home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Beagle gioie e dolori :) - Discussione n 47230 - PermaLink
   Beagle gioie e dolori :)
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
simnav

Registrato dal: 08-11-2009
| Messaggi : 1
  Post Inserito 08-11-2009 alle ore 09:20   
Salve a tutti, trovo questo forum molto ben frequentato e lontano dai soliti assurdi consigli dati da chi del comportamento animale e canino in particolare non capisce un tubo !

Sono un felice possessore di Milly una bellissima beagle di ormai quattro anni (appena compiuti) ma, come sanno tutti gli altri che hanno avuto a che fare con questi teneroni, sono piu testardi di un mulo, ma che vogliamo farci... e' la loro natura... "non sono cattivi e' che sono stati fatti cosi" parafrasando la nota moglie del coniglio Milly, non per colpa sua, ha oltre alla testa da beagle problemi secondo noi dovuti al fatto che sia stata separata presto dalla mamma : mia madre sapeva che adoravo il beagle e alla fiera paesana, ne ha preso uno da quei delinquenti che li vendono ai mercatini (scusatela... era in buna fede...). Origine quindi ignota (scommettiamo dall'est ?), pedigree assente, chip si ma registrazione no.

Vabbe' ma veniamo al motivo del mio post: all'eta' di due anni gli ho fatto seguire un corso di addestramento secondo il metodo gentile e ha dato qualche frutto : non tira al giunzaglio, o almeno e' gestibile (comunque se vede un gatto l'istinto riprende il sopravvento ), se lasciata libera in un bosco o in spiaggia l'inverno si allontana ma non piu troppo, se richiamata ritorna, comando seduta e ferma (quest'ultimo con qualche limite).
Direte : e di che ti lamenti ? Beh... non si e' mai soddisfatti ed ecco i problemi residui che mi piacerebbe far sparire:

- la faccio mangiare dopo che abbiamo cenato noi, dopo (circa le 20) la porto a fare una passeggiata di mezzora-tre quarti d'ora e fa tutti i suoi bisogni ma... sembra che non riesca a resistere tutta la notte e spesso e volentieri mi trovo una bella pisciatina. Non riesco a capire... quando la porto a spasso ne fa abbastanza tanto che ad un certo punto fa solo delle goccioline, quindi si e' "svuotata" ! Beve durante la notte ? Ho pensato di togliere la ciotola dell'acqua durante la notte ma mi sembra troppo da criminale! Devo portarla giu con maggiore ritardo rispetto a quando mangia ? Se la faccio mangiare prima di noi non rischio di indebolire il ruolo di leadership ? (in origine il capo era lei...). Putrtroppo tutti il cane l'hanno voluto ma nessuno si vuole occupare tranne me della sua educazione e gestione, quindi per motivi di lavoro le ore in cui posso portarla giu sono dalle 18:30 in poi, quindi no posso fargli dare da mangiare durante il giorno perche' poi nessuno la porterebbe giu : ho una terrazza mooolto grande e mia madre (piu testarda del beagle e che inizialmente diceva se ne sarebbe occupata....) si limiterebbe a metterla li.
Ogni modo, qualcuno puo' anche darmi quale puo' essere l'organizzazione giornaliera ideale in termini orari tra pappa e passeggiate ?

- il secondo non e' proprio un problema ma una strana abitudine che vorrei perdesse, anche per il suo bene : aveva una cuccia imbottita con cuscino rimovibile e ha squarciato il cuscino (almeno il resto e' sano...per adesso...) : non so quante copertine, e cuscini per cuccia le ho comprato... fanno tutte la stessa fine, cosi ora le capita di dormire sul duro ! Ormai e' grande... perche' lo fa ? Si annoia durante la notte ? C'e' secondo voi qualcosa che posso fare a riguardo che non sia comprane uno stock ?

- poi beh... l'appetito vien mangiando :) C'e' qualche esperto che mi puo' dire se un beagle di 4 anni puo' essere ancora educato per una maggiore ubbidienza e agility ? Chiaramente l'agility sarebbe divertente per tutti e due (immagino) ma non e' la priorita'... un cane ancora un po' meno testardo gia' basterebbe

Ciao a tutti,
Simone... & Milly


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 08-11-2009 alle ore 10:36   
Ciao Simone, una cosa non l'ho capita. La cagnolina esce intorno alle 20 e poi niente più fino al mattino successivo? Se così, sono davvero troppe le ore passate in casa... Fai bene a portarla fuori dopo che ha cenato, ma prima di andare a letto, intorno alle 23, dovresti farla uscire di nuovo perchè possa liberarsi nuovamente per poi stare tranquilla durante la notte.
Tenere un cane comporta sacrifici tra cui uscire a tarda sera indipendentemente dalle condizioni atmosferiche!
Quanto alla distruzione delle cose, probabilmente la cagnolina è poco stimolata e, non appena trova qualcosa con cui giocare, impiega il tempo in quel modo.
Qui mi collego al tuo ultimo quesito, quello sull'agility; certo che puoi intraprendere questa attività, ovviamente purchè la cagnolina non abbia problemi di salute tali da escludere gli sforzi e i salti. L'agility non potrà che far bene sia a te che a lei, rafforzerà il vostro rapporto che migliorerà sempre più. Ovviamente non dovrai vedere nell'agility la competizione ma il mezzo, lo strumento, che potrà aiutarvi nel creare il giusto rapporto e che permetterà a Milly di sfogare le proprie energie incanalandole in attività piacevoli.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: taribello il 08-11-2009 10:38 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-11-2009 alle ore 18:33   
Ciao Simone,
ci sono alcune cose che non mi tornano, magari puoi chiarirmi meglio la situazione.

Durante il giorno, quando sei al lavoro, chi si occupa di Milly? Dove sta? Quante volte esce per i bisogni e la passeggiata? Oltre al pasto della sera la fate mangiare anche durante il giorno?

Poi... se ad esempio la fai mangiare intorno alle 18,30/19,00 e voi cenate verso le 20 non vedo il problema della leadership... sarà nel pieno della digestione e dormirà sonni tranquilli.
Quanto ti ha detto Taribello è assolutamente corretto: è fondamentale che venga portata fuori più tardi la sera; la cena la porterà sicuramente a bere e non puoi pensare che possa espellere tutti i liquidi nel giro di un'ora scarsa dall'assunzione.
Quanto all'acqua di notte dipende.... io ad esempio ora alla mia piccola peste non la lascio perchè la ciotola durerebbe 10 minuti poi spargerebbe acqua ovunque! Beve proprio prima di andare a nanna e se proprio durante la notte ha sete mi sveglia!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-11-2009 alle ore 07:37   
ciao

si tende lasciare la ciotola dell'acqua perchè se il cane ha sete può bere.Io come regola la lascio sempre perchè è uno dei fattori primari l'acqua .
Il fatto del cuscino al momento avrei bisogno di sapere le abitudini del cane perchè apparentemnete può sembrare un comportamento da stress o di gelosia.
Per la pipì, escludendo la ottima salute del cane, potrebbe essere che sta troppo dentro e non riesce a trattenere l'urina fino alla mattina o quando Vi svegliate.
Posticipa la passeggiata serale o prima di coricorla fargli fare la pipì come hanno detto Finalea e Taribello.
Cmq un controllo dal vet delle urine io la farei per escludere eventuali patologie.
saluti


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.449 Secondi