home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Perchè il mio cane si agita dopo i pasti? - Discussione n 48143 - PermaLink
   Perchè il mio cane si agita dopo i pasti?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
domitilla

Registrato dal: 25-11-2009
| Messaggi : 0
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 11:50   
Da sempre il mio cane, un setter irlandese di 7 anni, dopo i pasti viene colta da una voglia irrefrenabile di giocare. Questo succede anche se prima abbiamo fatto una lunga passegggiata (tipo due ore in collina o montagna): se non le do da mangiare dorme sfinita, se invece gliene do, anche se dovrebbe essere comunque stanca, dopo il pasto si esalta e le viene voglia di giocare. Negli anni ho imparato a contenerla o ignorarla perchè so che farla giocare troppo dopo i pasti può essere pericoloso (per la torsione): di solito se è ignorata per un po' gira come un'anima in pena alla ricerca di stimoli, poi dopo un po' si mette il cuore in pace. Cmq la curiosità mi è rimasta: perchè fa così?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 12:31   
Ciao,

il setter è un cane da ferma, per cui molto attivo ed energico, pur avendo bisogno sicuramente di attività fisica, le lunghe passeggiate lo allenano, non lo stancano, per cui se il cane si abitua ad una certa attività con regolarità sicuramente richiederà una quantità di moto sempre maggiore per farlo stancare.
Ti consiglio di fare oltre all'attività fisica, anche delle attività mentali (ricerca e riporto, insegnarle nuovi esercizi, giochi di attivazione mentale..).
Dei libri che posso consigliarti a riguardo sono "giocare con il cane" di Sondermann e "l'educazione mentale del cane" di Hallgren.

Per quanto riguarda l'abitudine che citi avviene dopo ogni pasto o solo dopo il pasto serale?
Solitamente i cani la sera sono sempre più attivi e desiderosi di giocare.
Il tuo cane non ha un comportamento strano, semplicemente è un cane con una soglia di reazione molto bassa e quindi gli basta uno stimolo come il cibo per eccitarsi e voler giocare. A cani così reattivi bisogna insegnargli a non fare niente. Se tu lasci che si comporti così lo farà sempre perchè acquisisce l'abitudine, perciò quel comportamento diventa un rituale per il cane.
Per cambiare le abitudini e far capire al cane che ci sono dei momenti in cui si gioca e dei momenti in cui ci si rilassa, dopo la pappa dovresti metterlo in un box o in una gabbia adeguata in cui abbia modo di rilassarsi. Lo fai uscire solo quando è tranquillo.
Il box non deve essere una punizione o in una stanza isolata. Deve essere nella stanza dove ci sei anche tu e la tua famiglia in modo che il cane si senta cmq in compagnia senza avere la possibilità di agitarsi.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.229 Secondi