problema...anzi...da quando sta con noi è quasi irriconoscibile per i progressi comportamentali che ha fatto, dopo aver passato 5 anni in reclusione!


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 20-01-2010 alle ore 20:37   
Allora..la micia esce o sta in casa?Vengono fatti trattamenti antiparassitari?
Il fungo io non l'escluderei; non significa nulla che perchè voi non l'avete o non ce l'hanno gli altri mici non possa essere.E' vero che è contagioso..ma non è la peste bubbonica!
Capisco che la micia non si lasci toccare..ma per capire bene cos'abbia c'è bisogno di un raschiato,anche se minimo e per far questo occorre un vet.Se non puoi andare tu, che non vuoi stressarla prova a vedere se qualcuno ti viene a casa.


0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 20-01-2010 alle ore 20:46   
Dunque,tutti i miei gatti non escono di casa!motivo per cui in accordo con il vet. Non fanno antiparassitari. Il fatto che il fenomeno sia localizzato in un unico punto riconduce comunque ad una ipotetica micosi? A me sembra che la gatta si tiri via il pelo, visto che ho trovato dei ciuffetti in giro!


0 
 Profilo
Incrinadia75

Registrato dal: 21-04-2009
| Messaggi : 627
  Post Inserito 21-01-2010 alle ore 18:23   
è possibile che se lo strappi proprio per il fastidio in quel punto.
anch'io un occhiata per micosi la farei fare... e all'inizio anche il mio primo pensiero è stato "parassiti".


0 
 Profilo
GIOCONDA

Registrato dal: 05-01-2010
| Messaggi : 128
  Post Inserito 21-01-2010 alle ore 18:59   
ciao! alla mia ginevra è successa la stessa cosa quando aspettava i micini. il vet. ha detto che era stressata ma che la colpa principale erano le pulci. poi dopo che sono nati i micini le ho dato l'antipulci strongold ed è guarita. però ogni tanto le succede di nuovo, forse perchè è più sensibile ai parassiti....è curioso che il pelo ricresciuto sulla lesione anzichè beige è nero!


0 
 Profilo
StudentessaVet

Registrato dal: 12-01-2010
| Messaggi : 655
  Post Inserito 21-01-2010 alle ore 19:04   
Deve vederla il veterinario...Anche per capire che tipo di lesione abbia alla pelle.Che cosa mangia?Ci sono momenti in cui si morde di più?


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 21-01-2010 alle ore 19:42   
Se dovessi farla vedere al veterinario,cosa che ti consiglio vivamengte,cerca onde evitare di falsare eventuali prove tipo raschiati ecc ecc di non mettere assolutamente prodotti sulla zona!


0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 21-01-2010 alle ore 21:20   
andiamo con ordine:
la gatta non ha le pulci e di questo sono certa.mangia solo cibo secco Royal canin sterilized 37.e no, non metto niente localmente sia perché tendenzialmente i miei veterinari sono contrari all'uso di prodotti direttamente sulla cute per i gatti e sia perché la gatta non si fa toccare!forse non e' chiaro che non ho problemi a portare i miei gatti dal veterinario!!lei non e' una gatta normale!


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 21-01-2010 alle ore 21:25   
E se fosse un problema di tipo comportamentale?


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 21-01-2010 alle ore 21:37   
Quote:

21-01-2010 alle ore 21:25, Lovelyflo wrote:
E se fosse un problema di tipo comportamentale?


Potrebbe,potrebbe essere eccome.Non ho mai sentito di gatti che si automutilano la schiena (solitamente scelgono coda o arti) ma può essere.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi