home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aiuto, il cane improvvisamete fa pipì in casa d'appertutto - Discussione n 48903 - PermaLink
   aiuto, il cane improvvisamete fa pipì in casa d'appertutto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Lycia

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 14
  Post Inserito 11-12-2009 alle ore 18:50   
i miei hanno un SPHITZ o volpino di pomerania, non so quale sia la razza correta ma è identico a questo che vedete in foto... per rendervi l'idea

ha un anno e due mesi e vive a casa dallo scorso dicembre...

con molta fatica sono riusciti ad insegnargli a far pipì nella lettiera perchè non gli è possibile portarlo a fare i suoi bisogni altrove, solo che da un mesetto improvvisamente ha iniziato a far pipì ovunque, alza la zampetta e la fa...vicino ai mobili, ai letti, al divano...insomma ovnque.

Non so se è una coincidenza ma è successo tutto dopo una notte che mia madre è stata fuori, è rimasto a casa col resto della famiglia però non è stato solo!

Mi hanno detto che potrebbe essere ansia da separazione, in effetti lui quando qualcuno, anche in perfetto estraneo, va via da casa inizia ad abbaiargli contro, quasi non volesse, l'ultima volta che sono andata via io, ero stata un paio di giorni, mi è quasi sembrato che avesse gli occhi pieni di lacrime.
Non vuole stare da solo, quando succede piange e non tocca cibo, piange nel senso che gli trovano sotto gli occhi due fosse proprio come se avesse pianto.

Quando qualcuno arriva in casa invece, a parte chi ci vive, diventa un pazzo, corre come un forsennato tutto eccitato, e fa l'impossibile per farsi coccolare da chi arriva abbaiando.

Vorrei quache dritta per capire cos'ha questo cane, perchè mia mamma comincia a dare i numeri visto che deve lavare piumoni tutti i giorni e non è il caso....inoltre volevo sapere come si può fare per educarlo, e se esiste un centro in campania che si occupa di queste cose e magari può aiutarci ad educarlo prima che sia troppo tardi!

Grazie mille.


0 
 Profilo
marty2507

Registrato dal: 11-12-2009
| Messaggi : 19
  Post Inserito 11-12-2009 alle ore 19:57   
..."lui quando qualcuno, anche in perfetto estraneo, va via da casa inizia ad abbaiargli contro, quasi non volesse..."

anche la mia fa così! ugualeeee.
x il resto x fortuna no, però.

è davvero strano che un cane di un anno sporchi ancora in casa.
continua anche sgridandolo??

anche il mio maschio alzava spesso la zampetta (sempre fuori però, in giardino) anche quando non aveva necessità di urinare.

dopo la sterilizzazione lo fa molto meno, anzi, direi che fa i bisogni solo quando gli scappa.



0 
 Profilo
Lycia

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 14
  Post Inserito 11-12-2009 alle ore 20:46   
Quote:

11-12-2009 alle ore 19:57, marty2507 wrote:
..."lui quando qualcuno, anche in perfetto estraneo, va via da casa inizia ad abbaiargli contro, quasi non volesse..."

anche la mia fa così! ugualeeee.
x il resto x fortuna no, però.

è davvero strano che un cane di un anno sporchi ancora in casa.
continua anche sgridandolo??

anche il mio maschio alzava spesso la zampetta (sempre fuori però, in giardino) anche quando non aveva necessità di urinare.

dopo la sterilizzazione lo fa molto meno, anzi, direi che fa i bisogni solo quando gli scappa.




ma lui aveva imparato a farlo nella lettiera, ultimamente l'alzava lì la zampetta...continua anche sgridandolo, anzi lo fa davati a mia madre..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 11-12-2009 alle ore 20:51   
Ciao lycia e benvenuta!

innanzitutto sono rimasto un po' perplesso quando ho letto che il cane viene fatto sporcare nella lettiera..non è mica un gatto! per quanto piccolo e indifeso possa sembrare, un cane è un cane e non può essere fatto sporcare in una lettiera. I cani hanno l'esigenza di uscire, di socializzare, di marcare il territorio, di fare attività fisica e mentale e tutto questo non è possibile stando sempre chiuso in casa.

I cuccioli urinano come le femmine ma quando raggiungono la maturità sessuale alzano la gamba in quanto l'urina viene utilizzata per segnalare la propria presenza (dà info sulla propria, identità e posizione sociale), è una marcatura. Quindi il tuo cane ha iniziato ad alzare la gamba perchè sta diventando adulto, e i cani maschi urinano proprio così, non c'è niente di anormale! anormale è costringerlo a urinare con una postura da cucciolo in una lettiera..

Per quanto riguarda la lacrimazione potrebbe essere un problema oculare (per accertarlo portalo dal veterinario). Uno scolo oculare è dovuto o a una conformazione particolare della testa e dell'occhio che determina una lacrimazione eccessiva, o a qualche patologia oculare da trattare. Il cane non piange come noi umani attraverso le lacrime, bensì attraverso i vocalizzi (guaiti, uggiolii).
Se il cane quando viene lasciato solo è tranquillo, non si lamenta, non distrugge niente, non sporca in giro trascinando urine e feci non direi che soffre di ansia da separazione.
C'è comunque sicuramente una componente d'ansia, dalle tue parole traspare un notevole stress da parte del cane.

L'origine del problema mi sembra la mancanza di un'educazione.
L'ansia da separazione non si manifesta abbaiando ad una persona che deve uscire. Quello semmai è un tentativo di controllo da parte del cane. Pare che il tuo cane si senta un po' un leader a casa sua. Questi tentativi di controllo e la pretesa di un contatto mi indirizzano verso questa ipotesi.
Non posso invece essere certo che la marcatura derivi da un tentativo del cane di affermare la propria leadership (possibile conflitto con qualche membro della famiglia) perchè il cane poverino non viene fatto uscire..e da qualche parte dovrà pur sporcare.
Se tu mi dicessi che nonostante le uscite regolari il cane alza la gamba in casa, allora ti direi che probabilmente è in competizione per la leadership e sta tentando di affermarsi sui proprietari.


Sicuramente è il caso di rivolgersi ad un educatore cinofilo. Vedo se riesco a consigliarti qualcuno.







0 
 Profilo
Lycia

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 14
  Post Inserito 11-12-2009 alle ore 21:01   
Quote:

11-12-2009 alle ore 20:51, Logan24 wrote:
Ciao lycia e benvenuta!

innanzitutto sono rimasto un po' perplesso quando ho letto che il cane viene fatto sporcare nella lettiera..non è mica un gatto! per quanto piccolo e indifeso possa sembrare, un cane è un cane e non può essere fatto sporcare in una lettiera. I cani hanno l'esigenza di uscire, di socializzare, di marcare il territorio, di fare attività fisica e mentale e tutto questo non è possibile stando sempre chiuso in casa.

I cuccioli urinano come le femmine ma quando raggiungono la maturità sessuale alzano la gamba in quanto l'urina viene utilizzata per segnalare la propria presenza (dà info sulla propria, identità e posizione sociale), è una marcatura. Quindi il tuo cane ha iniziato ad alzare la gamba perchè sta diventando adulto, e i cani maschi urinano proprio così, non c'è niente di anormale! anormale è costringerlo a urinare con una postura da cucciolo in una lettiera..

Per quanto riguarda la lacrimazione potrebbe essere un problema oculare (per accertarlo portalo dal veterinario). Uno scolo oculare è dovuto o a una conformazione particolare della testa e dell'occhio che determina una lacrimazione eccessiva, o a qualche patologia oculare da trattare. Il cane non piange come noi umani attraverso le lacrime, bensì attraverso i vocalizzi (guaiti, uggiolii).
Se il cane quando viene lasciato solo è tranquillo, non si lamenta, non distrugge niente, non sporca in giro trascinando urine e feci non direi che soffre di ansia da separazione.
C'è comunque sicuramente una componente d'ansia, dalle tue parole traspare un notevole stress da parte del cane.

L'origine del problema mi sembra la mancanza di un'educazione.
L'ansia da separazione non si manifesta abbaiando ad una persona che deve uscire. Quello semmai è un tentativo di controllo da parte del cane. Pare che il tuo cane si senta un po' un leader a casa sua. Questi tentativi di controllo e la pretesa di un contatto mi indirizzano verso questa ipotesi.
Non posso invece essere certo che la marcatura derivi da un tentativo del cane di affermare la propria leadership (possibile conflitto con qualche membro della famiglia) perchè il cane poverino non viene fatto uscire..e da qualche parte dovrà pur sporcare.
Se tu mi dicessi che nonostante le uscite regolari il cane alza la gamba in casa, allora ti direi che probabilmente è in competizione per la leadership e sta tentando di affermarsi sui proprietari.


Sicuramente è il caso di rivolgersi ad un educatore cinofilo. Vedo se riesco a consigliarti qualcuno.








lo so che non lo si può costringerlo su una lettiera, infatti si è provato con giornali, lì però lui ci faceva le feci.
in effetti si tratta solo di pipì perchè le feci le fa sul balcone, dove si trova, e non gli viene detto nulla in quel caso, insomma si è consapevoli che deve pur farlo da qualche parte e gli avevano insegnato a farlo sul balcone almeno se non proprio sul giornale o nella lettiera.

So che il cane dovrebbe uscire ma purtroppo non si può, i miei abitano in un grattacielo, ma il problema non è nemmeno quello è che abitano in una zoan un pò infelice, ci sono in giro molti cani che purtroppo sono educati in maniera diversa e non poche volte molti cuccioli sono stati aggrediti ed uccisi da questi pitbull che evidentemente usano per combattimenti clandestini, insomma non è il caso di rischiare.
Cmq non sta sempre chiuso in casa, nel finesettimana lo portano a passaggio, solo allora possono perchè durante la settimana lavorano, lo portano al parco e lì gioca e di diverte.

Cmq la cosa strana è che fa pipì molte ma molte volte al giorno, la mattina la fa sul balcone sui giornali poi entra dentro e continua su mobili tappeti letti...

Per la lacrimazione non penso che sia quello il problema perchè succeso solo quando resta solo in casa, cosa che avviene cmq non spessissimo visto che mia madre e mio fratello stanno sempre a casa o l'uno o l'altro.




0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 19-12-2009 alle ore 21:12   
Secondo me manifesta marcando esageratamente il territorio il suo bisogno di svago, i cani di queste razze sono molto attivi e questo poi è poco più di un cucciolo...

Per la lacrimazione è un problema medico e non di pianto... i cani non piangono con le lacrime ti consiglio di portarlo dal veterinario.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 19-12-2009 21:16 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.681 Secondi