home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  L'incontro........ - Discussione n 48128 - PermaLink
   L'incontro........
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Itsoisi

Registrato dal: 01-06-2009
| Messaggi : 1442
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 09:51   
Nel periodo natalizio ci sarà il gran momento: Panna (la nostra barboncina 14enne) incontrerà Carlottina (3 anni) nella casa di Roma
Panna è di suo abbastanza scontrosa. Ha sempre vissuto in casa e non si è mai voluta accoppiare.
Carlotta ha vissuto per un pò in canile, poi l'abbiamo adottata e ora vive in casa con me.
E' molto più socievole, anche se per strada spesso abbaia ad altri cagnolini/e, forse solo per la voglia di giocare.
E' molto più forte e grande di Panna. Potrebbe (che ne so) farle anche del male. Ho paura .....anche se l'anno scorso le abbiamo fatte incontrare per 5 minuti in una zona neutra fuori Roma. Mentre Carlotta annusava Panna, quell'altra cercava di allontanarsi, l'asociale .......ma non si sono "azzuffate".
Cosa mi consigliate per questo incontro che sarà più prolungato? Che cautele e che accorgimenti saranno necessari? Come ci dobbiamo comportare per non suscitare sentimenti di gelosia nell'una o nell'altra ?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 13:43   
Ciao,
il consiglio che posso darti è farle incontrare in un luogo neutro, senza obbligarle all'interazione, vanno rispettati i tempi del cane.
In casa togliete ogni tipo di oggetto dei cani in modo che non sorgano comportamenti di difesa di una risorsa ed eviterei di tenere i cani vicini mentre mangiate.
Poi dipende anche dal carattere dei cani..



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 16:33   
è molto difficile che un cane giovane aggredisca un cane così anziano, di solito hanno molto rispetto per le gerarchie, anzi ti dirò che spesso è più facile che il cane anziano aggredisca quello più giovane, che di solito lascia sempre correre e si allontana o evita di infastidirlo..

questo te lo dico per esperienza personale perchè io ho una cagnolina di 13 anni che a turno al parco ha morso un po tutti, e nessuno osa dirle nulla, neanche una femmina molto dominante che di solito non fa sconti a nessuno se viene aggredita, ma penny la ignora proprio e penny ha morso pure lei..

cmq per stare proprio tranquillo, falle incontrare in una zona neutra, come può essere un parco, scioglile così avranno la possibilità di scelta se allontanarsi o in che modalità fare amicizia, evita di farle incontrare al guinzaglio, perchè se carlotta è slita abbaiare agli altri cani, è possibile che con questo approccio indisponga o spaventi panna e l'incontro nasce già con il piede sbagliato e con una serie di incomprensioni un po più difficili poi da sanare, e cmq stai tranquillo, perchè sono abbastanza sicura che si accetteranno tranquillamente, non mi sembrano cani con problematiche particolari tanto da destare particolare apprensione, poi tieni conto che spesso le femmine sono più rispettose con i cani dello stesso sesso che con i maschi, io vedo ad esempio la differenza di aggressione che ha penny con le femmine e con i maschi, con le femmine è molto più delicata, con i maschi ci va giù pesante,si vede proprio che ci mette più cattiveria, con le femmine è più un affettuoso rimbrotto..


0 
 Profilo
Itsoisi

Registrato dal: 01-06-2009
| Messaggi : 1442
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 17:47   
Vi ringrazio per i consigli.


Speriamo bene !

Un'ultima cosa: sia l'una che l'altra per la notte saltano sul letto dove dormiamo io e mia moglie.

Per ora è sempre capitato a una sola delle due. O a Carlotta se mia moglie veniva a Roma, o a Panna se andavo io in Sardegna.

Come ci dovremo regolare in presenza di entrambe ?



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 18:00   
evitando ad entrambe di farle dormire sul letto, per due semplici motivi, il primo è che essendo il letto una zona "eletta" a cui possono accedere il capo branco o soggetti di pari livello nel branco, potresti creare incomprensioni di ruolo e possibili gelosie e litigi per accaparrarsi uno status che pensano entrambi di avere e allo stesso livello
e secondo perchè il letto è una zona accessibile solo ai più alti in rango, e se consentite ai cani di stare al vostro livello, non capiranno mai che ruolo hanno nella scala gerarchica e questo creerà instabilità, sovversione dei ruoli, e di conseguenza sarà più difficile avere potere decisionale e controllo sui cani, perchè si sentiranno vostri pari, facendo quel che più gli aggrada, anche in un futuro litigare tra di loro, per accaparrarsi un dominio sul branco che vedono instabile perchè mancante di punti fermi di riferimento, che dovete essere sempre e cmq voi..


0 
 Profilo
Margherituccia

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 4853
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 21:33   
Speriamo bene!!!



0 
 Profilo
Margherituccia

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 4853
  Post Inserito 30-12-2009 alle ore 17:26   
Siamo troppo felici! Dopo un giorno di iniziale diffidenza, le canuzze vanno d'amore e d'accordo!! Certo Carlotta con l'esuberanza dei suoi tre anni vorrebbe giocare e Panna dall'alto dei suoi quattordici non ne ha voglia, pero' per il resto tutto bene, solo che ora bisogna fare le coccole stereo per non fare parti gelose! Che bello!


Le canuzze con la mamma


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 05-01-2010 alle ore 12:35   
in realtà avendo conosciuto carlotta non avevo dubbi che sarebbero andate in perfetta sintonia, panna è ciò di cui carlotta ha bisogno per crearsi un'equilibrio, se passa fosse stata giovane ed esuberante con il carattere pauroso e cmq timido di carlotta, ci potevano essere dei conflitti o incomprensioni, carlotta ha i suoi tempi di assimilazione di persone e animali, ha bisogno di avvicinarsi piano piano e valutare chi gli sta di fronte, un cane esuberante non gliene avrebbe dato modo creando un probabile conflitto conflitto
tieni conto poi che a meno che non ci troviamo di fronte ad un cane particolarmente squilibrato o stressato, è altamente improbabile che un cane giovane aggredisca un anziano, di solito hanno molto rispetto per l'autorità di un cane più anziano, rispetto dato anche dall'atteggiamento calmo e pacato che l'età gli conferisce, pensa che da un po di tempo, riporto penny la mia cagnolina di 13 anni in area cani, penny tra l'altro è anche abbastanza intollerante rispetto ad alcune tipologie di cani, come ad esempio quelli troppo irruenti e fisici, specialmente i maschi, e al parco non ha risparmiato nessuno, un ringhio con morsetto di avvertimento sul muso, se lo so beccato un po tutti a turno, però nessuno si è mai azzardato a replicare, anche femmine dominanti cmq più giovani, addirittura le consentono di fare pipì sulle pipì di tutte e al contrario loro non si azzardano a coprire la sua, mentre alcune coprono quella di skype che è più giovane e sicuramente di carattere sottomesso
perciò tranquillo, anzi ti dirò che secondo me per carlotta la presenza di panna sarà utilissima per equilibrarla ancora di più e insegnarle quei messaggi di calma che ancora carlotta non ha ben chiari, sono certa che la riequilibrerà molto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.899 Secondi