home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>   aria nella pancia e dissenteria.. - Discussione n 48615 - PermaLink
    aria nella pancia e dissenteria..

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
cristina81

Registrato dal: 30-12-2008
| Messaggi : 130
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 11:26   
Buongiorno,
vi scrivo per chiedere pareri su un problemino della mia gatta, Nesia:
e’ una “trovatella” di circa 1 anno, che ha vissuto gli ultimi 3 mesi in un ambulatorio veterinario, visto che l’hanno trovata denutrita e con una zampa rotta.
operata, sterilizzata, vaccinata per la trivalente e fiv/felv (giusto?) negativa.
aveva la terza palpebra un po’ sollevata, cosi’ la vet che aveva in cura la gatta mi ha prescritto del colbiocin.
l’ho portata a casa 3 settimane fa e dopo 5 giorni di collirio gli occhi non miglioravano. l’ho portata allora dal mio vet di fiducia che ha ipotizzato che avesse i vermi, anche perche’ l’addome risultava piuttosto gonfio.
in effetti dopo la pastiglia ha espulso in 2 volte 5/6 vermetti di qualche centimetro di lunghezza.
ora pero’ la situazione gonfiore sembra peggiorata. l’ho riportata dal vet che le ha fatto un’ecografia per controllare ed abbiamo visto che la povera micia e’ piena (ma proprio piena) di aria!
in effetti ogni tanto si sentono delle puzze in giro...

il problema e’ questo: le ha prescritto una cura di stomorgyl. le ho dato per 3 sere la pastiglietta, ma la e’ venuta subito una forte dissenteria. il vet mi ha detto di sospendere ed aspettare per vedere come si evolve la situazione..
secondo voi, potrebbe avere ancora dei vermi? (devo darle la seconda pastiglietta verso meta’ mese) o cosa potrebbe essere? a vederla da sopra quando cammina sembra addirittura incinta da tanto che e’ gonfia!

scusate la prolissita’..


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cristina81 il 04-12-2009 11:27 ]


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 11:48   
cristina i bisognini li fa regolarmente? in generale come sta? ha appetito? gioca?


0 
 Profilo
cristina81

Registrato dal: 30-12-2008
| Messaggi : 130
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 12:05   
i bisognini li fa 2 volte al giorno (mattina e sera) e nei 3 giorni di cura con la pastiglia anche 3 volte e con dissenteria. ieri sera non le ho dato la pastiglia e il fattore dissenteria sembra migliorato.
l'appetito non le manca, anzi! mangia molto, gioca spesso (tira matta l'altra gatta di casa e si rincorrono), fa le fusa quando la accarezzo e in generale sembra stare bene. forse beve un pochino troppo, o almeno di piu' rispetto all'altra gatta di casa. pero' ho notato che beve soprattutto dopo aver giocato a lungo, per cui non mi sembra ci sia niente di strano..
l'unico problema e' proprio la pancia gonfia, quando la prendo in braccio sento i gorgoglii! a toccarle la pancia non manifesta pero' alcun fastidio..




0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 15:04   
cristina non so cosa possa essere.... forse la mia è una domanda idiota.... ma la faccio lo stesso... il vet è proprio sicuro che sia aria e non liquido in addome?


0 
 Profilo
cristina81

Registrato dal: 30-12-2008
| Messaggi : 130
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 20:42   
si', le ha fatto l'ecografia proprio per escludere versamenti o altri problemi e mi ha fatto vedere le bolle bianche di aria sul video.. era proprio piena povera cucciola!
be', il fatto che comunque mangia e gioca mi lascia abbastanza tranquilla, pero' mi rendo conto che non puo' stare con questo problema a vita!
oggi almeno la dissenteria sembra migliorata senza quelle pastiglie...


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 21:13   
potresti somministrarle dei fermenti lattici.... se è aria e la piccina defeca normalmente, non vomita, ha appetito non credo ci siano grossi problemi... ci metti una fotina?


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 23:39   
l'unico modo per escludere la presenza di parassiti intestinali è far un esame delle feci completo.. il che in questa situazione è indicato anche perchè non esiste un farmaco che tratti tutti i tipi di parassiti intestinali.
Una volta escluso un problema di questo tipo potrete prendere inconsiderazione altre cause..
Cosa sta mangiando la micia adesso?





0 
 Profilo
cristina81

Registrato dal: 30-12-2008
| Messaggi : 130
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 23:47   
nella sezione comportamento ho postato una discussione sul problema dell'inserimento in casa, visto che ho un'altra micia, e c'e' tutta la sua storia.

e questa e' una foto aggiornata della piccola




0 
 Profilo
cristina81

Registrato dal: 30-12-2008
| Messaggi : 130
  Post Inserito 04-12-2009 alle ore 23:50   
la micia mangia le scatolette della almo nature, in genere pollo. e poi ha a disposizione i croccantini, sempre della almo nature..

calcolando che a meta' mese devo dare la seconda compressa di milbemax, aspetto o e' meglio fare subito l'esame delle feci secondo voi?


0 
 Profilo
cherie

Registrato dal: 11-12-2006
| Messaggi : 3537
  Post Inserito 05-12-2009 alle ore 00:34   
Che bella Nesia... somiglia a cherie!.... credevo fosse stata esclusa la presenza di parassiti intestinali... come ti dice alvy allora conviene eseguire un esame delle feci in modo valutare la presenza o meno di parassiti ed utilizzare il farmaco mirato.. tienici informati sulla piccina e falle tante carezzine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: cherie il 05-12-2009 00:35 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi