home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Aiuto!!!il mio gatto sta male!!! - Discussione n 48211 - PermaLink
   Aiuto!!!il mio gatto sta male!!!
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Aurora18

Registrato dal: 26-11-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 26-11-2009 alle ore 13:48   
Salve, ho bisogno di un aiuto, il mio gatto ha 2 anni e 4 mesi e soffre di diarre da circa un mesetto, io di testa mia (dato che una volta era già successo) gli ho dato:

Kibis 1/2 mattina e 1/2 alla sera

dopo che la diarrea non passava sonoandata dal veterinario mi ha detto che potrebbero essere vermi e mi ha dato una cura:

Drontal 1 pastiglia per poi ridargliela dopo un mese
Stomorgyl 10 1/2 pastiglia al giorno per 10 gg.
Cibo solamente crocchette Intestinal fino a che non guarisce

Il fatto è che sono passati più di 15 gg. ma la situazione non è cambiata il mio gatto continua a fare le faci molto molli con anche rumore.
Il gatto sta bene nel senso che non è triste ma anzi ha voglia di uscire di giocare prendere delle coccole ed anche mangiare qualcosina di più...
non so piu cosa fare anche perchè il veterinario ha snobbato un po il problema nel senso che mi ha detto di aspettare ancora un mese e poi vedere come vanno le cose...

Ho bisogno di un consiglio...cos'ha il mio micetto???cosa gli posso dare???
Grazie mille


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 26-11-2009 alle ore 13:54   
Aurora io lo porterei dal vet chiedendo di fare anche esame delle feci...facci sapere


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 26-11-2009 alle ore 13:58   
ciao aurora e benvenuta.
credo che con una diarrea che dura da tanto tempo qualche accertamento in più sia necessario, specie dopo il fallimento terapeutico con farmaci generalmente piuttosto efficaci nelle forme più comuni (il kibis e lo stomorgyl).
una visita clinica accurata, un esame delle feci e una radiografia dell'addome sono necessari, e male non farebbe un pannello di esami del sangue, da farsi, direi, in tempi piuttosto brevi: è vero che le feci molli non sono un problema che mette a rischio immediato la vita dell'animale, ma perchè lasciar cronicizzare un problema che di certo gli crea disagio? tutte le patologie, una volta cronicizzate sono un po' più difficili da curare che riconoscendole e trattandole con tempestività.
il micio è vaccinato? è testato per le principali malattie infettive?


0 
 Profilo
Aurora18

Registrato dal: 26-11-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 26-11-2009 alle ore 14:41   
Grazie mille per le risposte!!!
l'esame delle feci l'ha fatto subito e mi ha detto che non c'era niente di che se non cibo non digerito...il che non so se e grave ma lui non gli ha dato tanto peso e mi ha dato la cura che cho scritto prima...
i vaccini non li ho fatti perche lui mi ha detto di non farli perche non c'è ne bisogno...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 26-11-2009 alle ore 14:42   
il micio fa vita esclusivamente domestica o esce?


0 
 Profilo
Aurora18

Registrato dal: 26-11-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 26-11-2009 alle ore 15:15   
Il micio sta sia in casa che fuori sopratutto d'estate sta all'aperto...


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 26-11-2009 alle ore 15:18   
se la scelta di non vaccinare non dipende da particolari problemi clinici, non sono molto d'accordo con il rinunciare ai vaccini in un gatto che ha accesso all'esterno, ad ogni modo non è ora il momento di pensare ai vaccini.
tuttavia non essendo il gatto vaccinato, non si possono escludere anche alcune forme virali.
ad ogni modo, l'iter diagnostico passa da quelle tappe che ti ho scritto prima.


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 26-11-2009 alle ore 15:21   
non volgio farti paura. quello che e' accaduto alla mia gatta e' piuttosto raro. Ma la mia micia tutta l'estate scorsa ha avuto problemi con una diarrea ostinata che nonostante le cure non si risolveva,, ci siamo trascinati per mese dal vet 2-3 volte la settimana per la terapia piu' quello che facevamo in casa (anche Kibis in effetti) ma a fine anno alla palazione il vet ha sentito una piccola massa... l'esame strumentale ha dato una diagnosi veramente infausta, ora e ' sul ponte da fine giugno.. Non voglio spaventarti ma potrebbe anche essere una cosa seria, gli accertamenti diagnostici servono a escluderla, spero che si tratti di qualcosa di banale.. che ne so : una allergia a d un certo cibo magari...
Non perdere tempo e da un bacino alla piccina

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: roxy55 il 26-11-2009 17:05 ]


0 
 Profilo
Aurora18

Registrato dal: 26-11-2009
| Messaggi : 9
  Post Inserito 29-11-2009 alle ore 11:52   
Ma può essere qualcosa di grave???


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.982 Secondi