home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  carcinoma squamocellulare su rima palpebrale. (con FOTO) - Discussione n 47679 - PermaLink
   carcinoma squamocellulare su rima palpebrale. (con FOTO)

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 68 )
eloise_kruczynski

Registrato dal: 16-11-2009
| Messaggi : 70
  Post Inserito 17-11-2009 alle ore 00:00   
ciao a tutti,
sono capitata spesso in questo forum mentre cercavo notizie sul problema che vi esporrò a breve.
sono padrona (brutto termine) di cinque gattone: 3 gemelline di un anno e mezzo, una di probabili 8 anni (non ricordo quand'è che l'abbandonaro davanti al cancello di casa mia) e una vecchia adorabile miciona che nei suoi 12 anni e mezzo ne ha viste tante.
ed è del suo problema che vorrei parlarvi.
nell'autunno del 2008 son tornata a vivere a casa di mia madre e ho ritrovato la mia gatta anziana con una piccola ferita alla testa, tra l'occhio destro e l'orecchio.
purtroppo, pur vivendo in casa (giardino) da sempre, la gatta è sempre stata inavvicinabile, quindi non mi è stato possibile capire subito la gravità della situazione, né tantomeno stabilire l'origine della ferita.
a novembre però sono riuscita a portare la belva, sotto sedazione, dal veterinario che aveva appena aperto uno studio nel mio paese.
dopo averle pulito la ferita, l'ha chiusa con 3 punti.
inutile dire che il collare di elisabetta non c'è stato verso di farglielo tenere. fatto sta che nonostante la gatta venisse controllata a vista giorno e notte per evitare che si strappasse i punti, infine è riuscita nel suo intento.
in ogni caso, in un primo momento la ferita sembrava rimarginarsi, ma così non è stato.
a febbraio la porto (sempre sedata) dal mio veterinario di fiducia il quale le fa una biopsia e nota la presenza di una crosticina sporgente, nera e facile da staccare (senza ledere la pelle sottostante) tra l'occhio e l'orecchio sinistro. fa analizzare pure quella.
ovviamente si tenta nuovamente di chiudere la ferita sull'occhio destro, e come a novembre pare che tutto vada per il meglio... salvo poi non cicatrizzare. la pelle del sopracciglio sinistro invece guarisce.
dalla biopsia risulta tessuto necrotico e iperplasia.
nel mente la gatta si ritrova contagiata con la tinea, quindi 40 giorni d'inferno tra antimicotici, lavaggi e pulizia della ferita.
in tutto questo tempo non si è riusciti a curare il problema a monte, non si riesce a capire la ragione per cui quella stramaledetta ferita non guarisca.
ora la gatta è nuovamente in cura - da due mesi - e ha nuovamente subito una biopsia da cui risulterebbe istoplasmosi. le cure effettuate non hanno dato segni di miglioramento, anzi...
oggi ho nuovamente contattato il veterinario il quale non è convinto che sia istoplasmosi ma forse un granuloma... francamente non so cosa pensare, non capisco perché rimbalzare da una malattia all'altra se la biopsia ha dato un determinato risultato.
purtroppo poi, i lembi della ferita non possono essere più uniti, data la vastità della lesione. e dulcis in fundo, pare che anche l'occhio sia stato compromesso e che perderà la vista.
quindi sono qui a chiedervi se qualcuno si è malauguratamente trovato in questa situazione, se siete in grado di suggerire quale possa in realtà essere la causa della mancata guarigione della ferita.
la gatta è risultata negativa a felv e fiv, non è immunodepressa.

vi ringrazio in anticipo anche solo se presterete attenzione e scusate per il papiro, ma non so più dove sbattere la testa...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eloise_kruczynski il 17-11-2009 00:17 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eloise_kruczynski il 18-11-2009 12:25 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eloise_kruczynski il 19-11-2009 13:55 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eloise_kruczynski il 16-12-2009 06:52 ]


0 
 Profilo
Fabrizzzio

Registrato dal: 15-08-2009
| Messaggi : 854
  Post Inserito 17-11-2009 alle ore 03:33   
Ciao e benvenuta,
le ferite guariscono se sono asettiche o poco contaminate (quindi pulite) e se non c'è nessuna stimolazione nociva di origine chimica oltre a nessuna stimolazione meccanica.Hai provato a metterle pomate cicatrizzanti, magari con un antibiotico??Il tuo vet alla fine cosa ti ha detto?
Cosa certa che se si decide di farla guarire, la gatta deve stare in casa,controllata e la ferita va costantemente mantenuta sotto controllo


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 17-11-2009 alle ore 05:27   
...che terapie ha fatto e sta facendo? e di che colore è?


0 
 Profilo
Incrinadia75

Registrato dal: 21-04-2009
| Messaggi : 627
  Post Inserito 17-11-2009 alle ore 10:34   
se non sbaglio titi chiede se la tua micia è bianca in quella zona...


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 17-11-2009 alle ore 14:31   
... diciamo che ho a che fare con una situazione simile e il dubbio mi viene...


0 
 Profilo
eloise_kruczynski

Registrato dal: 16-11-2009
| Messaggi : 70
  Post Inserito 17-11-2009 alle ore 17:59   
innanzi tutto, grazie per le risposte. :)

Quote:

17-11-2009 alle ore 03:33, Fabrizzzio wrote:
Ciao e benvenuta,
le ferite guariscono se sono asettiche o poco contaminate (quindi pulite) e se non c'è nessuna stimolazione nociva di origine chimica oltre a nessuna stimolazione meccanica.Hai provato a metterle pomate cicatrizzanti, magari con un antibiotico??Il tuo vet alla fine cosa ti ha detto?
Cosa certa che se si decide di farla guarire, la gatta deve stare in casa,controllata e la ferita va costantemente mantenuta sotto controllo


alors, le ferite sono miracolosamene sempre state pulite, sia perchè la gatta è stata costretta alla mortificazione del collare di elisabetta, sia perchè provvedevo io (e provvederò, se mi sarà dato modo...) alla pulizia stessa. c'è stata solo una volta in cui mi sono dovuta assentare da casa per un mese e al ritorno ho ritrovato la gatta con la ferita infetta, ma non sui lembi. ho notato la presenza di infezione semplicemente per l'odore e per la fuoriuscita di pus dall'occhio.
solo dopo questo caso ha preso l'antibiotico, oltre alle due volte in cui è stata sottoposta a biopsia e ricucitura.
ah, la ferita viene detersa con soluzione fisiologica seguita da applicazione di iruxol. notando l'inutilità del trattamento, ho provato con la connettivina, ma questa crema, come pure il cicatrene, le dava reazione allergica (piccole vesciche incolore sulla pelle trattata).

Quote:

17-11-2009 alle ore 05:27, titi wrote:
...che terapie ha fatto e sta facendo? e di che colore è?



se come suggerisce Incrinadia75 mi chiedi se la gatta è bianca, ti rispondo "nì".
la gatta è nata bianca, ma col tempo è diventata la classica gatta tigrata con pancia, zampe e parte del muso bianche. ha gli occhi celesti (quello che le resta, almeno...).
il carcinoma squamoso è comunque stato escluso dalla biopsia, anche se devo dirti che non so più quanto possa essere affidabile chi ha fatto le analisi. non mi fido più di nessuno...
premettendo comunque che purtroppo non ho visto cosa ha scatenato questa ferita (pensavo fosse una lesione semplice) perché la gatta era quasi randagia, il sospetto che non sia stata una semplice lesione mi è venuto quando ho visto - dal lato opposto, sull'occhio sinistro - una piccola macchia nera che si presentava come, che so, un porro. qche non sembrava comunque presentarsi come il carcinoma squamoso, che non sporge, ma scava.


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 17-11-2009 alle ore 18:05   
e se riuscissi a postare delle foto???


0 
 Profilo
eloise_kruczynski

Registrato dal: 16-11-2009
| Messaggi : 70
  Post Inserito 17-11-2009 alle ore 19:08   
questa è la ferita prima del secondo intervento (asportazione dei lembi necrotici e ricucitura).
dopo un'iniziale impressione di miglioramento e cicatrizzazione, la ferita ha ripreso a peggiorare. sinché non è diventato visibile pure l'osso.







questa invece è la "crosta" che è stata rimossa assieme a un po' di pelle (nel sospetto sia un carcinoma, si provvede sempre all'asportazione di parte della pelle). la ferita in questo caso è guarita perfettamente, ma la crosta si è riformata, si stacca senza difficoltà e senza lasciare lesioni sulla pelle sottostante.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eloise_kruczynski il 17-11-2009 19:11 ]

edit2: nel caso la lesione fosse un carcinoma squamoso (come sospettavo inizialmente, ma il veterinario e i risultati dell biopsia l'hanno escluso), vorrei sapere se la gatta prova dolore.
al momento della pulizia la gatta era intimorita, ma non so dire se per il dolore o perchè si sentiva costretta.
ma quando è capitato che si togliesse il collare e si pulisse lei, non batteva ciglio...

ps: come si effettua il logout?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: eloise_kruczynski il 17-11-2009 20:13 ]


0 
 Profilo
Roxy55

Registrato dal: 26-06-2009
| Messaggi : 3590
  Post Inserito 18-11-2009 alle ore 11:35   
modifica il titolo e trova il modo di aggiungere che ci sono le foto.. chiassa' che un vet veda e ti risponda. La ferita non e' per niente bella ed e' molto strano che non guarisca..


0 
 Profilo
eloise_kruczynski

Registrato dal: 16-11-2009
| Messaggi : 70
  Post Inserito 18-11-2009 alle ore 12:27   
grazie del suggerimento. :)
ho modificato.
dato che ci sono, vorrei anche chiedervi se per caso sapeste indicarmi un bravo veterinario nel medio campidano o in provincia di cagliari (non sono automunita e ho difficoltà a trovare qualcuno che mi accompagni... giusto per aggiungere problemi al problema).


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.252 Secondi