home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Problemi col guinzaglio. qualcuno mi aiuta?? - Discussione n 49867 - PermaLink
   Problemi col guinzaglio. qualcuno mi aiuta??

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 08-01-2010 alle ore 15:39   
Ciaooooo!!!
Sto cominciando a prendere confidenza con questo forum. Devo dire davvero interessante perchè ho trovato utili consigli per molte situazioni in cui mi sono trovata.
Vi chiedo ancora una mano.
Ho a casa da 2 mesi un cucciolo che ora ha 9mesi e nonostante i miei sforzi ancora non ha un andamento corretto al guinzaglio.
Premetto che quando l'ho trovato non faceva nemmeno 2 passi, (si impuntava a terra e non si muoveva), ma da allora ha fatto molti progressi.
Adesso mi segue dappertutto, non fa storie, ubbidisce a qualsiasi mio comando. L'unica cosa è che quando andiamo al guinzaglio tende a tirare e vuole camminare sempre davanti a me. Se lo chiamo non esita a tornare, però poi quando ripartiamo comincia a tirare di nuovo. Riesco comunque a gestirlo facilmente perchè è di taglia piccola (pesa 5kg), però vorrei che mi camminasse più vicino soprattutto per una questione di sicurezza (quando ad esempio sono in strade affollate con gente e macchine mi viene ancora difficile!) come posso migliorare questo suo comportamento?
Grazie a tutti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: veroge il 08-01-2010 15:59 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: veroge il 08-01-2010 16:00 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: veroge il 08-01-2010 16:18 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 08-01-2010 alle ore 16:01   
ciao

hai mai provato a stare ferma.... anche per molti minuti?
Cerca di far usare il cervello al cane.
Se tiri io mi fermo e quando torna e sta al piede(accanto a te) lodalo.




0 
 Profilo
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 08-01-2010 alle ore 16:05   
in realtà si. Ho già provato. Se i fermo lui si avvicina ed io puntalmente lo accarezzo e lo lodo. Tuttavia appena riprendiamo a passeggiare comincia a tirare di nuovo!!!


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-01-2010 alle ore 17:45   
Da ciò che scrivi deduco tu utilizzi uno di quei guinzagli (per altro ora proibiti) estensibili
Io quando passeggio con Birka (e lei se tira lo fa sul serio con i suoi 25 chili) utilizzo un guinzaglio in cuoio abbastanza corto, la tengo vicina a me, le ripeto più volte "piede" e se tira leggermente, io altrettanto leggermente la riporto vicino a me.
Se invece strattona proprio mi fermo e cambio direzione rispetto a dove lei tirava.
Poi, quanto la lascio pascolare nel campo per fare i suoi bisogni lascio il guinzaglio lungo (ne ho uno sempre in cuoio di 2 metri) e non pretendo affatto che mi stia al piede visto che giustamente, vuole annusare e decidere dove sporcare.


0 
 Profilo
veroge

Registrato dal: 14-11-2009
| Messaggi : 612
  Post Inserito 08-01-2010 alle ore 17:58   
Si, uso quelli. Non sapevo fossero proibiti!come mai???
comunque lo tengo abbastanza corto e lo allungo soltanto quando so che può passeggiare tranquillamente. Tu dici che questo non va bene?
ne ho anche un altro di cuoio e catena abbastanza corto, ma non so se vada bene. Tu cosa mi consigli di fare??
Grazie mille!

ps:una domanda che nn c'entra niente: al posto dell'avatar posso inserire una foto del mio cucciolo?se si come fare???


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-01-2010 alle ore 18:24   
Per l'avatar leggi QUI

Quanto al guinzaglio sono stati proibiti dall'ultimo decreto ma vedo che li usano ancora in molti. Ti consiglio, quando siete a passeggio, in mezzo alla gente, di tenerlo assolutamente corto e fare in modo che ti stia accanto e non abbia la possibilità di allontanarsi. Quando invece vuoi lasciarlo libero di pascolare nei prati molla il freno e via!!!


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 10-01-2010 alle ore 11:37   
il guinzaglio lungo non va bene perchè non permette un adeguato controllo del cane... il guinzaglio dev'essere considerato come un prolungamento del non stro braccio, più sarà lungo e più sarà difficile controllarlo!
Usa un guinzaglio in cuoio o nylon di lunghezza 100/120 cm e procedi con l'educazione del tuo amico. Cammina tranquilla e non appena comincia a tirare ti fermi o cambi direzione andando nella direzione opposta. Il cane tira per raggiungere prima un obiettivo, un odore, un luogo... nella sua testa deve entrare il concetto in base al quale più tira e meno facilmente raggiungerà l'obiettivo. Certo non è semplice come dirlo, occorre tempo e molta pazienza ma non è così difficile e, pur non volendo avere un cane soldato, controllare il proprio amico in ogni circostanza è fondamentale per la sua e nostra sicurezza!


0 
 Profilo
Vispo

Registrato dal: 11-11-2009
| Messaggi : 622
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 10:14   
aiuto come è proibito il guinzaglio estensibile??? da quando? e perchè lo vendono ancora se non si può usare? ma si rischiano sanzioni?

Scusate tutte le domande ma a sto punto rpevenire è meglio che curare e poi cavolino io l'ho comprato solo due mesi fa!!! che nervi!!!!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 11:48   
in teoria serve solo nelle aree per cani in cui il cane può stare senza guinzaglio,se tu non te la senti di liberarlo del tutto puoi usare il guinzaglio estensibile.Ma per strada la lunghezza massima del guinzaglio deve essere di 150 cm mi pare,e non va bene nemmeno usare quello estensibile e tenerlo corto perchè non si sa mai,potresti inavvertitamente premere il pulsante,o potrebbe rompersi il meccanismo,e il cane avrebbe un raggio d'azione troppo grande e questo va contro alla sicurezza altrui.In pratica,lunghine e guinzagli estensibili servono solo coe alternativa alla liberazione completa del cane


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 12-01-2010 alle ore 22:26   
Il concetto fondamentale è che nella passegggiata con il padrone il cane deve comunque mantenere attenzione su chi c'è dall'altra parte del guinzaglio.Ciò non toglie che il cane possa fare le sue pipì,annusare,guardare altri animali o persone.Ma cmq deve sempre prestare attenzione a chi conduce la passeggiata.Non assecondare il tuo cane,non fermarti se lui decide di fermarsi e non seguire le sue direzioni,con molta sicurezza fai capire chi è che conduce la passeggiata,lodalo ogni volta che ti rivolge uno sguardo fugace,cambia spesso direzione e andatura,richiamalo all'attenzione di tanto in tanto e premialo con premi differenziati(uno sguardo compiaciuto,un bravo,un versetto a lui gradito,un bocconcino ecc)ogni volta in cui passeggia tranquillo accanti a te.
Se è un cagnolino particolarmente irruento è utile fermarsi quando tira come un matto cercando di trasmettergli tutta la calma possibile,con movimenti lenti,parole con toni bassi e molto prolungati,persino carezze rilassanti.Ricordati di parlare o emettere suoni lenti e pacati.se ti salta addosso girati completamente dall'altro lato e riparti con l'azione calmante.
Utilizzando questo metodo in breve tempo riesci a"domare" anche le belve più scapestrate ;)
Lui deve sentirsi al sicuro con te,deve capire che sei tu a prendere la decisione di dove e come andare.Mi raccomando però di non perdere mai la calma,non farti mai vedere insicuro,non alzare mai la voce o eprdere la pazienza,solo così ottterrai risultati.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Lovelyflo il 12-01-2010 22:28 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.148 Secondi