home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  allergia al vaccino - CHIUSO - Discussione n 48002 - PermaLink
   allergia al vaccino - CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
team_race08

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 20
  Post Inserito 22-11-2009 alle ore 17:12   
... una brutta giornata ma,ringraziando Dio,tutto si e' risolto bene ... La nostra piccola Aurora ha ominciato il suo primo vaccino (nobivac ceppi) in data 19 ott 2009 ed ha effettuato il suo secondo vaccino in data 3 nov.Il 17 nov ha ripetuto il nobivac ceppi;arrivati a casa,nel giro di un'ora,le palpebre della piccola sono diventate rosse e gonfie come se avesse preso due pugni,il muso altrettanto gonfio e subito dopo le gengive.Ho capito subito il problema e ho chiamato il vet che ci ha detto di correre subito da lui,ho pres nel dubbio delle fiale di benthelan e le ho messe nella giacca;nel mentre la piccola non mi rispondeva piu' e respirava a fatica;abbiamo preso la macchina e siamo corsi subito da lui;dopo 3 fl di cortisone,di cui una in vena,la piccola cominciava a dare qualche segno di ripresa;dopo 2 ore abbiamo dato un'altra 1/2 cpr di deltacortene 5 mg.L'indomani tutto era passato,sgonfiata del tutto e ritornata a fare la monella.Ora abbiamo un grosso dubbio:ovviamente con lo steroide il vaccino fatto e' andato nullo;il vet ci ha detto che una seconda volta probabilmente non sarebbe soravvissuta ma ci ha lasciato liberi se rifarlo o meno e onestamente,dopo una tragedia scampata,non ce la sentiamo di rifarlo ma siccome,anche se e' il richiamo del primo,e' importante in quanto copre cimurro,epatite infettiva e gastroenterite non sappiamo cosa fare.dopo questo terzo vaccino poteva anche cominciare a mettere le proprie zampine fuori ma ora non sappiamo piu' se puo' uscire o meno.Dopo questo terzo vacc avrebbe dovuto fare il 4° ed ultimo(per il momento) il 1° dic.Scusatemi se sono stato troppo lungo.Chiediamo consigli sul da farsi e grazie a chi leggerà questo mio post e a chi rispondera'



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 03-10-2017 12:42 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-11-2009 alle ore 18:24   
intanto ti do il benvenuto
bellissima la cucciola

ha fatto quindi 3 vaccinazioni e alla terza si è scatenata una reazione allergica tale che l'avete salvata per un pelo , giusto ?

il tuo quesito è fare il 4 vaccino o no il 1 dicembre ?


scrivi intanto nome del tipo di vaccino fatto come risulta dal libretto sanitario
poi vediamo che dicono i vets



0 
 Profilo
team_race08

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 20
  Post Inserito 22-11-2009 alle ore 21:10   
si,l'abbiamo salvata praticamente per miracolo.Il nome del vaccino che leggo nel libretto è Nobivac Ceppi.Facendo il cortisone mi hanno detto che questo stesso terzo vaccino si è annullato e quindi andrebbe ripetuto,ma visto quello che e' successo,credo proprio che non possa essere ripetuto e io ho troppa paura di rifarglielo.I miei quesiti sono se ripetere questo stesso terzo vaccino(perche' qui il vet a Palermo mi ha lasciato libero di decidere,ma credo che questo compito non spetti a me,visto quello che e' successo),se fare il quarto e quando posso farla uscire.grazie per i complimenti per la piccola e grazie per avermi risposto


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-11-2009 alle ore 13:38   
pls



chi sa qualcosa di certo ??


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 23-11-2009 alle ore 19:52   
nessuno ti può garantire che non ricapiti.
a me è capitato di avere buoni risultati cambiando la marca del vaccino: la composizione leggermente diversa dei vaccini tra loro può essere l'uovo di colombo, specie se il problema sono gli adjuvanti.
ad ogni modo, per il prossimo vaccino considera di perdere almeno un paio d'ore nella sala d'attesa del veterinario, che ti chiederà di trascorrere in ambulatorio un po' di tempo dopo l'iniezione per poter intervenire tempestivamente in caso dovesse succedere qualcosa.
con tutti i tentativi del caso, io ho una piccola paziente che non può essere vaccinata, dato che il problema si è verificato con tutti i vaccini che ho provato (tre) prima di decidere che per la sua incolumità era più sicuro essere non-vaccinata che in shock anafilattico
nella maggior parte dei casi, comunque, è stato più che sufficiente cambiare marca del vaccino


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-11-2009 alle ore 12:44   
concordo appieno...


0 
 Profilo
team_race08

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 20
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 17:37   
... vi racconto come alla fine e' andata ... ho ricontattato telefonicamente il mio ormai ex veterinario per decidere sul da farsi.Lui ha chiesto a me se ero intenzionato a far ripetere lo stesso vaccino o meno,ho chiesto ancora a lui cosa ne pensasse e lui mi ha nuovamente rigirato la domanda a me;a questo punto ho risposto che non ero intenzionato a far ripetere nuovamente lo stesso vaccino;a quel punto,senza dare alcun suo parere,ha detto:allora non lo facciamo e facciamo direttamente quello del 1° dicembre,lasciando scoperta per quelle malattie la piccola.Penso che se ne sia letteralmente lavato le mani,senza dare alcun suo parere e alcun consiglio sul da farsi.Premetto che dopo la crisi allergica della mia piccola "bimba" non si e' degnato di annotare nulla sul libretto e che io ho stesso poi a casa ho dovuto annotare l'accaduto e quindi non so che tipo di steroide abbia fatto,so solo che gliene ha fatte tre fiale,di cui una in vena.A questo punto,totalmente indignato,mi e' stato consigliato un buon centro veterinario dove mi sono recato e dove mi e' stata data un'ottima disponibilita' perche' abbiamo parlato del caso(giustamente mi e' stato chiesto il tipo di steroide fatto ma io non ne so nulla)e ho detto che della crisi ne eravamo testimoni soltanto io e i miei familiari perche' lui non si e' degnato di scrivere neanche un foglio!Comunque mi e' stato detto che per ripetere i vaccini,vista la possente dose di steroide ci vogliono almeno 15-20 giorni e che da dicembre avremmo cominciato,seguiti da loro,una terapia con un vaccino trivalente di marca diversa da ripetere poi a gennaio.E dopo tutto cio' la piccola avrebbe potuto mettere le sue zampine a terra fuori di casa.Ovviamente dopo il vaccino,sarebbe rimarra' in osservazione da loro per almeno un'oretta piena.Tutti i vaccini da rifare!Cosa dire?posso capire la crisi che ha avuto ma una totale indignazione e un totale ribrezzo per il suo comportamento successivo;visto che non ha annotato nulla,ho avuto pure il dubbio che avesse sbagliato vaccino o dose a questo punto.lascio a voi il giudizio finale su questa persona con la qualifica di veterinario;io sono molto arrabbiato perche' stavo per perdere la mia piccola Aurora,ma ringraziando Dio adesso sta bene p.s.:grazie a tutti coloro che mi hanno risposto e si sono interessati del mio caso




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 17:56   
su quello che è capitato all'inizio il veterinario non ha colpe, il vaccino è monodose e non si può prevedere che un cucciolo avrà una reazione allergica...quindi fino a questo punto il vet non ha responsabilità...
poi sulla gestione del cliente dopo forse ha un po' peccato, nel senso che come ti abbiamo detto bracchetto e io l'unica possibilità è cambiare tipo di vaccino e vedere che succede..
sullo steroide fatto puoi chiedere lumi anche ora, basta alzare il telefono e domandare


0 
 Profilo
team_race08

Registrato dal: 22-11-2009
| Messaggi : 20
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 18:23   
si lo so,le sue colpe non sono nella crisi che la piccola ha avuto,ma soltanto nel fatto di ripropormi la stessa marca di vaccino e nel chiedere a me cosa fare e non segnare nulla nel libretto;io non sono un medico,e' lui che deve consigliarmi cosa fare e caso mai farmi presente i rischi a cui si puo' correre e soprattutto cambiarmi marca di vaccino,visto l'accaduto.infatti nell'altro centro abbiamo parlato per un buon quarto d'ora su tutto quello che si dovra' fare,compreso cambiare marca del vaccino.io penso che un medico veterinario debba essere presente,anche dando dei consigli e facendo presente anche i rischi


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-11-2009 alle ore 18:27   
d'accordissimo con te su questo punto


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi