home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  sverminazione-quando, quanto e come - Discussione n 48870 - PermaLink
   sverminazione-quando, quanto e come
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 11-12-2009 alle ore 10:01   
Buongiorno a tutti, posso avere un parere dagli esperti???
io ho attualmente tre gatti(più uno che è a casa di mia madre ma che curo io!)...e dopo la sverminazione avvenuta nei primi mesi di vita e i successivi controlli affinchè fosse andata a buon fine non ho mai più ripetuto le somministrazioni di vermifughi...visto che i miai gatti sono sempre in casa e non si sono mai presentati episodi di vermi!
Sono tendenzialmente contraria a somministrare farmaci se non strettamente necessari, ma ora vengo a sapere da amiche gattare che loro somministrano il vermifugo ogni 6 mesi dopo il primo anno.
secondo voi ha senso se il gatto non esce e non presenta episodi di parassiti?


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 11-12-2009 alle ore 10:05   
credo che le situazioni nei gattili siano diverse... io i miei non li svermino da anni.. non escono non hanno sintomi.. finche' non vedro' segni di malessere o tracce nella pupu non credo sia il caso.


0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 11-12-2009 alle ore 10:13   
appunto! è quello che credo anche io...del resto io non li vaccino nemmeno più...
ma mi dicono che sbaglio, perchè la profilassi contro i vermi rinforza anche il ssitema immunitario e migliora l'aspetto del pelo e lo stato di salute generale del gatto!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-12-2009 alle ore 12:01   
non è necessario somministrare vermifughi se i gatti non escono e hanno fatto le profilassi corrette da cuccioli.
invece non vaccinarli è un errore che spero che i tuoi gatti non debbano pagare chiquito


0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 11-12-2009 alle ore 12:31   
CAlzini possiamo approfondire questo aspetto dei vaccini???
mi sembra un argomento controverso anche tra Voi veterinari, vero?
i miei VET dicono che nadrebbero vaccinati sempre e comunque mentre ho un paio di amici (sempre veterinari) che mi dicono che i loro gatti dopo i primi vaccini da cuccioli non uscendo mai di casa e non avendo contatti con altri animali non li vaccinano più...

Se hai tempo possiamo analizzare i benefici e le controindicazioni dei vaccini sui gatti domestici che non escono di casa?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiquito il 11-12-2009 12:32 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-12-2009 alle ore 12:46   
il mio discorso sui vaccini è relativo soprattutto alla leucemia felina, quindi a gatti non vaccinati che escono di casa.
in questo caso non fare la vaccinazione equivale a condannarli a morte quasi certa.
altro discorso per la trivalente, quindi malattie che in un gatto adulto difficilmente (difficilmente non significa mai) portano a morte l'animale.
questo non vuol dire che è impossibile che le contraggano, e non vuol dire che un gatto possa stare molto male (ho visto personalmente un gatto adulto sano stare malissimo per due settimane e rischiare davvero di morire per una forma di rinotracheite contratta stando in casa al 5°piano).
quindi è un discorso difficile, perchè una persona che ha avuto problemi di leucemia vaccinerà tutti i suoi gatti anche a rischio quasi zero, una persona che ha avuto un gatto col fibrosarcoma non li vuole più vaccinare...
serve sempre il buonsenso..


0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 11-12-2009 alle ore 12:55   
ecco...
sempre più complesso...
I miei tre gatti sono in casa...sono adulti e sterilizzati e non escono mai se non sul piccolo terrazzino.
il vaccino contro la leucemia quindi è escluso e rimane la trivalente.
La domanda è: è più probabile la rinotracheite o un'altra malattia di quelle coperte dal vaccino contratta stando sempre in casa(quindi portata presumibilemnte da noi bipedi) oppure il fibrosarcoma da vaccino annuale?
questo è il dubbio a cui non trovo risposta univoca nemmeno consultando più pareri medici.


0 
 Profilo
chiquito

Registrato dal: 08-10-2009
| Messaggi : 177
  Post Inserito 11-12-2009 alle ore 13:00   
Quote:

11-12-2009 alle ore 10:05, roxy55 wrote:
credo che le situazioni nei gattili siano diverse... io i miei non li svermino da anni.. non escono non hanno sintomi.. finche' non vedro' segni di malessere o tracce nella pupu non credo sia il caso.



fors emi sono espressa male...con gattare non intendevo dire che seguono dei gattili, ma solo che sono amanti dei gatti e ne posseggono molti!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.044 Secondi