home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Video Cesar Millan - Discussione n 49881 - PermaLink
   Video Cesar Millan

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 13
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 20:02   
Quote:

12-01-2010 alle ore 18:58, Yuzuriha wrote:
Allora ammetti anche tu che ci sono altri motivazioni che fanno tirare il cane,e non solo sentirsi capobranco





il cane può tirare perchè:

- è stressato,
- è eccitato,
- e fondamentalmente perchè ha imparato che tirando lo seguiamo,

Tutte cause diverse per uno stesso comportamento che guarda caso non includono la dominanza..

Tra l'altro..ho letto casualmente in libreria la pagina relativa alla condotta al guinzaglio e Millan consiglia di applicare il guinzaglio bene in alto sul collo, un po come si fa in esposizione, in modo da tenere il cane a testa alta.......sicuramente un metodo rivoluzionario...





0 
 Profilo
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 13-01-2010 alle ore 11:55   
@taq: Purtroppo no,non posso permettermi nè un comportamentista che utilizzi metodi gentili, nè uno che ne utilizzi altri, semplicemente perché le spese da affrontare sono tante e quello che guadagno insieme al mio compagno non è tantissimo. Credo che non ci sia nulla di male o di sconvolgente in questo, dubito che tutte le persone siano ricche in questo mondo...
Comunque non mi sento prevenuta, infatti ho iniziato proprio leggendo articoli, libri e forum riguardanti i metodi gentili, e seguendo le istruzioni ho cercato di applicarli, ma col mio cane non funziona, che ci posso fare?Provando invece a seguire la filosofia di Millan (che non è ciò che si vede nei video ma ciò che ha scritto nel suo libro) ho visto qualche risultato, e questo mi fa dedurre che ad ogni cane vada applicato un metodo diverso. Quindi come vedi non sto dicendo che il metodo gentile sia sbagliato, dico solo che anche il metodo di Millan può essere valido e non è affatto da buttare, tutto qui.


0 
 Profilo
thed

Registrato dal: 13-01-2010
| Messaggi : 13
  Post Inserito 13-01-2010 alle ore 12:14   
ciao stella.
ma quanto ti hanno chiesto nei centri di educazione gentile ai quali ti sei rivolta?
credo il tutto sia partito comunque dalla tua affermazione che ti rivolgeresti a Millan se lui venisse qui. visto l'enorme l'impatto mediatico credimi che sarebbe dispendiosissimo rivolgersi a lui quindi non è una questione di denaro ma di mentalità



0 
 Profilo
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 13-01-2010 alle ore 12:41   
Certamente a Millan non potrei rivolgermi perché immagino che costerebbe veramente tantissimo, era solo per dire che approvo il suo modo di capire e di interagire con i cani.
Io vivo a Roma e mi sono rivolta ad un comportamentista che mi è stato consigliato perché molto bravo, ma soprattutto perché è abituato a lavorare con cani di canile e molto problematici, mi è stato chiesto 80 euro per la prima lezione e 40-45 euro per quelle successive.Ora siccome la mia cagnolina non è certo un caso facile, avrei bisogno di fare molte lezioni, di sicuro con 10 lezioni non si risolve nulla, quindi facendo qualche calcolo mi rendo conto che è davvero troppo. Tra l'altro parlando con varie persone ho capito che più o meno i prezzi sono quelli, mi sono anche rivolta al canile nella speranza che ci fosse un educatore disposto ad aiutarmi senza dover spendere troppo, ma mi hanno detto che si occupano soli dei cani adottati presso di loro, ho specificato che la mia cagnolina è una trovatella, infatti l'ho adottata tramite un'associazione, ma a loro non interessa. Il punto è che io cerco una persona davvero brava, che sappia cosa vuol dire avere a che fare con cani traumatizzati, e che abbia una certa esperienza, ovviamente una persona così costa, perciò mi rassegno a tenermi il mio cane-psycho.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 13-01-2010 alle ore 12:55   
scusate,ma quando Evuccia ha scritto che il modo migliore per superare le paure è affrontarle,cosa intendeva di preciso?Forzare il cane a fare quella cosa che lo spaventa?Ma in che modo?
Esempio:Arturo ha paura di uscire,lo spaventano i rumori,le auto,le altre persone...col metodo gentile questa cosa si supera cercando di cambiare lo stato mentale del cane al momento dell'uscita procedendo per gradi,premiando ogni passetto in avanti ed evitando di stressare il cane,credo.
Col metodo tradizionale come si procederebbe?
Da quello che si intuisce dall'affermazione 'affrontare la paura',sembra quasi che si debba prendere il cane e trascinarlo in mezzo al traffico,e poi restare lì impassibili finchè il cane non ci si è abituato...ma se il cane è terrorizzato da quella situazione,non si rischia di traumatizzarlo del tutto e peggiorare la situazione?
E' come chiudere un claustrofobico in un ascensore finchè non gli passa la paura...


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 13-01-2010 alle ore 13:53   
Io Yuzuriha nel caso di cani fobici procederei per gradi,piccolissimi step di volta in volta,senza esagerare perchè anche un piccolo trauma sarebbe disastroso.
E poi lavorerei indubbiamente sulla relazione e sulla leadeship,il cane in mia presenza deve sentirsi sicuro quasiasi cosa accada,devo esssere la sua forza e la sua guida.
E' un lavoro graduale e molto lungo non bisogna avere alcuna impazienza.E non ultimo non dobbiamo rpetendere di curare e rimarginare qualsiasi trauma,si lavora si tutto ma ci sono ferite che non si rimarginano ed è anche giusto accettare che un cane possa non tornare mai ad essere spensierato in ogni circostanza.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 13-01-2010 alle ore 14:28   
yuzi, convincere un cane non significa forzarlo, quantomeno non nella maniera che intendiamo noi, il cane si deve riequilibrare attraverso la sicurezza e l'equilibrio che tu emani, tu devi essere l'esempio per il cane che a te si deve affidare e seguire
i cani perlopiù imparano per emulazione o per imitazione.
ti faccio un esempio pratico: l'altra sera sono andata al parco ed è venuto massimo il mio amico addestratore che ha un boxer che ha tenuto un anno in allevamento senza alcun tipo di regola o limitazione, per lui è sempre una sfida continua, vuole testare i tempi di reazione e ricondizionamento anche in un cane cmq adulto e con uno status molto elevato, chiaramente il cane non è socializzato, massimo se ne sta occupando da un mese, ma già il cane è completamente cambiato da quando era un ira di dio completamente alla mercè dei suoi istinti, così, dato che skype è un'ottima socializzatrice lo ha portato in area cani per imparare la socializzazione, appena ha visto skype ha cercato immediatamente di aggredirla, questo perchè povero piccolo ancora non si sa gestire, però è chiaro questo cmq ha terrorizzato skype che si è messa seduta immobile da un lato dell'area con le orecchie basse e molto impaurita, mano mano hanno cominciato ad entrare altre femmine e lui chiaramente sempre gestito da massimo si è cominciato a placare e l'aggressività è diventata gioco e curiosità per queste novità
la cosa stupefacente è stata che skype, quando ha visto che tutte giocavano con lui serenamente e sopratutto dimostravano di non aver paura lanciando messaggi di calma..come se nulla fosse mai accaduto, ha drizzato le orecchie ed è partita a giocare pure lei, cancellando completamente il trauma subito mezz'ora prima, questo perchè..altra teoria di millan che si conferma in pieno, primo perchè io non l'ho assolutamente confortata, solo una carezza e uno sguardo per farle capire che c'ero, ma poi ho lascito che rimuovesse la sua paura da sola, e così è stato, il potere del branco perfettamente equilibrato le ha ridato la fiducia e l'ha rasserenata, infatti millan spesso quando deve trattare casi di cani che hanno particolari paure o cani intimiditi, si porta alcuni membri del suo branco, quelli più equilibrati e docili, quelli più socializzati, che servono come esempio per il cane, che attraverso l'interazione pacifica che hanno tra di loro, gli comunicano calma ed equilibrio e lo aiutano a liberarsi da quella paura..
e questo stato di equilibrio lo può pure apprendere da te se vuoi, senza bisogno di alcun esercizio o scuola di addestramento, perchè in realtà è un modo tuo di essere che tra l'altro è fondamentale anche per te, per avere controllo e sicurezza, è un po come se entrambi vi aiutaste a vicenda, tu migliori anche attraverso gli stimoli che dai al cane..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 13-01-2010 alle ore 14:51   
Quote:

13-01-2010 alle ore 14:28, evuccia wrote:

la cosa stupefacente è stata che skype, quando ha visto che tutte giocavano con lui serenamente e sopratutto dimostravano di non aver paura lanciando messaggi di calma..come se nulla fosse mai accaduto, ha drizzato le orecchie ed è partita a giocare pure lei, cancellando completamente il trauma subito mezz'ora prima, questo perchè.



Poter osservare altri cani in determinate situazioni aiuta molto i cani timidi a superare le loro paure. Questo si sa e si fa abitualmente nelle buone classi di socializzazione per aiutare i cani con problemi relazionali.
Quello che non si deve fare è costringere il cane ad affrontare una situazione. Un cane deve essere libero di scegliere se relazionarsi o meno con gli altri. Costringerlo ad accettare l'interazione vorrebbe dire non rispettare il suo disagio e insegnargli a difendersi usando la minaccia e l'aggressività..Cosa che è successa al cane di yuzuriha a seguito di una socializzazione sbagliata se non ricordo male.

Costringere il cane ad affrontare le sue paure può permettere di superare rapidamente la paura in quel momento, ma può ricomparire più intensamente in seguito (sensibilizzazione allo stimolo) o in altre situazioni in cui il cane era sereno, a causa degli alti livelli di stress.
Quindi se il cane ha paura di salire in macchina di certo il metodo peggiore è costringerlo a salire con un collare a strozzo. Se il cane ha paura delle macchine la cosa peggiore da fare è costringerlo a camminare in mezzo al traffico..in questo sono totalmente d'accordo con lovelyflo. Piccolissimi passi cercando di creare nel cane un'associazione positiva.


0 
 Profilo
thed

Registrato dal: 13-01-2010
| Messaggi : 13
  Post Inserito 13-01-2010 alle ore 15:13   
stella
ecco spiegato. quindi non è una questione legata al fatto che un gentilista è costoso. un educatore (gentilista o tradizionale) è costoso. questo è un altro paio di maniche.
quindi la tua critica era proprio (come confermi tu stessa) al metodo gentile, non al suo costo.
legittimo eh, ma basta dirlo in questi termini. la scusa del metodo gentile =costoso è superata.
concordo sull'importanza dell'informarsi e sul leggere libri, ricerche ecc. e fai benissimo a farlo. questo è un ottimo punto di partenza. qualsiasi cosa aiuti a migliorare il rapporto con i cani è utilissima. la cosa che non comprendo è come si faccia a pensare che leggere dei libri su un metodo sia sufficente per credere di saperlo applicare. dici che hai letto libri sul metodo gentile e che applicando quanto letto non hai ottenuto risultati. la cosa è un po piu complessa. soprattutto se si trattano cani (come dici) con grossissimi problemi.
sarebbe come dire : è inutile che i bambini/ragazzi vadano a scuola e all'università; a cosa servono gli insegnanti e i docenti!? basterebbe leggere i libri...
purtroppo così non è...
si puo tentare di fare autonomamente in situazioni normali (se uno se la sente) ma nel caso di problemi seri nulla puo sostituirsi alla guida di un buon professionista.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: thed il 13-01-2010 17:36 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 13-01-2010 alle ore 16:17   
Quote:

13-01-2010 alle ore 15:13, thed wrote:
stella
ecco spiegato. quindi non è una questione legata al fatto che un gentilista è costoso. un educatore (gentilista o tradizionale) è costoso. questo è un altro paio di maniche.
quindi la tua critica era proprio (come confermi tu stessa) al metodo gentile, non al suo costo.
legittimo eh, ma basta dirlo in questi termini. la scusa del metodo gentile =costoso è superata.
concordo sull'importanza dell'informarsi e sul leggere libri, ricerche ecc. e fai benissimo a farlo. questo è un ottimo punto di partenza. qualsiasi cosa aiuti a migliorare il rapporto con i cani è utilissima. la cosa che non comprendo è come si faccia a pensare che leggere dei libri su un metodo sia sufficente per credere di saperlo applicare. dici che hai letto libri sul metodo gentile e che applicando quanto detto non hai ottenuto risultati. la cosa è un po piu complessa. soprattutto se si trattano cani (come dici) con grossissimi problemi.
sarebbe come dire : è inutile che i bambini/ragazzi vadano a scuola e all'università; a cosa servono gli insegnanti e i docenti!? basterebbe leggere i libri...
purtroppo così non è...
si puo tentare di fare autonomamente in situazioni normali 8se uno se la sente) ma nel caso di problemi seri nulla puo sostituirsi alla guida di un buon professionista.




Bravo.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi