home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  matisse di genova : possibile recidiva di fibrosarcoma HELP!! - Discussione n 47809 - PermaLink
   matisse di genova : possibile recidiva di fibrosarcoma HELP!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 64 )
letizia

Registrato dal: 29-09-2006
| Messaggi : 246
  Post Inserito 19-11-2009 alle ore 07:57   
ciao ! sono abbastanza triste, il mio gatto sembra avere una recidiva da fibrosarcoma : dopo 1 anno e mezzo dal primo intervento a margini puliti e 3 chemio doxorubicina.
il gatto ha 8 anni e gode di salute generale buona, se decidessimo di operare :
volevo sapere alcune cose per mia informazione e sapere quanto è grave la situazione :
1)nello scraping delle costole (siccome la nuova massa è + laterale e di dimensione di circa 2 cm), il gatto soffre nel post operatorio e dopo ? riesce a fare quello che faceva prima? è pericoloso avere le costole + fragili se dovesse cadere etc?
2)il vet mi ha detto che nel post operatorio farebbe chemio col carboplatino, non è poca la chemio con 1 solo farmaco?questo farmaco è utile o al momento cèn è uno più efficace per il fibrosarcoma ? bisogna fare chemio preoperatoria?
mi sapete dare qualche info veloce sulla radioterapia : è costosa, quanti cicli ?tempo d attesa ?quanto deve stare il gatto via da casa ?effetti collaterali?di quanto allunga la sopravvivenza ?
avete il nome di un bravo vet oncologo a genova ?

grazie a chi mi aiuterà!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: letizia il 19-11-2009 07:59 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: letizia il 21-11-2009 12:07 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: letizia il 24-11-2009 14:43 ]


0 
 Profilo
kami

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 962
  Post Inserito 19-11-2009 alle ore 08:35   
Cara Letizia,sono molti su questo foro che hanno avuto problemi con il fibrosarcoma.Prova a scrivere a Roxy che è sempre molto disponibile,anzi leggi anche la storia di Andy che ha avuto una recidiva.C'è anche la storia di Fuxy ecc.Vedrai che ti risponderanno tutti e leggendo un pò delle loro storie capirai un pò di più.Mi sembra però di aver letto che la chemio è inutile nel fibrosarcoma e Fuxy mi sembra che abbia letto fin troppo a proposito di questa cosa,per cui non sottoporre il gatto ad uno stress inutile.Fatti anche consigliare le strutturepiù adatte ed in mp i nomi dei vet più bravi,molti hann anche scelto la strada della medicina alternativa.Io da quando sto qui ho imparato molto.Un abbraccio non sarai mai più sola a combattere


0 
 Profilo
letizia

Registrato dal: 29-09-2006
| Messaggi : 246
  Post Inserito 19-11-2009 alle ore 09:20   
ho letto le loro storie ed è per questo che sono così triste, vi prego rispondetemi !


0 
 Profilo
kami

Registrato dal: 20-07-2009
| Messaggi : 962
  Post Inserito 19-11-2009 alle ore 09:31   
non ti preoccupare dai un pò di tempo e ti risponderanno


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 19-11-2009 alle ore 11:01   
ciao Letizia, in realta' andy e' stato riporato dopo un mese non per una recidiva ma per margini non puliti..
lui aveva 2 siti quello che avevamo notato dietro l'ascella destra anteriore e il classico sul coppino che e' stato rilevato solo alla tac..
la prima operazione aveva margini puliti sul coppino ma non dietro l'ascella. Rioperato dopo un mese. i margini erano finalmente puliti ma come sai di tuo non ci sono garanzie...

A andy non sono state tolte le costole ma sono state raschiate ed e' stata fatta una piccola plastica perche' non c'era' tessuto sufficiente. Non restando muscolo per assorbire l'edema conseguente all'operazione ha avuto per diversi giorni un drenaggio.

Sicuramente la seconda operazione ha necessitato di maggior tempo di ricovero ma lui ha avuto per una settimana una copertura antidolorifica piu' consistente.. Ha ripreso bene ma ci e' voluto piu' tempo alla ferita per guarire soprattutto intorno al drenaggio. Ma ha ripreso tutta la sua vita normale.. sabato abbiamo un secondo controllo.. Ad andy non e' stata fatta chemio sconsigliata dalla stessa oncologa, non mi hanno suggerito nemmeno la rx terapia che non so se potrei permettermi del resto e fino a qualche mese fa non facevano in italia (mi e' stato detto.. poi avevano aperto un centro vicino a Bologna recentemente una forumista ha detto che la fanno anche a milano...). Non so di dove sei. Attualmente l'unica cura che il micio fa e' omoepatica e mi e' stata suggerita da Giamon

Fuxy ha avuto una storia piu' lunga e si e' molto documentato e sa molto di piu' sui farmaci... io sono arrivata su questo forum cercando in internet e trovando un tread di Davehawk, di trieste, che al suo micio ha fatto 2 operazione e anche radioterapia la prima a Vienna e la seconda in Slovenia (al tempo non c'erano siti in italia) Anche Nikka purtroppo e' esperta di questo problema. Lei la sua micia l'ha operata 3 volte in 4 anni. Purtroppo alla fine il mostro ha vinto ma la sua Attila ha vissuto altri 5 anni.. A tutte le persone che ti ho nominato puoi chiedere aiuto ne sanno tutte piu' di me e di loro mi fido.
La chemio non la farei, ne prima ne dopo... salvo una cosa che mi ricordo e di cui qualcuno potra' drti maggiori delucidazioni : l'elettrochemio che fanno dalle parti di roma.. qualcuno ha scritto che e' valida... Ma anche li' non ne so nulla.
Ho piu' o meno postato tutto quello che so in merito.
Ti suggerisco solo la tac per una indagine piu' precisa della situazione e di verificare che dove pensi di operare il micio applichino l'anestesia gassosa (meno pesaante) e che abbiamo un buon chirurgo.. Nel mio caso non so se e' cosi' visto che abbiamo dovuto rioperare subito.. (ma puo' non dipendere dalla bravura forse)

perche' non ci dici come si chiama il tu piccolo amico e posti qualche sua foto.. ci piace conoscerli i ns piccoli e sfortunati amori..
fai tante coccole al micio anche da parte mia...





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: roxy55 il 19-11-2009 12:36 ]


0 
 Profilo
letizia

Registrato dal: 29-09-2006
| Messaggi : 246
  Post Inserito 19-11-2009 alle ore 12:12   
sono di genova ! l elettrochemio si può trovare dalle mie parti?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: letizia il 19-11-2009 12:24 ]


0 
 Profilo
nikka

Registrato dal: 25-02-2009
| Messaggi : 1806
  Post Inserito 19-11-2009 alle ore 13:08   
Ciao, che io sappia la elettrochemio si fa solo a Roma, comunque per il fibrosarcoma è piu' adatta la radio che per fortuna ora si puo fare anche in Italia a Sassomarconi. Dopo l'operazione potresti tentare con quella e proseguire con le cure omeopatiche di supporto, che se fatte per tempo sono molto valide. La chenio su fibrosarcoma non ha effetto, anzi, è debilitante.
Volendopotresti cominciare da subito con le cure omeopatiche anche in vista di un'altra operazione. La mia Attila l'ho fatta operare tre volte nell'arco di cinque anni, e non ha mai fatto chemio.


Nell'eventualità di una nuova operazione è consigliata una tac o una risonanza per vedere l'estensione e le recidive del tumore.Assieme ad analisi del sangue e ecografia al torace per le condizioni del cuore. Tutto prima di operare, ovviamente.

Se ti interessano le cure omeopatiche ti posso scrivere in mp

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nikka il 19-11-2009 13:12 ]


0 
 Profilo
letizia

Registrato dal: 29-09-2006
| Messaggi : 246
  Post Inserito 19-11-2009 alle ore 13:29   
grazie mille, per l' mp sulle cure omeopatiche, funzionano?
comuque purtroppo non so se riuscirò a fargli fare la radio, mi hanno detto che è molto costosa, sapete mica di che cifre si parla ?

grazie del sostegno

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: letizia il 19-11-2009 13:44 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: letizia il 19-11-2009 14:11 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: letizia il 19-11-2009 14:12 ]


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 19-11-2009 alle ore 14:44   
Quanto al vet omeopata su genova ho questo nominativo... peraltro in libreria, trovi un suo libro appena pubblicato... io l'ho visto e comprato domenica scorsa... 29 euro... sigh...http://www.barbararigamonti.it/

Il ricorso alle cure omeopatiche cmq non esclude l'intervento chirurgico... quindi, se le condizioni del gatto lo pemettono (tu dici che è in salute), previa tac, io, personalmente, interverrei... anche se l'intervento, come già sai, non è leggerissimo...
genova non dista troppo da torino, dove puoi chiedere un consulto al professor buracco (paolo.buracco@unito.it), generalmente in tempi brevi... opera anche le recidive...
mi sembra anche di ricordare che ci sia un oncologo a genova, ma sinceramente non so dirti di più... scrivi una mail ai moderatori...

la doxorubicina che tu hai fatto fare al tuo micio è il protocollo standard per questo tipo di tumori... il carboplatino proprio non posso consigliartelo perché una mia micina se n'è andata dopo una sola somministrazione... depressione midollare... dopo due giorni ha smesso di mangiare... dopo una settimana mi ha lasciato...

qualora tu decida di non operare, buoni risultati (l'ho usato anche personalmente) per contenere il mostro ci sono stati con il vischio (scrivi anche a fuxy)... non so se la vet di cui sopra lo usi... ti passo due o tre nominativi in mp...

la radioterapia puoi farla a sasso marconi, ma anche a milano o in slovenia (chiedi a davehawk)... ovviamente, costo molto più contenuto...

l'elettrochemio si fa a roma e in slovenia (anzi è proprio una tecnica che viene dall'est)... è una chemio locale... primo intervento nel letto operatorio in sede di intervento... gli altri a seguire a seconda del caso... (prova a chiedere a barbarella, anche se non vedo la più)...

nel frattempo, per contenere il mostro, io darei aloe (vedi su google alopet e aloeplus) e vitamina c (ho usato più volte quella della solgar)... c'è un protocollo riconosciuto negli stati uniti a base di acemannano (ricavato dall'aloe)... io ho usato queste "cose" dopo un intervento per fibrosarcoma e la recidiva si è ripresentata dopo tre anni e mezzo (forse altro tumore primario)... la seconda volta il tumore è stato velocissimo... è andata malissimo...

crudele a dirsi, ma tutto dipende un po' anche da quanto tempo e quante risorse, anche economiche, hai a disposizione...
auguro al tuo micio tutta la fortuna possibile...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 19-11-2009 14:51 ]


0 
 Profilo
letizia

Registrato dal: 29-09-2006
| Messaggi : 246
  Post Inserito 19-11-2009 alle ore 15:40   
alopet 02 per quanto va dato, a cicli o sempre? si può iniziare da subito ?
ho letto che usate anche resurgen.
ma questi prodotti si possono usare anche se il gattino sta benissimo anche se ha il tumore o si deve attendere un peggioramento?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: letizia il 19-11-2009 15:44 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.275 Secondi