home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  dermatite atopica - Discussione n 50272 - PermaLink
   dermatite atopica

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
monkey

Registrato dal: 14-01-2010
| Messaggi : 37
  Post Inserito 18-01-2010 alle ore 12:46   
mi prendo cura anche di un randagio e mesi fa viste ampie zone senza pelo es escoriate, sono riuscita a prenderlo portarlo dal mio veterinario che ha escluso rogna e micosi e ipotizzato una dermatite atopica. Ha fatto un paio di iniezioni (non so di cosa) ed effettivamente c'e' stato un buon risultato. A distanza di mesi pero' il micio mostra di nuovo segni di questra patologia.. sto cercando di portarlo nuovamente dal veterinario ma dipende dalle sue "apparizioni". Vorrei sapere come raccogliere informazioni su questa patologia e se ci sono suggerimenti. Se dovessi riuscire a prenderlo in un momento in cui posso portarlo dal mio vet faro' fare anche i test per malattie infettive e di seguito le eventuali vaccinazioni.. E' un micio sicuramente abituato alla presenza umana, forse abbandonato per il suo problema, oppure di qualcuno dei dintorni di dove abito che non se ne cura abbastanza. Vorrei aiutarlo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monkey il 18-01-2010 12:48 ]


0 
 Profilo
wilsy

Registrato dal: 16-01-2010
| Messaggi : 193
  Post Inserito 18-01-2010 alle ore 13:12   
Per le dermatiti puoi dargli, in attesa di portarlo dal veterinario, l'omega pet o il ribes pet direttamente in bocca se se lo fa fare oppure glielo mischi nella pappa la mattina quando in genere i randagini hanno più fame e dovrebbero essere meno schizzinosi.
Ciao.


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 18-01-2010 alle ore 14:02   
se vuoi aiutarlo, non portarlo più da quel veterinario...
i gatti che vivono per la strada non si aiutano facendo loro iniezioni di depomedrol... che compromettono il sistema immunitario... nessun micio ne ha bisogno, ma ancor meno quelli che vivono esposti a ogni richio...
se riesci, prendi il micio... fallo testare per fiv/felv (ma tanto per sapere), sterilizzare e vaccinare (se è già positivo a fiv o felv, non vaccinarlo contro la felv)...
è il massimo (in senso buono) che puoi fare per un randagio, oltre garantirgli pappa (e acqua pulita)...
per le dermatiti, meglio ribes pet di omega pet... puoi iniziarlo anche subito...
facci sapere...
e complimenti per la buona volontà...



0 
 Profilo
wilsy

Registrato dal: 16-01-2010
| Messaggi : 193
  Post Inserito 18-01-2010 alle ore 14:22   
Se il gatto è fiv/felv positivo non si può vaccinare neanche per la trivalente. Andrebbero fatti i vaccini spenti che da noi non si trovano.
Ti consiglio quindi prima di fargli il test fiv/felv e solo se risulta negativo di vaccinarlo.
Il gatto è sterilizzato?
Facci sapere come procede.
Ciao.


0 
 Profilo
monkey

Registrato dal: 14-01-2010
| Messaggi : 37
  Post Inserito 18-01-2010 alle ore 14:46   
il gatto non e' sterilizzato e ho gia' intenzione di fargli fare i test ed se ok farlo vaccinare. Poi pensero' alla sterilizzazione. Il micione sembra conoscere gli orari del mio veterinario e si presenta -tranquillissimo pero'- quando gli pare fuorche' quando e' in un buon momento per andare dal veterinario. Non vorrei tenerlo in casa finche' non sono certa che non ha in se' virus pericolosi per i miei gatti. Sicuramente il passo successivo sara' farlo sterilizzare se la situazione lo permette
Il fatto che si sia usato il depomedrol e' un'ipotesi? Io ho solo visto che ha fatto due diverse iniezioni l'una dietro l'altra. Poi eravamo riusciti a richiamare le due iniezioni dopo una decina di giorni e il gatto e' rifiorito. Ora a distanza di diversi mesi e' ancora un bel micione ma il sottopancia a livello delle zampe destre e' di nuovo spelato e con abrasioni..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monkey il 18-01-2010 14:49 ]


0 
 Profilo
wilsy

Registrato dal: 16-01-2010
| Messaggi : 193
  Post Inserito 18-01-2010 alle ore 14:56   
Qui puoi leggere come si cura la dermatite anche se dice che nei gatti è rara:

http://www.informacani.it/veterinaria/dermatite.htm

Tra i farmaci antinfiammatori parla di: "Gli acidi grassi hanno proprieta’ antiinfiammatorie; in particolare la combinazione di acidi grassi omega-3 ed omega-6 sono usate come supplementi dietetici."

L'omega pet ed il ribes pet infatti contengono l'omega 3 e l'omega 6.
Ovviamente non curano la dermatite ma in attesa della visita veterinaria il gatto avrà meno prurito.
Non hai una stanza in cui tenerlo momentaneamente per esempio una cantina o un box?
Ciao.


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 18-01-2010 alle ore 15:28   
in realtà, la prima cosa che dovresti cercare di fare per la dermatite è curare l'alimentazione... se ti occupi di un solo micio, puoi forse sostenere la spesa di cibo ipoallergenico come forza 10... o comunque dovresti cercare di dare cibo di qualità...
appena puoi, fallo sterilizzare...



0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 18-01-2010 alle ore 15:30   
hai mp...


0 
 Profilo
monkey

Registrato dal: 14-01-2010
| Messaggi : 37
  Post Inserito 18-01-2010 alle ore 15:31   
ok, sono andata a cercare il depomedrol su internet e leggo che e' un cortisonico.. non sono certa che sia stato iniettato un cortisonico. In effetti al tempo del primo trattamento il micio era molto mal messo e aveva problemi anche agli occhi, avevo chiesto se potevo applicare una pomata oftalmica che avevo in casa per un altro gatto. Il vet mi ha sconsigliato vivamente di farlo perche' il cortisone non era indicato e avrebbe peggiorato la cosa.. Sono quasi certa che una delle due iniezioni era un antibiotico (per le infezioni che si erano sovrapposte, mi ricordo di qualcosa detto in questo senso..ma non so quale antibiotico e non so cos'era la seconda iniezione.)


0 
 Profilo
monkey

Registrato dal: 14-01-2010
| Messaggi : 37
  Post Inserito 18-01-2010 alle ore 15:36   
purtroppo non ho una cantina il garage non e' chiuso. dovrei tenerlo in casa.. ma lo faro' solo quando sono sicura che i miei mici non sono messi a rischio.
Pero' intanto mi procuro il ribes pet e l'omega pet.. Per il cibo. cerco di dargli cibo di qualita' per l'umido come faccio per i miei mici ma non so se sono l'unica fonte di cibo (mangia tantissimo rispetto ai miei mici di casa, ma vive anche all'esterno ed e' possibile che dipenda anche da questo)


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.137 Secondi