home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gttino con gabbia toracica piccola - Discussione n 48348 - PermaLink
   Gttino con gabbia toracica piccola
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
nereide

Registrato dal: 27-01-2008
| Messaggi : 21
  Post Inserito 29-11-2009 alle ore 18:22   
salve a tutti,
ho un micetto di 2 mesi al quale è stata riscontrata la gabbia toracica poco sviluppata. il vet non ha ancora fatto lastre, ma dalla palpaziopne risulta più piccola del dovuto. per questo motivo il gattino ha un respiro "particolare". di tanto in tanto, specie dopo aver corso, emette il suono come se fosse raffreddato, ma raffreddato non è. il vet dice essere dovuto a questa sua conformazione, anche se ventila bene e l'aria passa.
non è stato molto confortante x me ricevere questa notizia
mi preoccupa la cosa, anche se il vet non è stato così pessimista. solo che mi ha detto che prima di un intervento dovrà fare delle indagini x vedere se può reggerlo io intendo sterilizzarlo entro i sei mesi; vivo in appartramento, non posso permettermi di lasciarlo intero..
il gatto cmq mangia con appetito, è vispissimo, gioca, dorme, insomma sembra essere in salute, ma c'è quel problema. il vet ha parlato di malassorbimento di calcio durante la gravidanza..poi come se non bastasse la mamma non l'ha alimentato molto...
non ho la minima epserienza in proposito, voi sapreste darmi qualche informazione in più?
posso sperare in una crescita comunque serena?
Grazie




0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 29-11-2009 alle ore 18:42   
finora io non ho ancora avuto casi di questo tipo.... aspetterei cmq di aver fatto almeno una lastra e di avere qualche elemento in più per valutare... poi non avendolo visitato chiaramente non posso pronunciarmi sul suo attuale stato di salute!
cosa sta mangiando adesso il micio?
di dove sei?
la mamma non è stata alimentata correttamente in gravidanza? o stiamo parlando di una randagina su cui non abbiamo maggiori informazioni al riguardo?





0 
 Profilo
nereide

Registrato dal: 27-01-2008
| Messaggi : 21
  Post Inserito 29-11-2009 alle ore 18:49   
Quote:

29-11-2009 alle ore 18:42, alyy wrote:
finora io non ho ancora avuto casi di questo tipo.... aspetterei cmq di aver fatto almeno una lastra e di avere qualche elemento in più per valutare... poi non avendolo visitato chiaramente non posso pronunciarmi sul suo attuale stato di salute!
cosa sta mangiando adesso il micio?
di dove sei?
la mamma non è stata alimentata correttamente in gravidanza? o stiamo parlando di una randagina su cui non abbiamo maggiori informazioni al riguardo?






grazie per aver risposto così presto
il micio mangia, sotto consiglio del vet, croccantini royal canin babycat x gattini fino a 4 mesi. poi uso l'equivalente versione umido solo x dargli l'adisterolo (3 gocce 2 volte la settimana).
dovrò dargli adosterolo e vmp x un mese.
tra due mesi farà la prima lastra. il vet dice che ora sarebbe inutile poichè ancora in piena crescita. tra due mesi intende fare la lastra x vedere come stanno gli organi all'interno.
ah dimenticavo: sotto la gabbietta c'è come una rientranza. credo sia una specie di ernia...
il vet mi ha detto che ha due casi simili al mio gattino, di cui uno con la gabbia piatta che vive cmq bene e sta bene.
credi si tratti di una patologia grave?
la mamma non era una randagia, ma una micia di casa, alimentata con umido del supermercato..
sono della prov di latina e mi segue un vet che lavora anche in clinica vet.


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 29-11-2009 alle ore 19:01   
la gravità del problema dipende da quanto gli organi in gabbia toracica risentiranno del minor spazio a disposizione e di eventuali compressioni conseguenti....
Essendo ancora in accrescimento ed essendo così difficile valutare la situazione al momento temo che dovrai aspettare per avere le risposte...
Ma non angosciarti per adesso, i mici a volte riescono a sorprenderci per le anomalie con cui riescono a convivere!
tienici aggiornati!





0 
 Profilo
nereide

Registrato dal: 27-01-2008
| Messaggi : 21
  Post Inserito 29-11-2009 alle ore 19:08   
Quote:

29-11-2009 alle ore 19:01, alyy wrote:
la gravità del problema dipende da quanto gli organi in gabbia toracica risentiranno del minor spazio a disposizione e di eventuali compressioni conseguenti....
Essendo ancora in accrescimento ed essendo così difficile valutare la situazione al momento temo che dovrai aspettare per avere le risposte...
Ma non angosciarti per adesso, i mici a volte riescono a sorprenderci per le anomalie con cui riescono a convivere!
tienici aggiornati!






grazie


0 
 Profilo
nereide

Registrato dal: 27-01-2008
| Messaggi : 21
  Post Inserito 29-11-2009 alle ore 20:53   
aspetto altri pareri


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.685 Secondi