home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  carcinoma squamoso - Discussione n 49316 - PermaLink
   carcinoma squamoso

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 48 )
gaa

Registrato dal: 22-12-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 22-12-2009 alle ore 23:08   
ciao a tutti,vi scrivo confidando nella vostra disponibilità perchè mi trovo di fronte a una decisione difficile...il mio gatto si chiama sherlock,è un certosino di 17 anni a cui 10 gg fa è stato diagnosticato un carcinoma squamoso sito nella parte anteriore della mandibola a sinistra.oggi l'ho portato da un'oncologa consigliatami dal mio veterinario e mi ha detto che il tumore è trattabile chirurgicamente con un emimandibolectomia.il linfonodo satellite non mostra cellule neoplastiche e all'rx torace non risultano metastasi polmonari...voi mi direte:"beh,qual'è il problema?"...sono combattuta...per la sua età sherlock sta più che bene,ma io ho paura del trauma che subirà e delle eventuali complicanze post operatorie...non voglio vederlo soffrire e voglio fare la scelta più giusta per lui...qualcuno ha conoscenze o esperienze riguardo quest'intervento e la capacità di recupero del gatto trattato?help me!sono cresciuta con lui,è come un fratello x me...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-12-2009 alle ore 08:52   
capisco le tue perplessità per un intervento così demolitivo in un micio anziano...ha fatto esami del sangue?


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 23-12-2009 alle ore 09:24   
è un intervento molto, molto invasivo...
a me lo proposero anni fa per un micio di 12 anni... avevo deciso di non fare niente perché la descrizione non aveva nulla di umano...
fortunatamente, era stato un incredibile errore diagnostico... e fortunatamente avevo deciso di non intervenire... era un'osteomielite... regredì piano piano con gli antibiotici...

non lo dico però per darti speranze infondate... la mia storia ha davvero dell'incredibile... te lo dico così, per rispondere in qualche modo al tuo messaggio... decisoni così sono terribili... specialmente se con il tuo micio sei cresciuta.

una carezza al tuo miciolo e un abbraccio forte a te...
spero che qualcuno, qualcosa, ti dia la forza di decidere...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 23-12-2009 10:27 ]


0 
 Profilo
gaa

Registrato dal: 22-12-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 23-12-2009 alle ore 10:33   
i risultati dell'esame del sangue mi arriveranno oggi...il fatto è che sulla base dell'esame rx torace il mio veterinario ha detto che ha dei polmoni paragonabili a quelli di un gatto molto più giovane e secondo lui se anche gli esami del sangue saranno buoni è un peccato non operare....dicono che con questo tumore potrebbe arrivare a vivere pochi mesi o anche un annno,non si sa,ma che avrà dolori terribili quando arriverà a infiltrare l'osso....quindi mi chiedo se con l'intervento potrei regalargli più tempo,e se sì,come sarà la sua vita....quello che poi preoccupa me e la mia famiglia è l'ospedalizzazione e il senso di abbandono che potrebbe provare sherlock,visto che l'eventuale operazione verrebbe effettuata lontano da casa...


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 23-12-2009 alle ore 10:51   
anche io sono sempre terrorizzata - vero panico - dalle ospedalizzazioni dei mici anziani, quindi hai piena comprensione...

quello che però, invece, all'epoca mi terrorizzò di più fu la descrizione dell'intervento... rimozione di una parte della mandibola (nel mio caso, tutta la parte inferiore), placchette di acciaio, cmq farmaci, ecc. ecc... anche dando per scontato il superamento dell'intervento, la convivenza stessa con questo tipo di struttura mi sembrava dolorosa... forse, però, nel tuo caso, l'intervento è meno invasivo o forse le teniche si sono evolute (il mio caso risale a circa 5 anni fa)...

il mio micio, in seguito, è stato poi colpito da un osteosarcoma... forse era proprio destino... so quindi che i tumori ossei sono tra i più dolorosi... ma a lungo, anche grazie a terapie in qualche modo di sostegno ed ad antidolorifici, ha avuto una qualità della vita decente... davvero non so che consigliarti...

aspetta cmq di vedere le analisi... forse ti hanno cmq proposto anche una tac?


0 
 Profilo
gaa

Registrato dal: 22-12-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 23-12-2009 alle ore 11:17   
sì,ma la tac verrà fatta se decido di intervenire chirurgicamente,per vedere il grado di infiltrazione del tumore. essendo questo localizzato sulla parte anteriore dell'emimandibola di sinistra l'intervento dovrebbe consistere nell'asportare solo una parte dell'emimandibola di sinistra...aspetto i risultati delle analisi che dovrebbero arrivare oggi pomeriggio e vi faccio sapere...può darsi che io mi stia fasciando la testa troppo presto visto che l'operabilità di sherlock sarà fortemente condizionata da queste analisi...intanto vi ringrazio per le risposte celeri e soprattutto di affetto che ho ricevuto...è bello sapere che qualcuno mi capisce...


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 23-12-2009 alle ore 11:42   
la mia gatta due anni fa è stata colpita da questo tumore e ti capisco bene ... lei lo aveva sotto la lingua e non era operabile ... l'ho persa nel giro di pochi mesi, 5 per la precisione, dai primi sintomi, l'ho addormentata quando aveva smesso completamente di mangiare (anche con il biberon) e anche per la paura di vederla soffocare, cosa molto probabile vista la localizzazione del tumore che le aveva deformato molto il muso ...
Capisco che la tua decisione sia molto difficile e davvero non so cosa consigliarti, perché io l'avrei fatta operare se avessi potuto ma non so se sarebbe stata la cosa migliore per lei...
Ho rifiutato di farle fare la radioterapia per darle qualche mese in più di vita proprio perché l'ospedalizzazione mi sembrava un grosso trauma per lei e non l'avrebbe comunque guarita.
Fatti spiegare esattamente a cosa andrà incontro il gatto con l'intervento, quali rischi, quali sofferenze, quanta convalescenza e quali possibilità di allungare la sua vita senza perderne la qualità però... l'intervento è molto invasivo e il gatto molto anziano
ti auguro il meglio per lui


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 23-12-2009 alle ore 12:03   
Quote:

23-12-2009 alle ore 11:42, catecate wrote:
Ho rifiutato di farle fare la radioterapia per darle qualche mese in più di vita proprio perché l'ospedalizzazione mi sembrava un grosso trauma per lei e non l'avrebbe comunque guarita.



OT per cate: ma la radioterapia, dove? a roma? o ti riferivi alla chemio?


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 23-12-2009 alle ore 12:43   
no no mi riferivo alla radioterapia a Vienna propostami da chi sai tu, ma solo per allungarle la vita di qualche mese


0 
 Profilo
gaa

Registrato dal: 22-12-2009
| Messaggi : 22
  Post Inserito 23-12-2009 alle ore 12:52   
la dottoressa che lo ha visitato mi ha sconsigliato vivamente chemio e radioterapia perchè mi ha detto che dà scarsissimi risultati....ha detto che l'unica cosa proponibile è l'intervento chirurgico....


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.125 Secondi