home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  CANE DISSUBBIDIENTE - Discussione n 47786 - PermaLink
   CANE DISSUBBIDIENTE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
carlotty

Registrato dal: 29-10-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 18-11-2009 alle ore 17:35   
ciao a tutti..
ho un problema con il cucciolo adottato di 5 mesi
E' con noi da un paio di mesi!!!!
E' dissubbidiente, salta sul tavolo x prendere le cose, mangia il mangiare del gatto x farle un dispettononostante i miei rimproveri con voce alta!!!
ma...niente dopo 5 min ricomincia la stessa cosa!!!
Avete qualche consiglio????
grazieeeeee


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-11-2009 alle ore 17:40   
ciao,
ma non ti avevo già risposto in pvt?
i rimproveri a voce alta però non possono essere un consiglio dato da me


0 
 Profilo
carlotty

Registrato dal: 29-10-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 18-11-2009 alle ore 17:42   
ciao Logan... ti ho risposto ai tuo messaggi!!!
I tuoi consigli sono stati utili x il guinzaglio e la socializzazione ma ora ho questo problemino....


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 18-11-2009 alle ore 18:09   
ah ok, sinceramente non mi ricordavo di cosa abbiamo parlato.
Cmq altro che problemino! Dici poco tu ma un cane che salta sul tavolo e che fa in sostanza tutto quello che vuole è un cane che molto probabilmente non ti riconosce come guida..e questo non è un problemino, è un bel problema poichè non c'è una parola magica per avere il cane obbediente ma dipende dalla relazione, dalla fiducia, dalla capacità di promuovere i comportamenti vantaggiosi, dalla leadership..

Per cui il tuo messaggio è troppo scarno per capire bene la situazione, serve avere una descrizione dettagliata del carattere del cane, del suo comportamento, di come lo gestisci e magari la descrizione di una giornata tipo, per capire un po' come si svolge la vita del cane nel contesto.

Di che taglia è il cane?
si sa vagamente con quali razze potrebbe essere incrociato?
quante ore dorme durante la notte? e durante la giornata ha dei periodi di calma e di sonno o è sempre in movimento?
morde nel gioco?
dici che abbiamo parlato della passeggiata al guinzaglio..come va con la passeggiata?
con gli altri cani socializza?
in casa dove è sistemato? ha una cuccia? può salire su letti e divani? può andare dove vuole? ha eventualmente un box, un kennel dove può calmarsi e riposare un po?
mangia prima o dopo di voi?

Scusa le tante domande ma è per farmi un quadro della situazione un po' più preciso.

Ti dò un consiglio per il problema della tavola, ma poi bisognerà lavorare sul rapporto con il cane in ogni caso.
Innanzitutto il cane non deve avere la possibilità di accesso alla cucina se non è sorvegliato, altrimenti salirà sul tavolo e nessuno potrà correggerlo. Se riesce a salire e prendere qualcosa da mangiare, sarà portato a rifarlo perchè si è autogratificato trovando il cibo.
Fai entrare quindi il cane in cucina o nella stanza dove riscontri il problema solo in tua presenza e se tenta di salire limitati a bloccarlo per il collare e rimetterlo giu. Se il cane è molto veloce e non riesci a controllarlo solo con il collare usa il guinzaglio. Se usi il guinzaglio devi tenerlo allentato per dare al cane la possibilità di scegliere. Tutte le volte che il cane tenta di salire, appena fa il gesto lo tiri giu. Se usi il guinzaglio non devi strattonarlo, devi semplicemente tirarlo giù..Il messaggio è NON DEVI SALIRE. Se fai questo lavoro SEMPRE il cane alla fine si rassegna e vede che non c'è modo di averla vinta perchè tu non molli, per cui se sei tenace vedrai che impara che sulla tavola non si deve salire.

Ma ricordati che finchè il cane non avrà imparato e finchè non avrai costruito un rapporto adeguato con lui non devi lasciarlo da solo con la possibilità di salire sulla tavola, perchè altrimenti si crea un'abitudine e il cane ci metterà molto più tempo ad imparare.
Quando il cane finalmente decide autonomamente di sedersi o di stendersi a terra anzichè saltare sul tavolo a quel punto puoi dirgli Bravo! e gratificarlo con un bocconcino dalle tue mani, o facendolo giocare..devi dargli quello che desidera di più in sostanza..

Sgridare il cane è quasi sempre possibile farne a meno, inoltre se lo sgridi ti metti a litigare con il cane, crei un conflitto che non fa assolutamente bene al rapporto, devi creare un legame, non un conflitto. Per l'educazione non servono rimproveri, basta far capire al cane cosa vogliamo da lui.



0 
 Profilo
carlotty

Registrato dal: 29-10-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 19-11-2009 alle ore 08:36   
è un incrocio tra pastore tedesco e collie.
Durante il giorno, purtroppo noi lavoriamo e quindi sta in taverna e giardino insieme al barboncino e hai due gatti!!!
Gioca perchè quando torniamo a casa vediamo tutti i suoi giochini in giro!!!!
E' molto vivace giocherellone e soprattutto coccolone.
Nn ha ancora fiducia in noi.. si è ambientato in casa ma quando usciamo con il guinzaglio vedi che è incuriosito e un pò spaesato e soprattutto quando vede cose nuove è un pò pauroso (mette la coda tra le zampette).
Domenica sono passati i cavalli durante una passeggiata, non sono riuscita a imbucarmi in qualche viuzza laterale xchè non c'erano e quindi mi sono fermata accucciata vicino a lui x dargli sicurezza ma...aimè si è spaventato in una maniera pazzesca muovendosi come un pazzo!!!!
come vedi fuori di casa finche tutto è tranquillo va bene..appena succede un qualcosa di "nuovo" impazzisce e si impaurisce.
Uff..non pensavo che addottando un cane sarebbe stato cosi difficil ampientarlo!!!!!ma..bisogna avere pazienza vero?????
Avevamo un labrador qualche mese fà e non avevamo questi problemini... eravamo proprio stati bravi ad addetrarla ma con questo... è difficile!!!!!
Altro problemino da ieri..ora quando apro il cancello x entrare con la macchina esce e se lo chiami non arriva subito..insomma in risponde e fa quello che vuole..il problema icuramente sta in noi che non siamo capaci!
In casa sale quando ci siamo noi..in cucina non sta mai solo!!!!salta sul tavolo quando ci giriamo x prendere qualcosa!inizialmente ho fatto come dicevi tu..prenderlo e metterlo giu..ma è un testone e dopo la millesima volta ho cominciato ad aggiungere il "nooooo" ma niente vizio ancora presente.
Sui divani non va.. almeno inquello ha capito che non deve farlo!!!!!!
Ci segue dapperttutto quando ci muoviamo in casa... è un ombra!!!
Mangia la mattina prima di noi e alla sera sempre prima di noi!!!!
Che dirti ancora?????convive oltre al barboncino con 2 gatti..con la piu' vecchia è tranquillissimo ma con il piu' giovane (1 anno) è una battaglia..lo insegue..abbaia dietro..e quando mangia x dispetto lo caccia via!!!!
E gelossissimo..appena ti avvicini agli altri x coccole o altro sui dolcemente si intromette!!!!
Rapporto con altri cani direi ottimo... nella passeggiata si ferma per socializzare.. non da cenni di gioco con loro con il guinzaglio ma questo perchè è spaesato dall'ambiente nuovo!!!!
A Casa invece con il barboncino e con noi vuole giocare!!!!
Insomma il problema è che x le cose nuove è sempre un pò spaventato e in alcuni casi è un testone e non capisce le cose che non deve fare!!!!
grazie x i consigli...


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: carlotty il 19-11-2009 09:04 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 19-11-2009 alle ore 13:29   
Il tuo cane è più problematico rispetto al labrador che hai avuto in precedenza perchè ha subito dei traumi. Non sappiamo esattamente cosa abbia dovuto passare, ma un cucciolo proveniente dal canile non ha sicuramente avuto vita facile, di conseguenza è prevedibile che abbia dei problemi comportamentali.
Affinchè i cuccioli siano ben equilibrati devono essere cresciuti in famiglia secondo dei criteri ben precisi e scegliendo accuratamente come riproduttori cani di buon carattere..Ovviamente in un trovatello tutto questo viene a mancare.

Detto questo il tuo cane ha 5 mesi, è un cucciolo..Ciò significa che si può ancora fare molto per aiutarlo a migliorare il suo carattere e il suo comportamento. Oserei dire che questo è un tuo dovere ben preciso perchè a complicare la situazione c'è la taglia del cane..Una cosa è avere un pincherino fuori controllo un'altra è un cane da pastore!
Tieni presente che la timidezza se non gestita correttamente può trasformarsi in aggressività, quindi bisogna lavorarci e bene. Tu non hai l'esperienza sufficiente per poter trattare questi problemi da sola, e non è colpa tua, è normale che sia così perchè non è facile avere a che fare con problemi comportamentali, per questo ti consiglio di rivolgerti subito ad un educatore cinofilo. In lombardia ci sono sicuramente tanti professionisti molto preparati. Se inizi subito un recupero ci sono buone possibilità di risolvere tutte queste problematiche; se aspetti la situazione potrebbe diventare ingestibile..Non è vero che basta avere pazienza, se non trattati bene i problemi si acuiscono, non migliorano con il tempo.

Con un cane molto timoroso bisogna fare particolare attenzione nella socializzazione. Per esempio nell'episodio dell'incontro con i cavalli sarebbe stato meglio allontanarsi ad una distanza accettabile per il cane e cercare di farlo giocare con un gioco, o lanciargli dei bocconcini, senza rassicurarlo accarezzandolo o accucciandoti vicino a lui perchè questa è una conferma della sua paura e lo porta ad avere ancora più paura. Devi fargli capire che non c'è nulla da tenere quindi il tuo atteggiamento deve essere rilassato. Invitarlo al gioco, parlargli e lodarlo quando gioca con te è un ottimo modo per fargli capire che non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Piano piano inizierai ad avvicinarti un po' di più a ciò che lo spaventa, ma sempre rispettando i tempi del tuo cane. E' sicuramente un percorso non facile, per questo sarebbe meglio che fossi seguita da un educatore.

Quando apri il cancello non devi dare al cane l'opportunità di uscire. Ferma la macchina davanti al cancello, vai un attimo a chiudere il cane e poi entri con la macchina. Tu non hai ancora l'attenzione del tuo cane per cui non puoi chiedergli cose che sai già che non farà. Devi impedirgli di sbagliare. Altrimenti se lo lasci uscire, lo richiami e non viene, il cane impara a non venire al richiamo..Quindi gli stai insegnando che tutte le volte che apri il cancello può prendere e andare a farsi un giretto.
Invece il cane non deve avere proprio modo di uscire quando apri il cancello..basta chiudere il cane un attimo prima..

Per quanto riguarda il problema cucina se il cane salta sul tavolo quando ci siete voi e appena ti giri usa il guinzaglio. Soluzione molto semplice ed efficace. Quando sei in cucina con il cane deve essere sempre al guinzaglio in modo che appena sale lo tiri giù senza dire nulla. Non devi avere fretta di ottenere dei risultati! Devi tirarlo giù tutte le volte, non è detto che se lo fai 10 volte poi la smetterà, possono volerci anche 100, 1000 volte, dipende da quanto è tenace il cane. Solo se gli farai capire che sei più tenace tu smetterà, per cui fallo sempre, non importa se ti stanchi. Se ad un certo punto non lo correggi più o ti alteri, ha vinto il cane e allora poi sarà durissima perchè avrà capito che se insiste vince lui e diventerà sempre più insistente.
mi raccomando non dare nulla al cane mentre mangiate!

Il cane deve mangiare DOPO di voi! non assolutamente prima!
Quando tutti hanno finito il pranzo o la cena, solo allora date da mangiare al cane.
Inoltre bisogna impostare bene il modo di giocare con il cane, iniziare a fare degli esercizi di attenzione ed obbedienza che ti aiuteranno ad assumere la leadership che ora è molto incerta..Eventualmente ne parleremo di questo.







0 
 Profilo
carlotty

Registrato dal: 29-10-2009
| Messaggi : 16
  Post Inserito 19-11-2009 alle ore 14:07   
ok..grazie mille sei un tesoro x i consigli!!!!!
Vi aggiornerò i progressi (speriamo!!!!!)
grazieeeeeeeeeeeee


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.781 Secondi