home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatta con respirazione veloce e affannosa... - Discussione n 50124 - PermaLink
   gatta con respirazione veloce e affannosa...

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
ebby

Registrato dal: 14-01-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 14-01-2010 alle ore 15:19   
salve a tutti, è la prima volta che vi scrivo.
Ho trovato questo forum interessante e speravo di avere un vostro parere riguardo la mia gatta.
La mia micia ha circa quattro anni ora, quando l'ho trovata era in uno stato disastroso(occhi completamente chiusi e gonfi che sembravano un tutt'uno col naso, pieno di muco, respirazione faticosa e incinta)pensavo morisse, invece si è ripresa pur rimanendo quasi cieca.
In poche parole, l'ho portata dal veterinario che le ha diagnosticato una polmonite grave e una rinotracheite dovute dall'herpes virus non curato. Coane chiuse e una gravidanza.A giugno, é stata operata per facilitare la respirazione e sterilizzata.
Si è ripresa bene e in un primo momento (durante la cura antibiotica) respirava senza affanno, senza rumore, ha recuperato peso e per tutta l'estate è stata bene.
Da pochi mesi a questa parte ha ricominciato a far rumore respirando, ma non mi sono preoccupata, mi avevano avvisato che sarebbe potuto tornare, invece due settimane fa è ricominciata la tosse che non le ha permesso di mangiare bene e ha perso peso.
Una notte si è messa a respirare molto velocemente e girava per casa come se non riuscisse a trovare un posto adatto dove stare.
L'ho portata subito da un'altro veterinario che le ha somministrato antibiotico con iniezione, perchè aveva avuto una forte ricaduta di rinotracheite.
Il giorno seguente l'ho riportata perchè voleva controllare la reazione al farmaco (non ricordo il mome)sembrava star bene e ha ripetuto la puntura, dopo poco la gatta si è collassata e ho dovuto lasciarla in ambulatorio per la notte.
ieri sono andata a riprenderla che si era ripresa, dopo ossigeno, cortisone e flebo pareva stare meglio. Mi han prescritto per sicurezza un antibiotico diverso (baytril)da somministrarle sottopelle per 6 giorni, ma stanotte ha ricominciato a respirare velocemente, non ha mangiato nulla e il respiro rimane tale anche adesso.
Sto aspettando che apra l'ambulatorio per riportarla dal veterinario, spero di non essere troppo ansiosa ma non mi sembra normale...
L'antibiotico dovrei farlo verso le 16.30 ma ho paura che collassi di nuovo (visto che respirava cosi, prima di collassare) e non mi fido.
Potete darmi un consiglio? Magari sono troppo ansiosa, vista la situazione.Non mi piace come respira sembra sia sofferente..
Un grazie a tutti.




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-01-2010 alle ore 15:27   
è probabile che il collasso sia stato dovuto al forte stress unito alla dispnea, però concordo con la decisione del vet di cambiare antibiotico per sicurezza.
probabilmente in un gatto che ha avuto una forma respiratoria così brutta da piccolo ci potranno stare anche in futuro delle "ricadute" ma più infezioni batteriche credo.
è stata fatta una rx torace?
in questi casi la terapia dovrà durare a lungo..


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 14-01-2010 alle ore 15:29   
non è normale di certo.
che tipo di intervento ha fatto al naso?
avete fatto una rx del torace?


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 14-01-2010 alle ore 15:31   
mi dispiace tanto per questa povera micia...
sei diretta dal vet e questa è sicuramente la cosa migliore...
la micia è testata per fiv e felv?
se ha delle analisi, riporta i valori (inclusi quelli di riferimanto)...
parli di difficolta respiratorie che perdurano da mesi, dici che è dimagrita... forse avrebbe avuto bisogno anche di rx e magari di un'ecografia...
quanto all'antibiotico (sei sicura che fosse antibiotico?) che l'ha fatta collassare chiedi il nome...
del baytril posso dirti che, come saprai, è un antibiotico di uso comune... sarebbe meglio usarlo in compresse piuttosto che iniettabile (se hai quello iniettabile, diluisci con 2cc di fisiologica)...

facci sapere come è andata la visita dal vet... forse tanto varrebbe aspettare e fare l'antibiotico lì dati i tuoi dubi e la situazione della micia tanto precaria a livello respiratorio...
spero che vada tutto bene...
falle una carezza da partemia...



0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 14-01-2010 alle ore 15:33   
oh oh... non avevo visto che avevano risposto i vet... approfitta...



0 
 Profilo
ebby

Registrato dal: 14-01-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 14-01-2010 alle ore 15:58   
grazie per avermi risposto cosi in fretta.
Credo le abbiano già fatto delle analisi, purtroppo non ho nulla di scritto, a parte la visita dell'oculista(e sinceramente non so perchè non mi abbiano dato il resto) forse perchè ho molti gatti, quelli che trovo se mi è possibile li tengo, per non lasciarli in strada...
Questa micia l'ho portata alla visita e per sterilizzazione con altre 4 e non mi han dato nulla di scritto, forse perchè (nel mio piccolo) mi occupo di gatti trovatelli e come in questo caso son riuscita a far avere loro delle cure gratis...Sono una studentessa e ho dovuto cambiar veterinario quando ho cambiato università e son tornata ad abitare a casa.Ad ogni modo ora vado vicino a casa a pagamento e mi han fatto il libretto sanitario.
Le farò fare il test fiv-felv, quello è sicuro.
Ado gni modo, quello che so è che l'hanno operata per pulire le coane e per sterilizzarla, quindi credo le abbiano fatto anche radiografie e ecografia. so che ha rischiato di morire in quell'operazione.
Posso dirvi la cura che mi hanno dato dopo l'operazione, l'unica cosa scritta che possiedo:
1 compressa cefa cure tabs da 50mg al giorno, per 10 giorni, 1 di ronaxan al giorno 20mg, per 20 giorni.
Mi sono affezionata a questa gatta, spero si riprenderà...
Grazie ancora.


0 
 Profilo
ebby

Registrato dal: 14-01-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 14-01-2010 alle ore 16:11   
Scusate, Ho dimenticato di rispondere a titi...
Non ricordo il nome dell'antibiotico,l'ha pure scritto sul libretto, ma è illeggibile! "Rutramicina" o roba simile...
Il baytril devo farlo con la siringa perchè per come respira, mi sconsigliava le pastiglie.




0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 14-01-2010 alle ore 16:51   
ebby, una radiografia, se puoi permetterti di farla, sarebbe proprio importante. in base alla zona in cui vivi il costo medio si aggira tra i 25 e i 45 euro, che non sono pochi ma nemmeno tantissimissimi... se non ne hai una recente, e se puoi permetterti di spendere quella cifra, davvero ti consiglio di farla per il bene della micia.


0 
 Profilo
ebby

Registrato dal: 14-01-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 14-01-2010 alle ore 17:04   
ok...
Nel frattempo non ho resistito e ho chiamato il veterinario.
Per ora dice di non preoccuparmi, di farle l'antibiotico e di vedere come reagisce a questo, di evitare di riportarla in ambulatorio visto che si stressa facilmente.
Vediamo che succede, ovviamente vi farò sapere.
Siete stati gentilissimi.
Grazie ancora.Ebby



0 
 Profilo
ebby

Registrato dal: 14-01-2010
| Messaggi : 8
  Post Inserito 15-01-2010 alle ore 21:18   
Aggiornamento: oggi ho richiamato il veterinario che mi ha consigliato di portare la gatta in ambulatorio, dopo avergli detto che con l'antibiotico non notavo miglioramenti, anzi pareva peggiorare.
Quando l'ha vista ha deciso di ricoverarla, ha un enfisema polmonare ed è molto debole. Brutta situazione, speriamo bene.



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.185 Secondi