home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  GUSTI CANE - Discussione n 47464 - PermaLink
   GUSTI CANE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Aracne

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 69
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 13:33   
Il mio cane (rottweilr femmina di 6 anni), da qualche giorno non vuole più mangiare la sua pappa (scatolette di carne, senza citare la marca), e mi preoccupavo che non stesse bene, ma se le do da mangiare dei pezzi del cibo che mangiamo noi, li mangia eccome! Secondo voi i cani si stufano di mangiare le stesse cose? Ed è utile cambiare le abitudini o è dannoso?


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 13:44   
Solitamente i cani non sono come noi. Nel senso che sono molto abitudinari. In natura l'animale mangia quello che riesce a recuperare per cui il gusto non è così fondamentale.
Solo in ambiente domestico il cane può permettersi di diventare schizzinoso, ma è sempre dovuto ad un nostro comportamento.
Es. il cane per una ragione x ha poco appetito, tu provi a dargli qualcos'altro di più gustoso e gli insegni involontariamente che se lascia il suo cibo riceve altro di più buono per cui sarà portata a lasciare nuovamente il suo pasto.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 13:44   
e si è stufata si..se le date il cibo saporito che mangiate voi, inevitabilmente il gusto cambia in favore di cose più saporite, è come se io mangiassi pane azimo, e poi qualcuno mi fa provare la focaccia con l'olio e il rosmarino, col cavolo che poi tocco più il pane azimo..

tra l'altro dare il cibo da tavola è controproducente sia per la salute che per il comportamento, le cose che mangiamo noi, spesso i cani non hanno gli enzimi per digerirle e sono troppo pesanti per fegato e reni, e dal punto di vista educativo, se abitui un cane a chiedere a tavola, poi te lo ritroverai in qualsiasi momento a mendicare, anche quando magari ci sono ospiti che potrebbero non gradire, considerato poi che non parliamo di un barboncino..

tra l'altro così facendo, rafforzi lo status del cane, che pensa di essere al tuo livello perchè mangia contemporaneamente al capobranco, e questo le crea una confusione nei ruoli e nell'ordine gerarchico


0 
 Profilo
Lovelyflo

Registrato dal: 31-01-2007
| Messaggi : 2997
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 13:53   
Devi cmq in ogni caso assicurarti che non vi sia un problema di salute alla base di tutto ciò.Mi spiego meglio,anche nel caso in cui fosse inappetente per un motivo fisico il nostro cibo,evidentemente più saporito potrebbe cmq stuzzicarla,molti cani realmente malati a volte vengono nutriti con il nostro cibo pur di fargli mandare giuù qualcosa...Prova a scaldare un po' la sua pappa abituale con dell'acqua calda in modo che aumenti l'odore.
Se però non vi è alcun tipo di problema fisico,allora lo sta facendo semplicemente perchè gli è stata offferta un'alternativa più allettante...a quel punto non piegarti,lascia la sua pappa o cmq una pappa adatta ad un cane e vedrai che prima o poi ricomincerà a mangiare.Se non mangia togli la ciotola e porgigliela solo ed esclusivamente al pasto successivo,non lasciarla mai a sua disposizione.


0 
 Profilo
Aracne

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 69
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 14:07   
Evuccia, non sgridarmi così.....
Io non le do proprio quello che mangiamo noi. Ho provato, mentre preparavo il ragù, a darle una manciatina di carne trita, le ho dato un pezzetto di bistecca ai ferri, niente di elaborato, insomma.
Lovelyflo: proverò a seguire il tuo consiglio di scaldare un pochino la pappa, ma se continua così dovrò davvero fare un controllo dal veterinario.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 12-11-2009 alle ore 15:25   
Quote:

12-11-2009 alle ore 14:07, Aracne wrote:
Evuccia, non sgridarmi così.....





scusa aracne..giuro che non era mia intenzione sgridarti..figurati..non mi permetterei mai..perdonami se ti è sembrato brusco il tono..è che in questa sezione non uso quasi mai le faccine..per darmi più un tono di serietà ed è facile fraintendere i modi in cui dico le cose..scusa..

cmq rileggendo mi viene in mente una cosa..per carità capita che i cani possano per un periodo non gradire il cibo che hanno sempre mangiato, specialmente se sono cani non tanto voraci, però se non è mai successo in sei anni, io indagherei più a fondo..

qualche mese fa è accaduto anche alla mia cagnolina di 13 anni, ha sempre mangiato le sue crocche normalmente senza fare storie...poi ad un certo punto ha smesso di mangiarle, li per li ho pensato che fosse un'attimo di svogliatezza, perchè cmq la carne tritata piuttosto che le scatolette di agnello..le mangiava e anche con appetito..perciò ho pensato che magari si era stufata del cibo secco e punto..

15 giorni dopo mi sono resa conto che la realtà era completamente diversa, ha rivomitato un pezzo sopra del mio costume che aveva mangiato appunto 15 giorni prima, quando aveva smesso di mangiare eppure nonostante avesse quel peso sullo stomaco, continuava a mangiare tranquillamente..

per carità..spero non sia così, però ti consiglio cmq, se continua a non volere il suo cibo in nessuna maniera, di portarla dal vet e farle fare una visita e se è possibile un'ecografia, non la lastra che non vede tutto, ma proprio l'ecografia..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.667 Secondi