home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  AIUTO!!!! Il cucciolo incontra altri cani..... - Discussione n 48326 - PermaLink
   AIUTO!!!! Il cucciolo incontra altri cani.....
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Sonne

Registrato dal: 29-11-2009
| Messaggi : 13
  Post Inserito 29-11-2009 alle ore 09:49   
Ciao, ho un cucciolo di cane corso di quasi tre mesi.....vive un pò in giardino e un pò in casa....siamo entrati subito in sintonia per tutto ciò che riguarda le buone abitudini comportamentali....pensate che già dal terzo giorno dormiva dalle 20,30 alle 6 del giorno dopo sempre buono nella sua cuccia senza fare i bisogni, alzandosi solo per andare a bere!! Veniamo al dunque....chi ha bisogno di aiuto non è lui ma sono io...lo stò abituando ad uscire dal giardino con il guinzaglio e devo dire che noto ogni giorno miglioramenti....ma, non è ancora successo....., se incontro altri cani adulti al guinzaglio, sono letteralmente terrorizzata dal farlo venire in contatto con loro. Sò che per il suo bene deve assolutamente socializzare con i suoi simili, ma ho paura che possa essere morso dagli adulti e non vorrei che questa esperienza fosse negativa....vi prego, aiutatemi a rassicurarmi!!!!! Grazie


0 
 Profilo
emaroby

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 128
  Post Inserito 29-11-2009 alle ore 11:44   
ciao,anch'io ho una cucciola di cane corso adottata a 5 mesi (e un po fifona). La sua fifa deriva dal fatto di nn aver ricevuto una socializzazione all'eta' giusta. Devi uscire e farti coraggio... Se nn lo fai uscire o lo iperproteggi quando uscite, il cucciolo avvertirà il tuo stress e diventera' timoroso. Tu hai mai avuto altri cani? Io ti consiglio di farti dare due dritte da un educatore cinofilo, ti dira' cosa fare, tu sarai tranquilla e il tuo cucciolo crescera' equilibrato. Fallo, serve davvero. Non puoi vivere con questo timore! Non farti prendere dalle ansie ed esci... Vai in un posto conosciuto e tranquillo, comincia a farlgli vedere il mondo... Ma lui deve esseree sereno, non stressato da te! Altrimenti, dopo, ogni rumore, ogni persona, ogni cane saranno x lui fonte di paura! E quando lo tieni al guinzaglio non schermarlo co tuo corpo... Ovviamente, cerca di fargli incontrare cani socievoli e persone amichevoli... Ma se, da lontano, vedi un cagnaccio che non ti ispira tranquillita', cambia strada con disinvoltura e non tirarlo a te di colpo... Gli comunicheresti che hai paura... comunque, è un sentimento umano desiderare il meglio x il proprio cucciolo e temere che gli capiti qualcosa... ma da sola è difficile fare le scelte giuste.. fatti consigliare da una persona competente!!! vedrai che i tuoi timori svaniranno e questo sarà un bene per te e x il cane!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: emaroby il 29-11-2009 12:03 ]


0 
 Profilo
Sonne

Registrato dal: 29-11-2009
| Messaggi : 13
  Post Inserito 29-11-2009 alle ore 14:22   
Grazie emarobi.....le tue parole mi hanno convinto che devo assolutamente affrontare questo mio problema! Tu ti trovi bene con la tua cucciola? E' una razza che io non conoscevo e devo dire che è meravigliosa!.....Non avevo detto di aver avuto altri cani di taglia grande e guarda caso erano tutti piuttosto aggressivi se li portavo all'esterno del giardino, anche se con noi erano molto affettuosi....questo perchè anche nei loro confronti ero superprotettiva!
Devo assolutamente vincere questo mio terrore....non voglio rovinare anche questo!! ti farò sapere come procede la mia "socializzazione".....e che dio ce la mandi bona....come diceva quello che aspettava la serva!!! e ancora grazie!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 29-11-2009 alle ore 14:25   
Stai tranquilla,gli attacchi da parte di altri cani sono eventualità molto rare,e che uno dei cani si faccia male seriamente è quasi impossibile.So che in giro raccontano storie terribili di cani che staccano la tsta ad altri più piccoli,ma è come non prendere l'aereo perchè ogni tanto qualcuno si schianta:capita solo in una piccola percentuale di casi,non bisogna spaventarsi dei racconti perchè fanno scalpore:la reale eventualità è davvero remota.
Detto questo,quando incontri altri cani chiedi sempre prima al padrone se il suo cane è buono o se morde,l'altra persona lo conosce meglio di te e saprà dirti lui se è il caso di farli avvicinare oppure no.Tieniti a distanza dai due cani,più che puoi,perchè il piccolo sentendoti lontana sarà meno propenso ad attaccare briga,e anche l'altro cane sarà più rilassato.
Poi l'approccio dipende anche dal carattere del tuo:se è giocherellone,pauroso,prepotente...se è un cucciolo normalmente curioso e socievole,non avrai problemi.
Se vai nelle aree per cani,poi,è ancora meglio,perchè i cani senza guinzaglio sono sempre più tranquilli e meno aggressivi.
Poi,mettiti in testa che anche se il tuo piccolino si dovesse prendere una zampatina o un morsicino,non sarà la fine del mondo..l'importante è che l'altro cane non lo spaventi.I cuccioli sono sempre pronti a guaire anche per delle sciocchezze,quindi non ti allarmare se lo senti stridere,nove su dieci lo fa per autodifesa e non si è fatto davvero male...

Una fotina della corsina?


0 
 Profilo
emaroby

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 128
  Post Inserito 29-11-2009 alle ore 16:04   
ma figurati!! Io con la mia cucciola mi trovo benissimo, ma ha avuto un momento di paura... Sono andata dall'educatore e le cose sono immediatamente rientrate! Sono veramente cani stupendi, intelligentissimi e sensibilissimi! L'educatore ti rasserenera', é importante che tu possa portarti in giro il tuo cucciolo e goderti una passeggiata serenamente.. Per non parlare degli altri vantaggi del vivere con un cane equilibrato (non solo per te ma anche x lui) Se tu sarai in grado di gestire queste piccole ansie, non dovrai fare come coi tuoi cani precedenti! Vedrai che tutto andra' bene... Fammi sapere gli sviluppi!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 08:20   
ciao

di solito un cane adulto non morde mai un cucciolo.
E' veramente importante farlo socializzare con gli altri cani altrimenti potrebbe diventare iperprotettivo e non andare d'accordo con gli altri cani.
Per precauzione potresti sempre domandare al propr dell'altro cane se è buono e quindi lasciarlo per farlo giocare.
Inizialmente si tende a farlo socializzare con i cani buoni e poi con la crescita anche con quelli più "s*****etti" in modo che il cane abbia un ampia conoscenza di vari caratteri.
Almeno così ho fatto io quando il mio cane era cucciolo ed ora va d'accordo con gli altri cani.
Fatti coraggio perchè sono esperienze bellissime sia per te che per il cane.
Quello che fai adesso avrai la riprova quando il cane è adulto.
saluti



0 
 Profilo
Sonne

Registrato dal: 29-11-2009
| Messaggi : 13
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 08:59   
Sì, intanto oggi nel pomeriggio lo porto con me e mio marito a fare la spesa....io rimarrò fuori con il cucciolo così intanto viene in contatto con le persone e bambini che entrano ed escono.....sarò fortunata a trovare qualche cagnolino che è uscito per fare una passeggiatina? me lo auguro....per le altre questioni della vita sono una persona forte e coraggiosa....ma questa situazione tenderebbe a spiazzarmi completamente....devo farcela a non trasmettergli insicurezza e ansia....CE LA FARO'.....Grazie ancora a tutti vi terrò informati!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 30-11-2009 alle ore 12:01   
capisco le tue paure e la tua ansia, ma se adesso sono solo paure immotivate, se non gli consenti di socializzare con altri cani proprio adesso che è una fase di crescita fondamentale per il suo equilibrio e per gettare una solida base di socializzazione, in un futuro le tue paure potrebbero rivelarsi preoccupanti realtà, perchè più passa il tempo più il cane cresce con degli squilibri e sopratutto non impara a rapportarsi con i suoi simili e a porsi nella giusta maniera a secondo dello status dei cani con cui starà a contatto
la palestra migliore però per imparare è il parco, portalo spesso in area cani, non so dove abiti, ma a roma ce ne sono tante..fallo giocare e socializzare con gli altri cani, se anche beccherà un rimbrotto da un cane adulto, niente di tremendo, anzi, sarà fondamentale per imparare le gerarchie e cosa si può consentire e cosa no, e sopratutto attraverso il gioco imparerà a misurare le sue forze, ad osservare e imparare attraverso il comportamento degli altri cani, imparerà un linguaggio che gli servirà per rapportarsi in futuro, sempre con più equilibrio, ci sarà il giorno che magari beccherà un morso o una strigliata come si deve, però stai tranquilla, tra l'altro il cane corso è un cane di un equilibrio e una calma impressionante, difficilmente si mette nella condizione di essere aggredito o di aggredire, è un cane, nonostante la mole, di un equilibrio mentale eccezionale, però portalo spesso, tutti i giorni fagli fare delle lunghe passeggiate al parco e scioglilo dove è consentito, quando sei per strada puoi pure fargli fare amicizia, per adesso è difficile che un cane, almeno che non sia completamente squilibrato, lo aggredisca, ai cuccioli di solito è consentito quasi tutto, evita cmq sempre di farli giocare al guinzaglio, perchè cmq se incontri un cane pauroso o timido, potrebbe morderlo per paura, perchè al guinzaglio non avendo vie di fuga e un territorio aperto, è facile che un cane pauroso possa avere reazioni di aggressività perchè è costretto al guinzaglio, per il resto..stai tranquilla, anche al guinzaglio, non gli devi trasmettere le tue paure, anche perchè non c'è niente di cui aver paura, cerca sempre di essere una guida sicura e senza tentennamenti, decidi tu la direzione da prendere e quando vuoi che non faccia una cosa, tiralo via e prosegui con sicurezza e senza tentennamenti, il guinzaglio deve essere sempre morbido, se lo tieni in tensione, gli trasmetti solo il tuo nervosismo e si innesca un meccanismo di forza contrastante tra te e lui, se tira, ti fermi, lo riporti a te e quando si è calmato e seduto, riprendi a camminare, per ora è piccolo e ci vorrà un po di tempo, ma come ti ho detto, il corso è un cane speciale, impara presto e instaura un grande rapporto di fiducia e complicità con il padrone..


0 
 Profilo
Sonne

Registrato dal: 29-11-2009
| Messaggi : 13
  Post Inserito 06-12-2009 alle ore 18:13   
amici cari, ho seguito i vostri consigli, ed oltre a portare il mio sonne in un ritrovo per cani lo continuo a portare fuori in vari luoghi dove possa ricevere stimoli di tutti i tipi!
solo che negli spazi per cani, li tengono quasi tutti al guinzaglio e chi lo lascia libero ritiene a suo giudizio che il cane sia ben socializzato invece a momenti, il suo cane, fà veramente del male al mio cucciolo!
così, per evitare discussioni fastidiose e inutili, visto che dove sono potuta andare io vige la legge del più forte .....ho deciso di portarlo in una scuola per cani dove mi trovo benissimo, l'energia che si respira lì è meravigliosamene rilassante pur essendo circondata da J A V A S C R I P T:%20x()tanti cani...chi gestisce il centro è una persona veramente preparata, ed è affiancata da altrettante persone competenti! dopo aver finito la lezione io e il mio sonne possiamo rimanere lì nel centro e comunque restare in contatto con altri cani che vanno e vengono e sento che l'essere circondata da istruttori cinofili fà tanto bene anche a me e mi rilassa tantissimo....adesso non sarà solo sonne ad andare a scuola ma anch'io con lui.....voglio imparare tante cose utilissime per poter far esprimere la sua natura al meglio! vi farò sapere i nostri progressi!!! ciao ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.998 Secondi