home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane e gatti - Discussione n 47916 - PermaLink
   cane e gatti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
paola65

Registrato dal: 10-07-2007
| Messaggi : 91
  Post Inserito 20-11-2009 alle ore 16:07   
Buongiorno,
volevo qualche consiglio su come comportarmi con i miei animali.
Ho un cane di "razze varie" femmina, di 1 anno e mezzo, e poi ho tre gatti, due femmine e un maschio, tutti trovatelli.
Cane e gatto maschio vanno d'accordo perché sono arrivati da me che erano cuccioli, ma con le gatte, che ve lo dico a fare... classico gatto e cane!!!
Da qualche giorno ho portato a casa un gattino maschio di circa 3 mesi, trovato per la strada, è un coccolone con noi "umani", ma con gli altri suoi simili.... soffiate e zampate!!!!
Il cane non lo tollera, è gelosa e come lo prendo in braccio cerca di morderlo sul dietro, mentre se glielo mostro dal muso, scappa e inoltre mi sposta la mano con il muso perché vuole che la accarezzo.
Per me è un comportamento strano, ma non sono molto abituata al cane, è solo un anno e mezzo che ce l'ho.
Che ne pensate?
Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paola65 il 20-11-2009 16:09 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 20-11-2009 alle ore 18:36   
Situazione non facile..il tuo cane ha già sperimentato un comportamento predatorio con le tue gatte per cui ora è più difficile fargli accettare il piccolo.
Devi farli incontrare rigorosamente con il cane al guinzaglio e ad un certa distanza in modo che il cane non possa incitare il gatto a scappare.
Cerca di attirare l'attenzione su un giocattolo che al cane piace e lodalo se ci gioca, in modo da fargli capire che è con te che deve giocare, non con il gatto.
Se invece non guarda nemmeno il giocattolo e continua a voler raggiungere il gatto allontanalo immediatamente negagli le tue attenzioni e riprova in un secondo momento, Devi far capire al cane che tutti i suoi tentativi di attaccare il gatto non portano a nessun risultato vantaggioso per lui.
Se il tuo cane è più attratto dal cibo che dal gioco puoi anche chiedergli di rivolgerti l'attenzione in presenza del gatto e dargli dei bocconcini quando ti guarda e chiedondogli progressivamente di mantenere più a lungo l'attenzione su di te prima di ricevere il premio.
Comportandoti in questo modo il cane capirà che il gatto non è qualcosa con cui giocare, ma che deve concentrarsi su di te se vuole giocare o se vuole i bocconcini, altrimenti il risultato è che lo allontani e lo lasci da solo per un po, finchè non si è calmato.
Quando inizi a notare dei progressi, comincia ad avvicinarti un po' di più e ripeti la stessa cosa..se il cane ti dedica attenzione lodalo e premialo con bocconcini o gioco, se è attratto solo dal gatto portalo via e riprova in un secondo momento.
Fai tutto questo fino a che non riuscirai ad avvicinarti al gatto e a consentirgli di annusarlo con gentilezza.

Potrà volerci molto tempo e impegno. Fossi in te proverei anche a cercare un'altra sistemazione per il micio. Sarebbe sicuramente la soluzione più rapida e meno faticosa.


0 
 Profilo
paola65

Registrato dal: 10-07-2007
| Messaggi : 91
  Post Inserito 22-11-2009 alle ore 09:12   
Intanto grazie per la pronta risposta.
Certo, non è una situazione facile, ma anche portando via il gattino, non credo che risolverei il problema della gelosia del cane.
Non sopporta che coccolo qualcuno, se accarezzo uno dei gatti viene lì e con il muso mi sposta la mano per essere accarezzata lei, ma anche se coccolo mia figlia o mio marito, è gelosissima, comincia ad agitarsi e a piagnucolare e a mordicchiare. Ma questo lo fa con chiunque, non solo con me.
Eppure non è che gli mancano le attenzioni, oltretutto stravede per mia figlia, tant'è vero che non abbiamo capito se è gelosa di me o di lei, o magari lo è di tutte e due...
Comunque quando aggredisce il micetto, la sgrido e la mando fuori (abbiamo un giardino), anche se normalmente non è che sta molto in casa e in questi ultimi giorni ancora meno.
Non so se sbaglio a punirla, oltretutto è permalosa. Quando la sgridiamo, si offende e si mette in un angolino o nella sua cuccia e non ci risponde ai richiami (già prima che arrivasse il gattino).
Mah, boh.




0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 23-11-2009 alle ore 12:28   
Ciao,
il problema che mi hai descritto ora è diverso rispetto al tuo iniziale intervento..Una cosa è un comportamento predatorio e/o aggressivo nei confronti del gatto, un'altra è l'eccessiva morbosità e "gelosia" nei tuoi confronti.
Questo avviene molto probabilmente perchè c'è un problema di leadership. Il cane non ha chiaro in mente che voi siete il leader di conseguenza pensa di avere sempre il diritto di iniziare le interazioni per prima e di poter pretendere che voi facciate qualcosa per lei..forse l'avete un po' viziata o le lasciate un po' fare quello che vuole?

Di leadership ne abbiamo parlato spesso. In estrema sintesi essere dei leader non significa affatto essere duri o imporre la propria volontà. Significa essere una guida per il cane e a livello operativo si concretizza controllando l'accesso alle risorse, la presa di iniziativa e insegnando al cane ad esibire dei comportamenti graditi in cambio di qualcosa di vantaggioso per lui.
Es. vuoi andare a fare la passeggiata? prima seduto e guardami.
Es. vuoi giocare? io decido quando farti giocare non gioco quando me lo chiedi tu. Aspetto che tu esibisca un comportamento corretto e poi ti faccio giocare come premio.
Nel tuo caso chiederei consiglio ad un educatore cinofilo, perchè questi comportamenti non vanno bene.


0 
 Profilo
paola65

Registrato dal: 10-07-2007
| Messaggi : 91
  Post Inserito 23-11-2009 alle ore 13:08   
grazie
ho sempre avuto dei gatti, quindi il cane non so gestirlo proprio bene.
Non pensavo fosse così "complicato...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paola65 il 24-11-2009 09:14 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.568 Secondi