home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  I nostri Pets  >>  una parola per me? - Discussione n 49384 - PermaLink
   una parola per me?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 24-12-2009 alle ore 14:06   
Voglio solo un po' di conforto,non scrivo per avere consigli perchè ve ne ho chiesti talmente tanti che credo non ne abbiate più...
E' un periodaccio coi miei cani.
Arturo ha aumentato le sue fobie,non vuole più uscire,se andiamo fuori non vuole giocare,è teso e spaventato da tutto.
Gilda non è più avvicinabile,abbaia a tutti fuori,e se poi vede un cane addio,ultimamente ha anche fatto l'atto di morderne uno,un cucciolo.
Io sto iniziando a pensare di non essere adatta ad avere cani...Li amo da impazzire,ma ho paura di far loro del male,ho sbagliato a prenderli,ho sbagliato a prenderne due,sto sbagliando nel gestirli,ho sbagliato ad affidarmi a certe persone e associazioni,con me peggiorano e basta,non lo sopporto più questo pensiero...non ne faccio una giusta,e loro intanto crescono ed è sempre peggio


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 24-12-2009 alle ore 14:23   
Ti ho già risposto di là... lo faccio anche qui.
Sei solo un pò stanca ed esaurita e ti capisco benissimo.
E' una sensazione che in parte sto vivendo un pò anch'io non tanto perchè Birka sia ingestibile come i tuoi (sarei falsa a lamentarmi) ma sostanzialmente perchè i miei ritmi sono tutti legati a lei.
Non ho la libertà di mollarla a casa un paio d'ore e andare in giro (se la lascio in casa fa danni, se la lascio fuori la ritrovo dalla vicina) e quindi devo sempre dipendere da piccoli lassi di tempo recuperati qua e la.
Nel tuo caso, ai problemi pratici legati alla gestione di Arturo e Gilda, vanno aggiunte le difficoltà che trovi a "educare" tua madre... quindi hai doppio lavoro da svolgere.
Forse dico una stupidata ma, non hai ad esempio un allevamento, una pensione, che conosci molto bene e di cui ti fidi, a cui poterli affidare per mezza giornata?
Io lo faccio ed è la mia ancora di salvezza.
Normalmente mi appoggio a loro quando ho necessità di andare in ufficio ma qualche volta l'ho fatto anche per necessità meno importanti... proprio per poter avere qualche ora di quiete e devo dire che sono davvero momenti rigeneranti. Se poi consideri che la porto in allevamento e lei è felicissima perchè sa che giocherà con tanti amichetti, vengo via ancora più tranquilla e sollevata.

Su su... non mollare... non sei affatto una cattiva padrona! Il solo fatto che ti poni tante domande, che cerchi in tutti i modi di mettercela tutta per educarli fa di te una padrona migliore di tante altre.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 24-12-2009 alle ore 14:54   
ci avevo già pensato a lasciarli in qualche pensione,addirittura l'estate scorsa parlavamo di lasciare Arturo per qualche giorno (tipo 2 settimane) nell'allevamento dove l'avevamo preso,così avrebbe socializzato co tanti cani diversi e si sarebbe sfogato con i loro giochi,piscina eccetera.A me sarebbe piaciuto magari andare in vacanza lì vicino,in modo da poterlo vedere quando volevo,e da riportarlo da noi a dormire.
Purtroppo però l'allevamento è molto lontano e il viaggio sarebbe stato uno stress,fare come dicevo io avrebbe voluto dire cancellare le 'vere' vacanze in Val d'Aosta che il mio ragazzo aveva prenotato,e poi quelli della puppy class ci dissero che non andavano separati,e lasciare 2 cani per 2 settimane lì costava davvero troppo.
Di pensioni o simili dalle mie parti non ce ne sono,c'è solo un allevamento di jack russel vicino al campo di addestramento che cerco di frequentare ora,ma mi fido poco perchè so che c'è una femmina cattivissima,ha mandato parecchi cani dal veterinario con orecchie staccate e mezza testa scoperta...la testa dei miei cani sinceramente la preferisco ben chiusa.
Io credo che molti problemi siano anche dovuti al fatto che stanno troppo insieme,ho letto che i cani dovrebbero passare col padrone un multiplo (tre volte?sei volte?Bo,era un numero grosso) delle ore passate tra di loro,ma come si fa?
Dovrei separarli per tutto il giorno e passare metà giornata con uno e metà con l'altra,e farli stare assieme solo la notte...e chi lavora?
E poi dove li metto per separarli?Prendo un monolocale in affitto a uno dei due?

Purtroppo ho sempre seguito i consigli sbagliati...mi sono preoccupata troppo quando erano piccoli,avrei dovuto far fare ad entrambi più esperienze,invece ho aspettato il completamento del ciclo vaccinale per far mettere loro il muso fuori di casa,e destino vuole che per problemi di salute sia durato anche 1 mese in più.
hanno iniziato ad uscire a 4 mesi,mi hanno consigliato di farli uscire assieme,altro errore.
Puppy class,colpo di grazia.
E' un anno che mi invento di tutto per educarli,socializzarli,crescerli nel modo corretto,spendendo anche un sacco di soldi che non ho visto che il mio lavoro consiste in qualche ripetizione a buon mercato,e invece tutto ciò che faccio è inanellare insuccessi...


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 24-12-2009 alle ore 16:30   
Vedi, io son sempre dell'avviso che non c'è mai un'unica verità...
Paradossalmente ho avuto vita più facile nel gestire Fina e Lea in contemporanea per alcune situazione che non Birka da sola.
Però... con Birka è meraviglioso andare in giro e vedere che adora i suoi simili mentre con Fina e Lea non era possibile.
Ed io come te non le ho mai divise... era impossibile dividerle anche solo per pochi minuti, davano i numeri.
Ho sentito di tante situazioni in cui, avendo due cani, questi fanno branco e non vanno d'accordo con tutti gli altri ma poi, come appunto dicevo prima, la verità non è mai una sola.
Axwolf ad esempio ne ha 3 di cani (sempre che non abbia perso il conto) ma uno dei suoi l'ho avuto in casa, insieme a Birka, insieme ad altri 2 cani, e tutti andavano d'amore e d'accordo.
La mia vicina ne ha 2 ed entrambe vanno d'accordissimo con Birka.
Quindi vedi che non vuol dire nulla il fatto che stiano sempre insieme o no... sono molteplici i fattori per cui diventano aggressivi con gli altri cani... probabilmente lo sarebbero anche se fossero soli.
Spero tu abbia qualche giorno di vacanza in queste festività e che ti possa servire a recuperare un pò di forze e di ottimismo. Vedrai che poi riprenderai in mano la situazione.
Certo.... il jack russel non è propriamente un cane semplice da gestire, ma è ancora tanto giovane e sono certa, recuperabile.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 24-12-2009 alle ore 16:45   
Grazie per le tue parole di conforto...è ciò di cui ho più bisogno adesso.
Il problema di Arturo è che oltre ad essere un terrier,sanguigno,reattivo e instancabile,è anche molto pauroso...in gran parte credo sia così di indole,perchè lo era già a 1 mese in allevamento,e col crescere è peggiorato,non so se per colpa mia e di mia mamma o se per un'attitudine genetica alla paura,probabilmente tutte e due.
In fondo ha solo 1 anno,so che è tardi e che sarà un duro lavoro,ma credo anch'io che sia recuperabile.Solo che vorrei COMINCIARLO,questo dannato percorso di recupero!
Anch'io prima di loro avevo più di un cane,ne ho avuti 3 per parecchio tempo,capitava di rado che incontrassero altri cani ma quelle volte non ci sono stati problemi,erano solo un po' curiose..quindi sono d'accordo con te,non è detto che stare insieme sia prerogativa di asocialità e aggressività verso gli altri.Purtroppo però temo che i miei siano uno di quei casi.
Dopo le feste scriverò ad UN ALTRO comportamentalista,questa volta proverò con un veterinario comportamentalista visto che con gli educatori mi è sempre andata male...alle brutte farò seguire Gilda da lui e Arturo dall'altra,però spero che collaborino (ovviamente il lavoro deve essere fatto su entrambi i cani quindi la cosa ottimale sarebbe una collaborazione).
Da sola non ce la faccio...non è una novità,lo so da tanto,e il non essere ancora riuscita a trovare una persona che mi aiuti mi fa arrabbiare fino alle lacrime...Ho la sensazione che più mi applico e peggio faccio...

...eppure sembrano così buoni...vero?



...sono così solo quando dormono...


0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 28-12-2009 alle ore 20:43   
Io non so come aiutarti, mi dispiace... voglio solo mandarti un saluto visto che, nonostante i tuoi problemi di gestione dei tuoi "angioletti" sei sempre presente e disponibile qui sul forum.



0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 28-12-2009 alle ore 23:11   
non so se ti consola, ma sappi che i cattivi padroni sono coloro che non si curano dei loro cani e li trattano male. Non certo quelli che se ne preoccupano troppo.. Io suggerirei anche un corso di addestramento, prima all'uno e poi all'altro. Un buon addestratore potra' suggerirti dei buoni accorgimenti per farti obbedire: POtrebbe non fare miracoli, ma provare vale la pena. E poi credo che dovresti cercare di avere piu' fuducia in te stessa e autorevolezza con loro. I cani non sono molto diversi dai bambini.. sentono le tue incertezze e se ne approffittano e se sentono che ti senti inadeguata loro si sentono poco protetti..
Non aver paura, vedrai che ce la fai.
Sii serena e concentrati su un piccolo problema comportamentale alla volta.. Magari segnati le cose che ti sembrano difficili da ottenere e i problemi che vivi con loro e all'addestratore fai domande specifiche e chiedi se riesce a darti delle "risposte" ad hoc..
Ricorda sei capobranco e devi essere sicura di te stessa quando dai la direzione, mai aggressiva ma ferma e autorevole. Ceh tu ti dica che sei una frana va esattamente nel senso opposto.
Ma alla fine lo sai che la tua e' soprattutto stanchezza ..


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 28-12-2009 alle ore 23:21   
Yu, non ti abbattere, ce la stai mettendo tutta e sono sicura che, come dice Roxy, è solo un periodo di stanchezza. Forse hai avuto anche un pizzico di sfortuna, non hai trovato subito le persone giuste, ma non mollare adesso!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 29-12-2009 alle ore 13:49   
Grazie a tutti,davvero,mi fate sentire meglio,sul serio...
la crisi dell'altro giorno mi è un po' passata anche perchè nei giorni scorsi sono riuscita a star loro un po' più dietro,il mio ragazzo è venuto da me e mi ha dato una mano nel portarli fuori,abbiamo fatto un video a Gilda che sclera con la gente e lo posterò qui appena capisco come si fa,abbiamo portato Arturo in un parco a Firenze in modo che non conoscendo la strada di casa non facesse i soliti capricci,purtroppo non lo abbiamo slegato perchè l'area per cani era invasa di gente che faceva una festicciola,forse era un rinfresco di un'associazione o roba simile,fatto sta che il parco era quasi deserto,era sera (lui di sera ha meno paura,non so perchè),e per qualche minuto siamo riusciti anche a farlo giocare col guinzaglio di 5 metri...era sempre spaventato e non vedeva l'ora di andare via,ma almeno si è distratto per un po' e ha fatto un'esperienza non traumatica.
credo che il mio problema principale sia che da sola non ce la faccio,primo perchè mi deprimo e mi demoralizzo,e poi ovviamente diventa difficile trovare il tempo e soprattutto la forza di volontà di portarli fuori,cercare posti giusti...ho sempre i minuti contati,e a volte ci sono giornate nelle quali per lavoro o altri impegni non riesco nemmeno a stare con loro per più di mezz'ora,alcune giornate non riesco nemmeno a portare fuori Arturo (demotivata anche dal fatto che è lui a non voler uscire) e allora mi prende il panico di non essere abbastanza brava con loro.
Inoltre,finchè non trovo un professionista che mi da delle direttive precise,non so mai se faccio bene,non so mai se le mie reazioni sono giuste o se peggioro le cose...non so cosa devo fare quando Arturo si impala e non vuole più seguirmi,o quando gli prende il panico,o quando Gilda impazzisce alla presenza di cani o persone...qui mi sono stati dati molti consigli ottimi che ho cercato di seguire,ma in quelle situazioni specifiche non so come comportarmi...
Adesso scrivo all'educatrice,sperando che il campo in questi giorni sia praticabile.Vediamo di fare queste benedette 8 lezioni...secondo me lei ha sottovalutato il problema,ma male non gli faranno..almeno per un giorno a settimana sarà un po' più stanco del solito...


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 29-12-2009 alle ore 17:07   
se con l'educatrice che avevi gia' contattato non ti sei trovata bene perche' non chidi consiglio qui magari trovi qualche persona che ti puo' consigliare in cani di razza o comportamento...
Ma soprattutto stai tranquilla, ci vorra' tempo ma ce la farai.. Poi ti conviene affrontarne uno alla volta.. e se puoi, per quanto il tempo che hai sia a volte molto poco.. guarda pure l'orologio ma cerca di non essere trafelata. E' un prblema che ho spesso anch'io quando cerco di infilare in poco tempo molti impegni finisco con l'andare in fibrillazione e fare casino.. Quando invece parto tranquilla e mi preparo mentalmente senza ansia.. faccio tutto prima del previsto e senza troppi patemi. Siamo noi stessi il primo ostacolo, a volte...



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.550 Secondi