home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Video Cesar Millan - Discussione n 49881 - PermaLink
   Video Cesar Millan

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 13
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 17:30   
io mi domando se questa gente conosce veramente l'essenza del pensiero di millan che dopo riassumerò nei 12 punti salienti, e mi domando anche fino a che punto conoscano la vera natura dei cani e il loro linguaggio che secondo me è universale quanto antico, e l'inadeguatezza di tanti metodi deriva dal fatto che probabilmente questi che cercano nuove alternative hanno sempre fallito, e chiaramente sperano di trovare la chiave di volta in sistemi nuovi, quando la natura è sempre uguale da secoli e assolutamente perfetta in ogni suo meccanismo e senza la necessità di rivedere nulla..

poi mi fa ridere leggere la critica di uno che fa parte del SPCA, ma avete visto in che maniera approcciano i cani ritenuti violenti? li acchiappano senza tante cerimonie con quesgli attrezzi che finiscono con il cappio a strozzo, tipo quelli dell'accalappiacani, e li trascinano dentro al furgone, e gliel'ho visto fare anche con cani sottomessi che scodinzolavano..ma per favore..non è certamente l'approccio che millan avrebbe mai..

cmq ecco i 12 punti salienti (scritti proprio da lui sul suo libro) del pensiero di millan che ripeto, non è un addestratore, ma un rieducatore di cani a livello psicologico

1 ENERGIA CALMO ASSERTIVA
è l'energia che il vostro cane deve percepire perchè vi riconosca come un capobranco calmo e assertivo. Ricordate che la parola "assertivo" non significa arrabbiato o aggressivo, ma significa essere sensibili, ma nel pieno controllo della situazione

2 ENERGIA CALMO REMISSIVA
in natura, è l'energia giusta per un gregario in un branco, ed è perciò la migliore che un cane possa emanare quando vive in casa con degli esseri umani, Segnali di energia calmo remissiva includono posture rilassate, orecchie all'indietro e una risposta quasi istintiva ai comandi del capobranco

3 ESERCIZIO, DISCIPLINA E AFFETTO...IN QUESTO ORDINE
sono i tre ingredienti per rendere un cane felice ed equilibrato, moltissimi padroni danno solo affetto o non soddisfano queste necessità nel giusto ordine

a) esercizio: far camminare il cane almeno un ora al giorno e nel modo corretto

b) disciplina: dare al cane regole, confini e limiti senza utilizzare metodi violenti

c) affetto: la ricompensa che diamo ai nostri cani e a noi stessi, solo dopo che il cane ha raggiunto uno stato calmo-remissivo nel nostro branco

4 GESTIRE LA PASSEGGIATA
La passeggiata è un rituale estremamente importante per un cane, è necessario che avvenga almeno due volte al giorno, per almeno 30 o 40 minuti ogni volta, in modo che sia la mente che il corpo del cane possano fare esercizio
è importante che il padrone si comporti da capo branco durante la passeggiata, ciò significa che il cane deve camminare accanto al padrone o dietro di lui e non tirare davanti, se il cane porta a spasso il padrone, significa che in quel momento si percepisce come il capobranco e quindi l'essere umano non è nel pieno controllo della situazione

5 REGOLE, CONFINI E LIMITI
a) i cani devono sapere che il loro capobranco sta stabilendo con chiarezza le regole, i confini e le limitazioni per la loro vita sia dentro che fuori casa,
b) rabbia, aggressività o violenza verso il cane NON vi aiuteranno a stabilire il vostro status di capobranco; un leader aggressivo non ha la situazione sotto controllo, l'energia calmo assertiva e un comportamento di leaderschip costante e coerente, aiuterà a mettere in pratica queste regole con maggiore facilità

6 PROBLEMI
se un cane non è sicuro che il suo padrone possa essere un capobranco forte e stabile, sarà confuso circa il proprio ruolo nel branco. un cane confuso su chi è affettivamente al comando è preoccupato per la sopravvivenza del branco, perciò tenta di supplire al vuoto di potere, spesso con risultati discontinui. ciò può causare: aggressività, ansia, paure, ossessioni e fobie.

7 EQUILIBRIO
un cane equilibrato è nello stato in cui madre natura vuole che sia, ossia come gregario calmo e remissivo di un branco, psicologicamente equilibrato grazie a regole, confini e limitazioni ed emotivamente appagato dell'affetto del suo padrone

8 ADDESTRAMENTO DEL CANE
condizionare un cane ad obbedire ai comandi come seduto, fermo, a cuccia, al piede: non è quello di cui mi occupo

9 RIEDUCAZIONE DEL CANE
questo è ciò che faccio, aiuto un cane con problemi a ritornare in uno stato equilibrato di calma sottomissione. a volte può sembrare che "aggiusti" il cane all'istante, ma, come ho detto, un cane non è un elettrodomestico che puoi mandare a riparare, una rieducazione permanente può avvenire solo in presenza di un padrone calmo, assertivo, stabile e coerente

10 NASO, OCCHI, ORECCHIE..IN QUEST'ORDINE
io ricordo ai padroni che il cane vede il mondo in modo diverso da noi, noi comunichiamo usando prima le orecchie, poi gli occhi e per ultimo il naso, i cani cominciano con il naso, poi gli occhi e in ultimo le orecchie, permettere ad un cane di sentire il nostro odore prima di guardarlo negli occhi o di parlargli è un modo di creare fiducia tra noi sin dal principio

11 UMANIZZARE UN CANE
molti padroni commettono l'errore comprensibiledi pensare ai loro cani come a dei bambini, consiglio alle persone di cercare di vedere il mondo attraverso gli occhi del cane. abitini eleganti, cibo prelibato, e ville milionarie, non fanno un cane felice, esercizio regolare, un forte e stabile capobranco, e affetto meritato, rendono invece un cane calmo ed equilibrato

12 ADDESTRAMENTO ALLE PERSONE
quando sono chiamato per un consulto, molti proprietari presumono che il problema sia il loro cane, io cerco di far capire a queste persone che il loro comportamento ha una forte influenza sul cane e offro loro suggerimenti per "riaddestrarsi" ad essere capibranco calmo assertivi

questo è il sunto molto stringato del pensiero di millan e del suo metodo, pensiero ampiamente sviscerato nel suo interessantissimo libro: l'uomo che parla ai cani, che consiglio vivamente a tutti di leggere.
ora sinceramente mi piacerebbe sapere, specialmente da te logan, non perchè ti stia accusando, assolutamente ci mancherebbe, ma solo perchè hai tirato fuori l'argomento, su quali punti ti trovi in disaccordo e perchè, considerato che per tua stessa ammissione non hai letto il libro e forse potresti essere stato influenzato da pareri che si basano temo su una poca conoscenza di millan


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 17:44   
Quote:

08-01-2010 alle ore 22:45, hugo wrote:
Non vedo nessuna grossa intimidazione verso i cani di entrambi i video.
Ha usato due metodi coercitivi che hanno dato risultati vantaggiosi
infatti dopo i cani hanno reagito in modo naturale.
Che cosa avresti fatto tu al posto di Milan...sentiamo ...
Ci sono cani che hanno paura dell auto etc...



la mia Sofia ha, o meglio aveva, paura di tutto e intendo TUTTO, salire in auto era un tormento, per lei e per me che vedevo la paura nei suoi occhi, ora a distanza di tempo Sofia sale sull'auto, sul camper e ovunque ed io non l'ho mai costretta, ho solo avuto la pazienza di aspettare i suoi tempi e non i miei.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 17:56   
A parte che tutti questi punti non è che dicano gran che..pur lasciando evidentemente trasparire una concezione di leadership sbagliata.
Tanto per dirne una non è vero che se il cane tira al guinzaglio vuol dire che si sente il capobranco.

In ogni caso per rispondere alla tua domanda, ho aperto l'argomento per questa tua affermazione:

"millan non usa alcun mezzo ne violento ne coercitivo tanto da traumatizzare un cane, millan non strappa di bocca niente, semplicemente perchè attraverso postura e determinate posizioni del corpo, riesce a trasmettere sicurezza al cane, quella sicurezza che nel cane si trasforma in remissività, o come dice lui, in calma remissiva. "

Secondo me continuare ad affermare questo vuol dire negare l'evidenza. Dove vedi cani rilassati in questi video?, semmai direi spaventati, inibiti..non di certo rilassati.
Dici che non usa metodi coercitivi..il collare a strozzo è universalmente riconosciuto come coercitivo, così come manipolare il cane e obbligarlo ad assumere determinate posture.
Basta semplicemente guardare i segnali emessi dai cani per rendersi conto che sono intimoriti e non rilassati.
Purtroppo Millan è soltanto un fenomeno mediatico, niente di più.

Cmq lungi da me iniziare un'altra estenuante discussione, l'altra mi è bastata . Preferisco che intervengano gli utenti piuttosto che isolarci in una discussione a due.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Logan24 il 11-01-2010 18:00 ]


0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 18:45   
Io ne ho visto uno terrorizzato.
Non c'è nulla di peggio del rispetto per paura.
taq


0 
 Profilo
TAQ

Registrato dal: 19-02-2005
| Messaggi : 548
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 18:51   
Quote:

11-01-2010 alle ore 12:45, Stella2006 wrote:
A me non sembra che Millan faccia del male ai cani,inoltre alcuni casi sono veramente estremi quindi difficilissimi da riabilitare,vorrei tanto sapere voi cosa fareste??Meglio rivolgersi a Millan che sopprimere un cane esageratamente aggressivo,o no?E comunque anche io ho un cane con problemi grossi e seri,sono 3 anni che non vado in vacanza per via dei suoi comportamenti,3 anni che non posso fare una passeggiata come si deve,e se Millan vivesse in Italia io mi rivolgerei a lui,venderei anche l'anima al diavolo pur di risolvere i problemi del mio cane,quindi smettiamola di giudicare male le persone che si rivolgono a Millan,evidentemente non hanno altre possibilità.Ma soprattutto smettiamola di dire che i risultati veloci sono negativi:ma scusate se uno ha un cane che morde tutto e tutti che deve fare???aspettare che ammazzi qualcuno???
Infine caro Logan visto che sei così bravo,tu quanti cani hai rieducato?



Avresti potuto, come me, rivolgerti ad un esperto in comportamento che non utilizza metodi coercitivi. Ti garantisco che la riabilitazione con metodi gentili esiste e funziona (riabilitazione anche di pit bull ex-combattenti per farti un esempio).

taq


0 
 Profilo
Mimiru

Registrato dal: 26-12-2009
| Messaggi : 793
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 22:41   
Non sono una comportamentista etc ma vivo con i cani da quando sono nata e riesco a riconoscere cosa prova il cane dalla postura,dallo sguardo,dalle orecchie etc.Quello che vedo in questi video sn cani che "cambiano comportamento" solo per evitare di essere violentati e umiliati da questo "dog whisperer".Come pensa di mantenere il nuovo comportamento se si impone LUI come capobranco e non fa neanche intervenire i padroni nella "rieducazione" dei cani?Quando lui se ne va e il cane torna alla vita di prima coi padroni cosa gli assicura che il cane non abbia più i problemi di prima o non diventi improvvisamente aggressivo?Lui reprime i comportamenti che servono da segnale per cui io avrei paura che il cane possa mordere da un momento all'altro...


0 
 Profilo
Stella2006

Registrato dal: 12-01-2009
| Messaggi : 100
  Post Inserito 11-01-2010 alle ore 22:56   
Sono assolutamente d'accordo con evuccia,ho letto il libro di Millan ed è molto interessante,oltretutto leggendolo si capisce meglio quale sia il suo pensiero,forse dovreste leggerlo.
Comunque penso che ad ogni cane vada applicato un metodo diverso,nel senso che ognuno ha una personalità specifica e quindi c'è il cane con cui funziona il metodo gentile e quello con cui funziona il metodo di Millan.Inoltre mi pare davvero eccessivo far passare Millan quasi per un criminale,non è affatto così.
@Logan: ormai si è capito che sei contro Millan,a volte hai usato parole anche eccessive,ma lui ha ottenuto dei risultati,e tu invece?Quanti cani hai rieducato?Tra l'altro scusa se te lo dico ma spesso usi dei toni davvero troppo saccenti,sembra che il tuo pensiero e i tuoi metodi siano i migliori in assoluto,come se tu fossi il detentore della verità assoluta......della serie evviva la modestia.
@taq: non mi sono rivolta ad un comportamentista perché per me costa troppo,ma ti assicuro che ho letto tanti ma tanti libri sul metodo gentile,ho messo in atto ciò che vi era scritto e di risultati col mio cane non ne ho visti...ho provato mille volte con biscottini e premi e rinforzi positivi vari,ma niente da fare,invece il mio ragazzo fin da subito si è comportato come avrebbe fatto Millan e guarda caso con lui le cose sono migliorate.Sto cercando anch'io di comportarmi così,di essere più autoritaria e quando ci riesco le cose vanno meglio.
Evidentemente voi non avete davvero avuto a che fare con cani con grossi problemi,ecco perché non credete che i metodi di Millan possano essere validi.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 08:08   
secondo me come ho sempre scritto mettendo insieme i due metodi si ottiene ottimi risultati.
Sicuramene si userà forse di più metodi come Millan o coercitivi, ma sono anche quelli più immediati nel tempo.
Un altro punto da considerare è anche la razza ed il loro apprendimento.Ci sono cani che imparano in poco tempo altri invece che bisogna avere più pazienza.
Personalmente quando ho ripreso il labrador mi sono guardato intorno ed ho cominciato a focalizzare i punti più importanti intorno casa per lavorare con il cane.Uno di questi come ho scritto apertura del cancello.
Millan capta subito il problema e prima di lavorare con il cane fa il lavaggio del cervello ai propr e poi prende il cane per far vedere il tipo di esercizio.Questo in video non lo vediamo....






0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 12:03   
rimango assai perplessa per un motivo in particolare: al di là del fatto che il metodo possa essere o meno criticabile, cosa succede se un proprietario prova il "fai da te" con una tecnica di questo tipo, avendola vista in tv o su internet?
temo possa essere estremamente pericolosa.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 12:16   
come ho detto più volte in questo post e confermato anche stella 2006 che come me ha letto il libro, per capire millan bisogna leggere il libro, qui è chiaro che si tratta di trasmissioni che hanno una durata limite e devono rachiudere i concetti principali in poco tempo, poi aggiungici che gli americani enfatizzano ed esagerano ogni cosa, e il risultato, specialmente ai nostri occhi può sembrare eccessivo e dare una visuale distorta del pensiero di millan
ma se ti leggi i 12 punti che rachiudono l'essenza del metodo millan, ti renderai conto che sono cose assolutamente semplici e anche un po scontate se voui, perchè cmq fanno parte di un retaggio ancestrale legato alla natura e agli istinti, e cmq sono facili da mettere in atto
in buona misura, forse tu più di altri potrai comprendere quello che sto dicendo perchè conosci bene la persona e il suo approccio con i cani, di base ciò che fa millan dal punto di vista psicologico, rispecchia l'approccio che ha axwolf con i cani, noi la definiamo il pifferaio magico, ma in realtà se leggi millan ti rendi conto che nella sua descrizione di leader, c'è lo stesso tipo di approccio, calmo assertivo che ha alessandra nei confronti dei cani, infatti lei è calma coerente, equilibrata, ma allo stesso tempo sicura di se e di ciò che fa, ed è questo che in buona sostanza è ciò che vuole comunicare millan, questa è la base per essere un leader e non un gregario, il resto che vedi è solo spettacolo che fa, perchè altrimenti non potrebbe fare neanche una puntata perchè non avrebbe modo di dare concretezza e forma al suo pensiero, ma se non leggi il libro non puoi avere la totale comprensione dei metodi e del pensiero di millan, che ti assicuro è un grande..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.148 Secondi