home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sospetto Linfoma - Discussione n 48299 - PermaLink
   Sospetto Linfoma

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Alas

Registrato dal: 28-11-2009
| Messaggi : 19
  Post Inserito 29-11-2009 alle ore 14:40   
Ti ringrazio molto per la disponibilità e le risposte rapidissime! ^^
Provvederò al più presto a far fare una biopsia al mio gattino in modo da chiarire definitivamente ogni dubbio.
Inutile dire che spero con tutto il cuore sia enterite... dei due mali mi sembra sicuramente il minore.


0 
 Profilo
Alas

Registrato dal: 28-11-2009
| Messaggi : 19
  Post Inserito 01-12-2009 alle ore 15:30   
Non volendo andare ulteriormente OT nel topic di Spippola racconto qui il seguito:

Quote:

01-12-2009 alle ore 15:04, roxy55 wrote:
forse sarebbe da capire che tipo di ostruzione aveva causato l'accumulo di cibo.. aprendo si sarebbe dovuto capire o no?
Non sono esperta vi leggo entrambi e spero per i vs mici ma non intervengo perche' non ne so praticamente nulla.. incrocio comunque le dita che ci siano soluzioni buone per entrambi..



Erano proprio i linfonodi a bloccare il passaggio del cibo. Erano talmente grossi da impedire totalmente la digestione, e il cibo restava tutto nello stomaco.
Anche se non lo avessimo aperto avrebbe dovuto subire quasi sicuramente una lavanda gastrica penso, visto che aveva il cibo di almeno 5 giorni fermo nello stomaco.
Tutto questo un mese fa però. Da allora sembra tutto ok, salvo un episodio di vomito di 4 giorni fa, che però a questo punto sembrerebbe imputabile a dei crocchini del cane ingoiati senza masticare, visto che ora il gattino ha ripreso a mangiare e a defecare normalmente, pur restando magro.

Grazie per le dita incrociate! ;)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alas il 01-12-2009 15:32 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alas il 01-12-2009 15:36 ]


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 01-12-2009 alle ore 15:53   
certamente e' una situazione da seguire con la massima attenzione, povero piccino!


0 
 Profilo
kami

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 962
  Post Inserito 01-12-2009 alle ore 16:22   
posso chiederti per la storia dei linfonodi ingrossati che terapia hai seguito per il tuo gatto ? Grazie


0 
 Profilo
Alas

Registrato dal: 28-11-2009
| Messaggi : 19
  Post Inserito 01-12-2009 alle ore 16:39   
Ranidil e cortisone (dosi importanti) per una settimana. Il gatto si è ripreso già dal secondo giorno, tenendo poi conto che aveva pure una ferita sullo stomaco ed un taglio sul ventre piuttosto esteso ha avuto un decorso operatorio fantastico.
Da allora non ha avuto più sintomi pare, salvo che resta sempre magro e questo ci mette in allarme, per questo vogliamo fare accertamenti.

Purtroppo da quel che ho capito il linfoma risponde benissimo al trattamento col cortisone nelle prime somministrazioni, quindi non si può escludere la patologia anche se il gattino sta bene da un mese.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alas il 01-12-2009 16:41 ]


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 01-12-2009 alle ore 17:01   
al cortisone rispondono bene molte cose, pero' ne risolve molte meno... .. se la causa e' rientrata bene, altrimenti dopo un po' l'infiammazione tornera'. Quindi fai bene a stare all'erta, serve capire la causa che ha scatenato la reazione dei linfonodi altrimenti potrebbe tornare daccapo.


0 
 Profilo
kami

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 962
  Post Inserito 01-12-2009 alle ore 17:26   
Ma il vet non ha voluto approfondire la cosa?scusa le domande ma anche io ho un gatto che per niente gli si ingrossano i linfondi ed in pratica per evitare problemi gli do sempre cibo anallergenico,è un mangione,ma appena giro gli occhi e mangia la pappa degli altri gli da subito problemi,per cui mi ero chiesta se a te avevano chiesto di fare altre indagini ecc.perchè i linfonodi ingrossati sono in genere sintomo di infiammazione,ma bisognerebbe capire cos'è la causa scatenante dell'infiammazione per risolvere a monte il problema


0 
 Profilo
Spippola

Registrato dal: 13-11-2009
| Messaggi : 85
  Post Inserito 01-12-2009 alle ore 18:51   
sì infatti....sono d'accordo anch'io......se fosse il mio gatto lo farei visitare da un altro veterinario......meglio fare subito tutti gli accertamenti e controlli del caso!


0 
 Profilo
Alas

Registrato dal: 28-11-2009
| Messaggi : 19
  Post Inserito 01-12-2009 alle ore 19:40   
Beh il mio veterinario è una bravissima persona ed è anche competente, ma è come dire... sempre un po' allarmista. Di tutte le ipotesi possibili di solito sceglie sempre la più nefasta.
A questo stesso micino ad esempio aveva diagnosticato la FIP a soli 15 giorni di vita (l'ho trovato che ne aveva appena 8, ancora con gli occhi chiusi) vedendo una lastra con sospetto versamento addominale. La diagnosi poi si è rivelata sbagliata per fortuna.
Io mi tengo aperta ad ogni ipotesi, gli ho anche domandato se potesse trattarsi di una qualche allergia alimentare, solo che lui sembra deciso per il linfoma.
Io ovviamente spero che si sbagli ancora, e sono venuta qui proprio per avere riscontri da chi ha avuto esperienze simili.
Nel tuo caso Kami ad esempio quali linfonodi si ingrossano al tuo gattino? E fino a che punto? Ha anche reazioni cutanee o esterne di altro tipo?
Le perplessità del mio veterinario nascono probabilmente dall'aver visto tutte le masse linfonodali dell'intestino cresciute al punto da bloccare la digestione. Quindi una reazione estremamente importante e localizzata.

In ogni caso anche io nel frattempo ho comprato cibo anallergico per il micio, e grazie a dio ne va pure matto. Ho preso per adesso qualche prodotto dell'h/d.

Vi posto una foto dei due fratellini (il 'malato' è il piu scuro in basso a sinistra) pochi giorni dopo il ritrovamento!





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alas il 01-12-2009 20:29 ]


0 
 Profilo
kami

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 962
  Post Inserito 01-12-2009 alle ore 21:40   
Ti scrivo quello che mi dice l'eco :Lieve linfoadenomegalia reattiva dei linfocentri digiunali e ileo cieco e colici.però non ha mai avuti episodi di vomito ecc................però a me questa cosa mi preoccupa perchè se si cronicizza sono cavoli amari............le infiammazioni croniche ........anche negli umani possono portare a cose peggiori.Io mi sono allarmata perchè a volte aveva sangue vivo nelle feci .........per esempio ora nell'ultimo mese è capitato una volta a settimana,è pochissimo,ma comunque non va bene .........deve sparire per sempre


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.169 Secondi