home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Vorremmo il parere di un veterinario italiano - Discussione n 49553 - PermaLink
   Vorremmo il parere di un veterinario italiano
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Iguy79

Registrato dal: 30-12-2009
| Messaggi : 1
  Post Inserito 30-12-2009 alle ore 04:15   
Salve,
siamo una coppia di italiani che risiede attualmente negli USA.
Con noi abbiamo portato dall'Italia il nostro micio Mao che ha di recente compiuto 11 anni.
Solitamente un gatto molto attivo e dinamico, negli ultimi 10 giorni Mao si e' dimostrato particolarmente letargico.
Non gioca, non passeggia per la casa, non cerca compagnia e si lamenta se cerchiamo di prenderlo in braccio.
Il comportamento insolito ci ha messo subito in allerta e cosi' lo scorso sabato lo abbiamo portato dal veterinario.
Gli esami del sangue riportano livelli normali tranne che per la globulina e le TP (proteine totali?), il che inizialmente ha indotto il veterinario a sospettare un infiammazione alla bocca, gengive etc.
Dopo i primi due giorni di antibiotici le condizioni di Mao non sono migliorate, anzi. Dal primo giorno di somministrazione dell'antibiotico CLINDACURE abbiamo notato nella lettiera la presenza costante di feci liquide, inoltre il micio si comporta quasi come se avesse delle allucinazioni, e miagola come se impaurito quando tentiamo di muoverlo da un posto all'altro. Possibile che questi siano effetti collaterali dell'antibiotico?
Oggi siamo ritornati dal veterinario.
Le ipotesi di diagnosi sono varie ma per avere piu' certezze sono stati suggeriti ulteriori analisi: leucemia, coronavirus, FIP, FVC... Tutte analisi che ci costeranno una fortuna.
E' noto che negli USA tutto sia business, anche e soprattutto la sanita'. Si va dal dottore per un raffreddore e il 90% delle volte cercano di convincerti che si ha bisogno di 3000 tipi di accertamenti diversi, e perche' no...anche di un intervento chirurgico.
Un po' come quando si va dal meccanico per un cambio dell'olio e dopo una veloce ispezione, non particolarmente accurata, c'e' sempre una serie di cose che si dovrebbero aggiustare, cambiare, etc... ll tutto per "ingrassare" la fattura.
Il punto e': non sappiamo piu' cosa pensare!!!
E' possibile che il nostro micio abbia contratto Leucemia nonostante il vaccino fatto anni fa? Stesso per l'FIP. Non e' forse un virus che si contrae da altri felini? Mao non esce mai, non e' a contatto con altri animali...
Il veterinario dice che sia possibile contrarre uno di questi virus da cuccioli e manifestarne i sintomi in tarda eta', per questo e' meglio fare gli accertamenti ed eliminare ogni dubbio. Siamo persi, confusi.
Vorremmo solo essere sicuri che il veterinario dal quale lo stiamo portando agisca negli interessi del nostro Mao e non in quelli delle proprie tasche.
Il consiglio disinteressato di un esperto italiano ci darebbe un tantino di serenita' in piu', siamo disperati... Potete aiutarci?

Grazie mille in anticipo.
Franco e Ivana




0 
 Profilo
topina

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 2538
  Post Inserito 30-12-2009 alle ore 09:34   
Ciao, speriamo che i veterinari si colleghino al più presto.
Un bacio a Mao e un caro saluto dall'Italia
Per Mao


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 30-12-2009 alle ore 09:59   
ciao e benvenuti.
se il gatto non è entrato in contatto con altri mici è poco probabile che abbia contratto malattie virali, anche se la manifestazione tardiva delle patologie contratte da piccolo è possibile, seppure rara.
la vaccinazione per la leucemia è stata ripetuta regolarmente ogni anno? e gli altri vaccini? e prima di vaccinare, il micio non è stato testato (questo mi pare davvero insolito!)?
dal nome commerciale del farmaco scelto mi pare possa trattarsi di clindamicina, puoi confermarmelo? se sì, è un farmaco che non ha grossi effetti avversi se non nei soggetti allergici, quindi non spiega la diarrea.
tra gli esami fatti c'è per caso un protidogramma? con le proteine totali elevate sarebbe bene capire quali tra le frazioni proteiche lo sono.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.343 Secondi