home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  EVVIVA!!!!! Il mio cucciolo fà le scale da solo per scendere!!!! - Discussione n 49463 - PermaLink
   EVVIVA!!!!! Il mio cucciolo fà le scale da solo per scendere!!!!
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
Sonne

Registrato dal: 29-11-2009
| Messaggi : 13
  Post Inserito 27-12-2009 alle ore 11:28   
Il mio Sonne di quasi 4 mesi è un corso. Mi hanno sempre detto di stare attenta a fargli fare le scale....io ho una casa con il giardino, ma abito al piano di sopra....ho una scala di 20 gradini! Fino a poco tempo fà, mi chinavo sulle ginocchia e lo sollevavo per fargli fare le scale a scendere....a salire le ha sempre fatte senza paura.....ma per fargliele scendere, prima di tutto ha molta paura ad arrivare anche solo sul pianerottolo, quindi io lo prendevo in braccio fino a metà scala e l'altra la faceva da solo bene! Ma non sapeva ancora dosare la velocità che gli avrebbe dato il suo peso in discesa e non si sentiva ancora sicuro di farli tutti i gradini. L'esperto del comportamento dal quale stò andando mi aveva consigliato di fargliele fare con il guinzaglio, così potevo eventualmente frenargli la corsa....! Lui vede sempre andare giù la cagnolina che ho più grande di lui e speravo che volendola spesso imitare lo poteva invogliare e dargli coraggio ma fino a ieri niente! La cosa mi cominciava seriamente a preoccupare perchè se cominciava a diventare una fissa per lui non voler affrontare le scale in discesa, adesso potevo invogliarlo con leccornie varie...anche se non hanno mai funzionato.....potevo prenderlo sotto la pancia e tirarlo piano piano verso il pianerottolo ma vedevo che non funzionava! Invece, questa mattina, gli ho messo il guinzaglio e come sempre mi sono avvicinata con tono affettuoso alla porta ed al .....pianerottolo!!!! Ho chiesto alla cagnolina di non andare giù subito dalle scale ma di sostare sui primi gradini.....e lui piano piano, scodinzolando ed esortato da me, si è avvicinato quatto quatto al fatidico pianerottolo ed ha cominciato piano piano ma sicuro ad allungare le zampe davanti per scendere!!! la cagnolina davanti qualche gradino e lui piano piano dietro....non è servito nemmeno il mio eventuale intervento per rallentarlo con il guinzaglio.......ed è arrivato al piano di sotto tutto contento!!!! Sono veramente felice, lui ha superato il suo "ostacolo" con volontà e allegria ...forse un pò è stato anche merito mio e della mia cagnolina Milù! tutto è bene.....quel che finisce bene!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.170 Secondi