home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  alimenti per gatti che danno problemi renali? - Discussione n 48501 - PermaLink
   alimenti per gatti che danno problemi renali?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
Cri68

Registrato dal: 02-12-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 02-12-2009 alle ore 11:07   
buongiorno
ho perso due gatti, due cuccioli maine coon che adoravo, hanno avuto un problema renale gravissimo e i veterinari anche di cliniche famose e serie che li hanno curati non ne vengono a capo
la cura è stata lunga, corretta ma inefficace
flebo sottocutanee a casa per 2 mesi e poi endovene in clinica, fortekor etc ma niente da fare
ora dal test dna dicono che NON c'erano problemi genetici (pkd, cioè rene policistico)
e dalla biopsia pare i reni fossero mineralizzati come avessero bevuto dell'antigelo ma io in casa non ho nulla del genere
non sono mai usciti di casa se non per andare dal veterinario
ho solo detersivi biodegradabili e ecocompatibili
niente veleni, né cioccolato o medicinali o pot pourri in giro
allora mi chiedo: li ho sempre nutriti con una marca famosissima, di altissima gamma, naturalissima (forse non posso fare il nome qui), ma ho saputo che anni fa anche marche di altissima gamma hanno fatto stragi ai reni dei gatti
posso sapere per favore come nutrire i cuccioli che prenderò ora?
prenderò 2 norvegesi, perché ho il terrore che i maine coon siano delicatissimi ed è stata durissima vederli soffrire e morire
grazie per il vostro aiuto
Cristiana


0 
 Profilo
kami

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 962
  Post Inserito 02-12-2009 alle ore 11:23   
sul sito dell'oipa c'è un link dove puoi vedere i prodotti migliori e quelli da evitare.Io ......dall'estate scorsa,per la malattia di un mio micio ho letto molto su teoria di una biologa tedesca che dice proprio che i cibi per gatti sono intossicati dal grasso dei cuscinetti per le auto ed antigelo,secondo lei il problema non è nel cibo in se stesso ma nei prodotti che si usano per pulire le varie macchine con cui s'inscatolano,disinfettanti ecc.e poi l'antigelo..............glicolpropilene sta nella quasi totalità delle creme di bellezza,shampoo,bagnoschiuma ecc..............per cui non è che si risolve il problema cambiando marca anche se forse un beneficio se ne ricava,io sto cercando di passare ad alimentazione casalinga,peròper evitare cibi troppo proteici mischio anche il riso,ora sto cercando di frullare anche il tutto altrimenti il riso me lo lasciano lì............vado OT ad ogni modo secondo questa biologa anche nei nostri reni c'è l'antigelo per cui propone delle cure per pulirli.


0 
 Profilo
mary83

Registrato dal: 22-03-2008
| Messaggi : 53
  Post Inserito 02-12-2009 alle ore 11:29   
Ciao come ti capisco!! sai circa un mese fa ho perso un gatto di 15 anni ke è stato sempre sanissimo ma ke si è ammalato all'improvviso di insufficienza renale...e nel giro di una settimana è morto...abbiamo provato di tutto ma niente.
Ascolta io nn sn un vet quindi nn posso darti consigli tecnici, l'unica cosa ke posso dirti è ke nn tutti i gatti ke prendi avranno di qst problemi...magari con i nuovi nn succederà...cmq proprio xkè vieni da un'esperienza bruttissima (io ancora sto male nonostante abbia un altro micettino...) falli innanzitutto vaccinare, sverminare, ecc...e poi almeno ogni anno portali dal vet x controlli anke se staranno benissimo...molte malattie tipo l'insufficienza renale sn malattie subdole ke si manifestano quando sn all'ultimo stadio e nn si può più far niente. adesso sei spaventata (ti capisco a pieno)ma ai nuovi nn accadrà qst...cmq tieni lontani detersivi, cioccolata o robe simili...ma qst sn convinta ke lo sai già. Su coraggio!!!! : ciao a presto e quando li prendi facci sapere e metti le foto... un abbraccio forte forte!!


0 
 Profilo
mary83

Registrato dal: 22-03-2008
| Messaggi : 53
  Post Inserito 02-12-2009 alle ore 11:31   
dimenticavo....x qnt riguarda l'alimentazione fatti consigliare da un vet...nn credo ke x i cuccioli ci sia bisogno di alimenti specifici x i reni...poi nn sò io al mio ke ha 4 mesi gli do croccantini, patè, sfilaccetti di carne e bocconcini di carne....ciao!


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 02-12-2009 alle ore 11:36   
non per smentire kami, ma... due cuccioli tutti e due... non macerarti nei sensi di colpa... da quello che dici, mi sembri una persona più che scrupolosa... non credo proprio che sia tu la responsabile... nonostante le analisi, tendo a pensare che il problema fosse genetico...

a margine, scusami se mi permetto... dato che hai intenzione di prendere un nuovo micio... ci sono anche i gattini dei gattili... tra l'altro, se in salute, i gatti comuni sono molto più forti di quelli di razza...
non volermene, eh...


0 
 Profilo
Cri68

Registrato dal: 02-12-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 02-12-2009 alle ore 11:43   
grazie
ho sempre avuto gatti "di casa" nella mia vita (un semi siamese che ha vissuto 23 anni, una semi certosina che ha vissuto 16 anni, uno stradaiolo rosa che vive da 10 anni e ora è rimasto a genova a fare compagnia a mia madre... poi mi è venuta voglia di un micetto, anzi due che si facciano compagnia, a pelo lungo... non è per snobismo sui gatti di razza...alcuni gatti di razza hanno un carattere strepitoso coccolosissimo... i maine coon mi dormivano addosso fuseggiando tutta la notte... per questo provo coi norvegesi...
per quel che riguarda i prodotti di casa... ahimè sì sto capendo che non basta usare prodotti naturali (anche sulla mia pelle uffa)
e quindi sono terrorizzata (avranno leccato un avanzo di olio essenziale contaminato nella vasca d abagno? sarà caduta qualche goccia di una crema che conteneva qualcosa???)
non è questione di sensi di colpa, anche se anche quelli ci sono... in ogni caso non è genetico (i fratelli stanno bene) e anche i test dna dicono che non è genetico
temo proprio la faccenda cibo in scatola
accidenti i gatti che avevo prima han mangiato tutta la vita scatolette del supermercato o carne tritata e avevo detersivi di ogni tipo e ripeto 23 anni l'uno, 16 l'altra, 10 ora il rosa/biondo che sta con mia madre...
stavolta sono stata attentissima, cibo superselezionato, no detersivi rischiosi,...
così cerco di capire come evitare che riaccada... non lo reggerei...
ora vado a leggere sul sito oipa che mi avete consigliato...
grazie a tutte


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 02-12-2009 alle ore 12:14   
ci sono anomali genetiche non riconducibili alla PKD, ma cmq genetiche... questo dice il mio vet ecografista che è uno bravo bravo (continua a non deludermi) che scrive anche libri... e che ha pure gatti (non di razza ...)

posso chiederti cmq che cibo usavi?
io ti capisco, cmq... anche io sono una che, come di dice, spacca i capelli in 4... una rompi insomma... lo so...
una volta anche a me è capitato un episodio simile a quello che racconti tu... purtroppo in qualche modo fatale... avevo usato cibo della iams che lo so che non è il massimo... circa tre anni fa prima che uscisse fuori tutto l'"ambaradan" sui cibi usa ritirati dal commercio...


0 
 Profilo
kami

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 962
  Post Inserito 02-12-2009 alle ore 12:15   
non credo che basti una sola leccata,non è certo colpa tua,so bene quello che si prova e le colpe che uno si attribuisce .ti dico quello che dice a biologa,poi ci si può credere o no.Lei sostiene che una serie di tossine,metalli ecc si accumulano nel nostro organismo a poco a poco ed inizialmente l'organismo si attiva e fa fronte a tutti questi attacchi esterni,poi si arriva ad un certo punto che non ce la fa più perchè le sostanze accumulate sono troppe e quindi la risposta immunitaria non è più sufficiente ed a questo punto viene fuori qualche patologia.........
@ titi,non mi sento certo smentita dalle tue parole,non sono permalosa ,è ovvio che nel caso di Cri68 le teorie potrebbero essere tante e la biologa di cui parlo non è certo riconosciuta dalla medicina convenzionale......l'ho tirata in ballo perchè mi ha colpito la storia dell'antigelo e lei parlavo proprio di un gatto colpito da un tumore e dei suoi reni che non potevano svolgere più la loro funzione in quanto pieni di grasso per cuscinetti di auto e non credo che il grasso facesse parte dell'alimentazione giornaliera del gatto.



0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 02-12-2009 alle ore 12:33   
... no, ma infatti sono due strade parallele... trattandosi per cri di gatti giovani (che età esattamente?) e curati avevo lasciato da parte la teoria dell'accumulo... con la quale cmq concordo...

non credo che sia un caso che nelle colonie che ho vicino casa sia lo scorso anno che quest'anno sono morti un paio di mici per carcinoma epatico... mangiano cibo buono... ma la questione - credo - è che passano parecchio tempo sotto o vicino alle macchine... e non è nemmeno una zona troppo trafficata, anzi...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 02-12-2009 12:35 ]


0 
 Profilo
Cri68

Registrato dal: 02-12-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 03-12-2009 alle ore 09:26   
ciao. usavo almo nature. praticamente solo quello. ogni tanto alternato con shezir. ho saputo da un amico che alleva persiano che ai suoi almo faceva male (troppo carico) e avevano la forfora. da lì a dare cisti ai reni, però... anche io ho il dubbio che sia una malattia genetica che i test non rivelano ma non lo posso dimostrare né a me stessa né all'allevatrice. e quindi comunque per ora cerco di capire se qualcosa può averli danneggiati. avevano 6 mesi quando si sono ammalati. 8 quando sono morti. grazie per tutti i consigli. un abbraccio a tutte


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.124 Secondi